Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 19 febbraio 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

E’ Instagram il nuovo spazio dei public affairs

Il Presidente Americano Barack Obama è il leader mondiale più popolare su Instagram con 6 millioni di follower. Segue il Primo Ministro Russo Dimitry Medvedev che accumula più di 2 milioni di follower e, al terzo posto, Narendra Modi, Primo Ministro Indiano, appena prima della Casa Bianca con1,7 milioni di followers a testa. Sono i dati emersi da “World Leaders on Instagram”, studio di Burson-Marsteller che ha rivelato come i Governi stiano sperimentando Instagram per connettersi ai cittadini.
Leggi tutto »

E’ Instagram il nuovo spazio dei public affairs
 

In Evidenza

LGBT: una questione di comunicazioneLGBT: una questione di comunicazione

Uno sguardo diverso su un tema al centro dell’agenda politica e mediatica italiana. Andrew Barratt, membro del gruppo di lavoro sulla Diversità del britannico Charted Institute of Public Relations, affronta la questione dei diritti delle persone LGBT come una questione di comunicazione: e se la diversità fosse un’opportunità da cogliere?
» Leggi tutto

Whistleblowing: la prima ricerca europeaWhistleblowing: la prima ricerca europea

Il “whistleblowing” è uno strumento legale, negli USA o in Gran Bretagna, per informare tempestivamente eventuali tipologie di rischio. Spesso i dipendenti non ne fanno usa per paura di ritorsioni. Una legge anche in Italia difenderebbe i lavoratori e contribuirebbe all’etica aziendale. Lo stato dell’arte in Europa sulla Business Ethics e gli strumenti a supporto sarà al centro di un convegno organizzato da Sodalitas il prossimo 25 febbraio a Milano.
» Leggi tutto

Oltre 41 milioni gli italiani online nel 2015Oltre 41 milioni gli italiani online nel 2015

Lo scorso anno oltre 41 milioni di italiani ha avuto accesso al web, utilizzando sempre di più smartphone e tablet. A dirlo la sintesi dei dati sulla diffusione dell’online in Italia secondo Audiweb Trends.
» Leggi tutto

Apple e Disney primi brand al mondoApple e Disney primi brand al mondo

In testa alla classifica dei primi 500 brand del mondo per valore e forza, vincono Apple e Disney. Lo conferma il nuovo report di Brand Finance, la società di consulenza che ogni anno analizza le performance di migliaia di brand nel mondo per individuare i 500 che hanno maggiore valore economico e quelli che primeggiano nell’ambito più “intangibile” della forza. Italia in declino, emerge la Cina. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Global Alliance: al via la prima survey globale sulle RpGlobal Alliance: al via la prima survey globale sulle Rp

A poche settimane dal World PR Forum di Toronto, Global Alliance lancia il Global Communications Report, una survey internazionale che fotografi il settore della comunicazione e consenta di comprendere meglio il futuro della professione. C’è tempo fino al 26 febbraio per partecipare.
» Leggi tutto

 

Formazione

Comunicazione & Crisis Management: ultimi giorni per iscriversiComunicazione & Crisis Management: ultimi giorni per iscriversi

Comunicazione e gestione della crisi: strategie e strumenti di RP nelle organizzazioni pubbliche e private, case history emblematiche per salvaguardare la business continuity e la reputazione. Questi i temi al centro del corso organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in programma venerdì 26 febbraio a Milano, a cura di Luca Poma e Chiara Galgani, con la partecipazione di Fabio Caporizzi. 
» Leggi tutto

Lo Sport come strumento strategico di RpLo Sport come strumento strategico di Rp

Una vera e propria industry, quella sportiva, in continua espansione. Un sistema che richiede figure professionali in grado di implementare la comunicazione sportiva con strumenti, metodi e linguaggi adeguati ed efficaci, alla luce anche della gestione della brand image e della comunicazione di crisi. Questi i temi della giornata formativa, organizzata da Ferpi, a cura di Elena Puliti, a Milano il prossimo 1° marzo con la partecipazione di noti manager e professionisti del settore. 
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication: a Roma il must del digitaleWeb Marketing & Communication: a Roma il must del digitale

Dal 17 marzo all’8 aprile torna l’appuntamento con “Web Marketing & Communication". Il corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane.
» Leggi tutto

Share Lectio #3: il primo social Expo della storia
Share Lectio #3: il primo social Expo della storiaNuovo appuntamento con le Share-Lectio di Ferpi, ciclo pensato per preservare la ricca esperienza di Expo 2015 e poterla riutilizzare nella costruzione di altri grandi eventi internazionali ed esportare il “saper fare” italiano. Terzo incontro dedicato al primo Expo social della storia.

Agenda

Dialoghi sopra la sostenibilità a Milano
Milano, 1 marzo 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
La corsa per l’eccellenzaLa corsa per l’eccellenza
Come è possibile che alcune organizzazioni riescano a fare meglio di altre pur con meno risorse a disposizione? Steven J. Spear descrive cosa distingue le organizzazioni che dominano il proprio settore e fornisce un modello dettagliato da utilizzare nella realtà aziendale.

Sito della settimana
IL, nuovo sito per il magazine del Sole 24 OreIL, nuovo sito per il magazine del Sole 24 Ore
Debutta il sito di IL, periodico di idee e lifestyle del Sole 24 Ore. Concepito, progettato e disegnato dalla redazione, il sito si presenta ai lettori con lo stesso spirito del mensile: come IL di carta è composto da più riviste in una, anche IL sito è più siti in uno. E come nella rivista, anche online la grafica è elemento di punta.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano