Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 26 febbraio 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

D’Ammassa: il futuro dei social? Realtà virtuale e realtà aumentata

All'indomani dell'introduzione su Facebook delle Reaction, abbiamo parlato di presente e futuro dei social con Paolo D'Ammassa, Founder & CEO di Connexia. Che racconta di come sia in corso una battaglia tra Google e Facebook per la global domination di Internet, di come la dimensione visual sia quella vincente - e lo dimostra il successo crescente di Instagram - e di come il futuro vada in direzione di realtà virtuale e realtà aumentata.
Leggi tutto »

D’Ammassa: il futuro dei social? Realtà virtuale e realtà aumentata
 

In Evidenza

Etica aziendale importante solo per 4 lavoratori su 10Etica aziendale importante solo per 4 lavoratori su 10

L’Italia è allineata ai Paesi dell’Europa continentale sui temi della Business Ethics ma il divario nei confronti del Regno Unito è molto accentuato. E negli ultimi tre anni sono crollati risorse e strumenti dedicati al suo sviluppo. Etica aziendale e whisteblowing sono stati al centro di un convegno organizzato lo scorso 25 febbraio a Milano da Sodalitas.
» Leggi tutto

Il futuro delle RpIl futuro delle Rp

Il mondo cambia velocemente e la comunicazione addirittura, talvolta, ne anticipa i cambiamenti. Alcune sfide però rimangono sempre le stesse e contraddistinguono il futuro delle Rp. Peggy Simcic Brønn, docente della BI Norwegian Business School, le illustra in dettaglio.
» Leggi tutto

La reputazione corre onlineLa reputazione corre online

Come misurare la reputazione? Come intervenire in caso di crisi? I social media hanno radicalmente cambiato l’approccio dei comunicatori alla gestione della reputazione. In questo scenario il monitoraggio può giocare un ruolo chiave.
» Leggi tutto

Instant Articles e Google AMP: il futuro della fruizione dei contenuti?Instant Articles e Google AMP: il futuro della fruizione dei contenuti?

Gli accessi da mobile si moltiplicano e la fruizione dei contenuti sta cambiando: rapidi e veloci da caricare, cross device e basati sulle immagini. La content strategy si fa sempre più mobile e i siti non responsive stanno progressivamente scomparendo. Facebook e Google, si adattano e anticipano i nuovi trend online fornendo nuovi strumenti: Instant Articles del primo e Accelerated Mobile Page il secondo. Le novità raccontate da Valentina Citati.
» Leggi tutto

Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirciFare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci

Chiunque usa il web e fare una ricerca su Google sembra la cosa più semplice del mondo, eppure ottenere risultati affidabili non è sempre semplicissimo. Dieci dritte di Annamaria Testa per non commettere errori.
» Leggi tutto

A Eni il Premio dei PremiA Eni il Premio dei Premi

Assegnato lo scorso 25 febbraio, per il settimo anno consecutivo, il Premio Nazionale per l'Innovazione, iniziativa del Governo Italiano promossa con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Premio, istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso il COTEC, Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica, è stato consegnato a Roma da Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 
» Leggi tutto

La Gazzetta dello Sport quotidiano più letto in ItaliaLa Gazzetta dello Sport quotidiano più letto in Italia

Seguono le due maggiori testate nazionali, Corriere della Sera e Repubblica. A dirlo l’ultima indagine Audipress secondo cui la stampa - cartacea o digitale – rimane la principale fonte di informazione per 45,5 milioni di italiani.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Faccio cose, vedo gente: i workshop InspiringPRFaccio cose, vedo gente: i workshop InspiringPR

Un ciclo di incontri mensili, organizzati dalla Delegazione Triveneto, per incontrare i soci, gli studenti delle facoltà di comunicazione e i professionisti che operano nelle aziende e istituzioni del territorio. Ad inaugurare gli appuntamenti, venerdì 4 marzo, a Padova, è Alessandra Veronese, con un incontro dedicato al coaching.
» Leggi tutto

Luce sul Sociale: la presentazione a TorinoLuce sul Sociale: la presentazione a Torino

Appuntamento il 2 marzo presso la Casa dell’Ambiente. L’incontro sarà un’occasione di confronto tra comunicatori e organizzazioni profit e non profit che credono nell’importanza di una comunicazione sociale sempre più professionale.
» Leggi tutto

Ferpi adotta Farfalla ProjectFerpi adotta Farfalla Project

Un’applicazione, attivabile sul sito Ferpi, abbassa le barriere di accesso ai contenuti web per persone con difficoltà percettive, di movimento o cognitive. L’obiettivo è garantire il diritto all’informazione e diffondere la cultura dell’accessibilità?.
» Leggi tutto

Gli Uffizi a Milano: biglietto scontato per i sociGli Uffizi a Milano: biglietto scontato per i soci

Uffizi Virtual Experience è la prima digital exhibition immersiva e interattiva realizzata in Italia, con multiproiezioni immersive, immagini in movimento, musica e tecnologia interattiva per valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano. Grazie alla convenzione con Ferpi i soci potranno acquistare i biglietti a prezzo ridotto.
» Leggi tutto

 

Formazione

Coesione europea e politiche pubbliche: la comunicazione come leva strategicaCoesione europea e politiche pubbliche: la comunicazione come leva strategica

Istituzioni, cittadini, imprese e relazioni. Una dimensione che negli ultimi tempi presenta numerosi fattori di criticità dovuti alla crisi di reputazione delle istituzioni, alla qualità e alla visione della comunicazione delle politiche pubbliche. A questi temi l’11 marzo a Roma, sarà dedicato il seminario, organizzato da Ferpi, “Coesione europea. Comunicazione e Crisis management delle politiche pubbliche”, a cura di Raffaele Paciello e Graziano Di Paola, in collaborazione con Cultura Lavoro.
» Leggi tutto

Dall’ascolto allo storytelling alla misurazione. Marketing e comunicazione digitaleDall’ascolto allo storytelling alla misurazione. Marketing e comunicazione digitale

Per una comunicazione online efficace, aziende e organizzazioni non possono prescindere da ascolto, monitoraggio e narrazione. Sono alcuni temi al centro di “Web Marketing & Communication", il corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, al via il 17 marzo a Roma,con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane.
» Leggi tutto

Il cerimoniale, vero codice comunicativoIl cerimoniale, vero codice comunicativo

Un laboratorio interattivo tra docente e discenti, dove professionisti provenienti da diversi settori si sono confrontati sulle varie teorie del cerimoniale. Si è tenuto a Napoli, lo scorso 10 febbraio, il corso Ferpi dedicato al tema, un’opportunità formativa ma anche un’occasione per un dialogo sul territorio.
» Leggi tutto

Share Lectio #3: l’Information & Communication Technology protagonista dei format innovativi
Share Lectio #3: l’Information & Communication Technology protagonista dei format innovativiNuovo appuntamento con le Share-Lectio di Ferpi, ciclo pensato per preservare la ricca esperienza di Expo 2015 e poterla riutilizzare nella costruzione di altri grandi eventi. Terzo incontro giovedì 3 marzo presso il TimSpace.

Agenda

Dialoghi sopra la sostenibilità a Milano
Milano, 1 marzo 2016
Consumatori o consum-attori? La pubblicità etica come fattore di competitività per le imprese
Milano, 15 marzo 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Content MarketingContent Marketing
Un tema centrale nelle strategie di comunicazione e di promozione online: i contenuti. Dopo Facebook Marketing, Luca Conti e Cristiano Carriero tornano in libreria con un libro ricco di spunti, per capire, ma soprattutto da usare.

Sito della settimana
Good News AgencyGood News Agency
Non solo brutte notizie: da oltre 15 anni Good News Agency diffonde valori etici, educativi, economici e sociali.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano