Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 04 marzo 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Lundquist: l’importanza della sostenibilità nel calcio

Qual è il ruolo dell’engagement degli stakeholder nel mondo del calcio? E in che modo si lega alla CSR? Ne hanno parlato Joakim Lundquist e James Osborne in una lezione che hanno tenuto recentemente presso la sede UEFA dove hanno portato le esperienze di Juventus e Djugarden, come esempi di costruzione di un dialogo efficace con gli stakeholder.
Leggi tutto »

Lundquist: l’importanza della sostenibilità nel calcio
 

In Evidenza

Conflitti ambientali? Regole, engagement e responsabilitàConflitti ambientali? Regole, engagement e responsabilità

Informare, ascoltare, discutere, decidere e motivare la decisione sono i passi fondamentali per evitare i conflitti ambientali. Che spesso si creano nella fase iniziale dei progetti, quando il decisore pubblico appare spesso incerto o opaco e risulta evidente l’assenza di un piano di comunicazione dettagliato. Lo ha raccontato Sergio Vazzoler, di recente intervistato sul tema dall’ARPAT, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana.
» Leggi tutto

Nonprofit, prima di tutto, il brandNonprofit, prima di tutto, il brand

Le buone cause che stanno dietro il nonprofit, spesso, fanno dimenticare il valore della marca. Perché, come sostiene Elena Zanella, “prima di ogni buona raccolta, e prima di ogni buona iniziativa, occorre senz’altro dedicarsi alla costruzione del brand, al suo posizionamento e alla sua credibilità”
» Leggi tutto

Global Alliance: due date da non mancareGlobal Alliance: due date da non mancare

Nei prossimi giorni due importanti deadline: mercoledì 9 marzo sarà possibile partecipare gratuitamente al webinar “How to engage with stakeholder on complex issues?” e mercoledì 15 marzo sarà l’ultimo giorno per usufruire delle tariffe Early Bird per il WPRF 2016. 
» Leggi tutto

Social Network: la mappa 2016Social Network: la mappa 2016

Il mondo è blu. Secondo la mappa dei social network di Vincenzo Cosenza, aggiornata a gennaio 2016, il social network più diffuso al mondo è Facebook, che non sembra perdere colpi. Interessante sarà osservare se e come Twitter uscirà dal momento di impasse che oramai perdura da troppo tempo o l’evoluzione di Instagram che potrebbe portare verso un nuovo predominio o ancora la nascita di nuovi fenomeni emergenti. Il commento di Valentina Citati.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Share Lectio #3: protagonista il digitaleShare Lectio #3: protagonista il digitale

Si è tenuto lo scorso 4 marzo a Milano, il terzo appuntamento con le Share-Lectio di Ferpi, ciclo pensato per preservare la ricca esperienza di Expo 2015 e poterla riutilizzare nella costruzione di altri grandi eventi. 
» Leggi tutto

Ferpi tra i protagonisti del seminario sulla comunicazione della “Pozzuolo del Friuli”Ferpi tra i protagonisti del seminario sulla comunicazione della “Pozzuolo del Friuli”

Dal 7 all’11 marzo a Gorizia quattro giornate d’incontri sui temi “Media, relazione pubbliche e comunicazione militare sul territorio”. Tra i protagonisti dell’ottava edizione del seminario, anche Ferpi.
» Leggi tutto

Faccio cose, vedo gente: i workshop InspiringPRFaccio cose, vedo gente: i workshop InspiringPR

Un ciclo di incontri mensili, organizzati dalla Delegazione Triveneto, per incontrare i soci, gli studenti delle facoltà di comunicazione e i professionisti che operano nelle aziende e istituzioni del territorio. Ad inaugurare gli appuntamenti, venerdì 4 marzo, a Padova, è Alessandra Veronese, con un incontro dedicato al coaching.
» Leggi tutto

A Torino si fa luce sul socialeA Torino si fa luce sul sociale

Prima presentazione a Torino per Luce sul sociale!, il libro realizzato dal Gruppo di lavoro Ferpi Sociale che ha visto coinvolti, oltre alla Delegazione Piemonte, Rossella Sobrero, Luciano Zanin, Mario Salomone e Sergio Scamuzzi. Un’occasione per confronto tra soggetti diversi che operano, a diverso titolo, sul territorio piemontese.
» Leggi tutto

Comunicazione: partecipa alla survey Asseprim e Ferpi LombardiaComunicazione: partecipa alla survey Asseprim e Ferpi Lombardia

Un’indagine sul settore della comunicazione. È la survey, promossa da Asseprim, e sostenuta da Ferpi Lombardia, a cui sarà possibile partecipare fino a domenica 6 marzo. I risultati verranno presentati in un evento in programma il 19 aprile a Milano.
» Leggi tutto

 

Formazione

Coesione europea e Comunicazione pubblica: ultimi giorni per iscriversiCoesione europea e Comunicazione pubblica: ultimi giorni per iscriversi

La comunicazione come leva strategica delle istituzioni europee, delle politiche pubbliche e dei fondi europei. I nuovi scenari e la nuova cultura comunicativa per i professionisti delle relazioni pubbliche. A questi temi l’11 marzo a Roma, sarà dedicato il seminario, organizzato da Casp-Ferpi, “Coesione europea. Comunicazione e Crisis management delle politiche pubbliche”, a cura di Raffaele Paciello e Graziano Di Paola, in collaborazione con Cultura Lavoro e Fondazione Brodolini.
» Leggi tutto

Comunicazione e marketing digitali per i professionisti del futuroComunicazione e marketing digitali per i professionisti del futuro

Sta per prendere il via la quarta edizione di Web Marketing & Communication, in programma a Roma dal 17 marzo all’8 aprile. Il corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, prevede un ciclo di quattro incontri, con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e di comunicazione delle più importanti aziende italiane e multinazionali.
» Leggi tutto

Formazione: al via il nuovo percorso in partnership con La LUISS Business SchoolFormazione: al via il nuovo percorso in partnership con La LUISS Business School

Partirà ad aprile il nuovo percorso di formazione dedicato a “Business Diplomacy e Cerimoniale”, realizzato dalla Business School dell’Università Luiss Guido Carli, in partnership con Ferpi. Obiettivo, trasmettere conoscenze sull’insieme dei principi fondamentali, delle regole scritte, delle consuetudini e dei codici comportamentali che regolano il Cerimoniale per impostare corrette relazioni istituzionali e internazionali.
» Leggi tutto

Il crowdfunding, una bella favola da raccontare
Il crowdfunding, una bella favola da raccontareIl crowdfunding è oggi una sorta di "market test" etico. Solo i progetti veramente utili ad una comunità vengono realizzati. E la colletta per il pallone è il "benchmark" per una campagna di successo. Funziona solo quando tutti i potenziali giocatori sono in contatto ma per costruire la "classe" occorre un piano di conversazione. Lo sostiene Maurizio Imparato, tra i maggiori esperti italiani di crowdfunding.

Agenda

Consumatori o consum-attori? La pubblicità etica come fattore di competitività per le imprese
Milano, 15 marzo 2016
La responsabilità civile del professionista fra etica professionale e diritto positivo
Milano, 16 marzo 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Sostenibilità peer to peer, il primo eBook dei CSRnativesSostenibilità peer to peer, il primo eBook dei CSRnatives
Prima pubblicazione per i CSRnatives, la rete di studenti universitari che hanno passione per la sostenibilità e l’innovazione sociale. L'ebook, scritto dai più attivi della rete e dedicato idealmente a studenti che hanno meno possibilità di conoscere il ruolo della responsabilità sociale per lo sviluppo dell’impresa, è on line da qualche giorno e inaugura la collana CSRnatives.

Sito della settimana
Sistema duale: nasce un sito web dedicato ai giovani e imprese lombardeSistema duale: nasce un sito web dedicato ai giovani e imprese lombarde
E’ on line Sistema Duale, promosso dall’ente di formazione Galdus. Al via, contestualmente, il primo contratto di apprendistato art. 43 con Eataly.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano