Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 12 marzo 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Fontana: l’era delle storywars

Una battaglia narrativa degna di un ring da pugilato quella che, qualche settimana fa, si è consumata tra McDonald’s e Burger King. Un vero caso di studio che segna la riscrittura delle regole dello storytelling. Ne abbiamo parlato con Andrea Fontana di Storyfactory, tra i più autorevoli esperti della materia.
Leggi tutto »

Fontana: l’era delle storywars
 

In Evidenza

Il contributo intellettuale di Umberto Eco alle RpIl contributo intellettuale di Umberto Eco alle Rp

Un omaggio a Umberto Eco, in cui si dimostra - per la prima volta - che è stato anche un pensatore di Relazioni pubbliche. Alcuni concetti chiave dell’eredità intellettuale di Eco sono strettamente connessi alla teoria e alla pratica della professione. Grazie alla contestualizzazione storico-filosofica si valorizzano le Rp come un’arte antica. 
» Leggi tutto

Referendum sulle trivelle: quale comunicazione?Referendum sulle trivelle: quale comunicazione?

Il prossimo 17 aprile gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimere, per via referendaria, un parere sull'abrogazione dell'articolo che estende le autorizzazioni per tutta la durata di vita utile del giacimento. Quale comunicazione stanno utilizzando le due correnti di pensiero? Ma soprattutto, un tema ambientale meno eclatante di quello relativo al nucleare riuscirà a concretizzare negli elettori la vecchia regola dell’AIDA? L'opinione di Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Brand e social media. Un binomio “esplosivo”Brand e social media. Un binomio “esplosivo”

La costruzione dei brand nella contemporaneità è un problema non da poco: La marca è diventata di fatto il canale “multicanale” fisico e digitale attraverso cui l’organizzazione presenta se stessa a se stessa e ai suoi mondi esterni. Con la marca si attraggono e fidelizzano i clienti e gli stakeholder, si fa crescere la quota di mercato, si crea reputazione. Tutto ciò è vero ma non necessariamente si verifica. In questa realtà si fa strada il branding culturale. L’analisi di Simonetta Pattuglia. 
» Leggi tutto

Decisioni: esistono scelte giuste e sbagliate?Decisioni: esistono scelte giuste e sbagliate?

Uno dei compiti essenziali di un manager o di un imprenditore è quello di decidere. Nella decisione confluisce e in un certo senso si concentra l’intero processo di governo aziendale. Molto spesso, però, la maggior parte dei manager e degli imprenditori passa fin troppo velocemente alla decisione in senso stretto, credendo di avere ben chiara la questione sulla quale decidere. Giampiero Vecchiato e Mariapaola La Caria ricostruiscono il processo decisionale in azienda. 
» Leggi tutto

Social: 12 mosse per una strategia di successoSocial: 12 mosse per una strategia di successo

Una strategia di social media marketing di successo è forse meno creativa e 'social' e richiede molta più meticolosità e pianificazione di quanto si possa immaginare ma è proprio nella cura dei dettagli, nell'analisi e nell'attenzione per ogni aspetto che risiede il segreto del successo in un contesto sempre più competitivo e denso di messaggi. Le regole di Valentina Citati.
» Leggi tutto

PMI: la rivoluzione del Welfare IndexPMI: la rivoluzione del Welfare Index

Il welfare aziendale si concretizza per la maggior parte delle Pmi italiane in iniziative per la gestione del personale e per la sostenibilità nel lungo termine del successo aziendale, unita ad aspetti reputazionali. Lo dice il primo rapporto Welfare Index Pmi, promosso da Generali con la partecipazione di Confagricoltura e Confindustria.
» Leggi tutto

La CSR sbarca a GenovaLa CSR sbarca a Genova

Appuntamento venerdì 18 marzo a Genova con il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Cambiamento Coesione Competitività, le 3 C per un cambio di rotta di aziende e comunità.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Al via l’edizione 2016 dello European Communication MonitorAl via l’edizione 2016 dello European Communication Monitor

Riparte l’indagine annuale di Euprera sulle Relazioni pubbliche e la comunicazione d’impresa in Europa. Fino al 31 marzo è possibile compilare il questionario e partecipare alla survey che lo scorso anno ha coinvolto oltre 2300 professionisti in 42 Paesi. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Il digital al centro del marketing e della comunicazione aziendaleIl digital al centro del marketing e della comunicazione aziendale

Dal 17 marzo all’8 aprile si terrà a Roma la quarta edizione di “Web Marketing & Communication”. Il corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, prevede un ciclo di quattro incontri, con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e di comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane.
» Leggi tutto

Business Diplomacy e cerimoniale: un nuovo corso a RomaBusiness Diplomacy e cerimoniale: un nuovo corso a Roma

Dal prossimo aprile al via il ciclo di formazione su “Business Diplomacy e Cerimoniale”, realizzato dalla Luiss Business School in partnership con Ferpi. Un percorso di 4 mesi che porterà a conoscere e studiare le regole e i principi fondamentali, l’insieme di codici e consuetudini che regolano il Cerimoniale, necessari per impostare efficaci relazioni istituzionali e internazionali. 
» Leggi tutto

Grunig: la saggezza è il nemico principale delle Rp, la ricerca l’alleato
Grunig: la saggezza è il nemico principale delle Rp, la ricerca l’alleatoIl commento di Toni Muzi Falconi apre la lunga intervista a James Grunig, decano delle Rp, che Dana Oancea ha realizzato per PR Romania. Il tema dalla reputazione e del valore delle relazioni sono al centro della riflessione.

Agenda

Consumatori o consum-attori? La pubblicità etica come fattore di competitività per le imprese
Milano, 15 marzo 2016
Sharing Economy & Social Innovation, modelli di business a confronto
Milano, 15 marzo 2016
La responsabilità civile del professionista fra etica professionale e diritto positivo
Milano, 16 marzo 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Come il clima cambia il businessCome il clima cambia il business
È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? La tassa sulle emissioni, già in vigore in molti paesi, danneggia seriamente il business o è invece il modo giusto per calcolare i costi? Le misure per aumentare l’efficienza energetica sono efficaci? Una sintesi sui temi più caldi del momento, nella convinzione che l’impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia molto superiore a quello che si pensa generalmente

Sito della settimana
Museo del Novecento di MilanoMuseo del Novecento di Milano
Servizi, contenuti e un’esperienza di navigazione sempre più social: online il nuovo sito del Museo del Novecento di Milano. Gli appassionati di arte e cultura hanno a disposizione una piattaforma digitale messa a punto dopo sei mesi di ascolto e analisi delle community legate al mondo dell’arte.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano