Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 18 marzo 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Le conseguenze amministrative del terrorismo

La teoria economica del comportamento amministrativo ci dice che il terrorismo innalza la domanda di ordine pubblico e ad un aumento della domanda corrispondo maggiori bilanci per le forze dell’ordine. Purtroppo però ai maggiori bilanci non corrisponde maggiore sicurezza ma corrispondono maggiori compensi verso i fattori della produzione di sicurezza. Come fare per avere protezione senza aumentare i costi pubblici? L’analisi di Paolo D’Anselmi.
Leggi tutto »

Le conseguenze amministrative del terrorismo
 

In Evidenza

Vinitaly, l’evento perfettoVinitaly, l’evento perfetto

Se il vino italiano è passato, in 30 anni, dallo scandalo del metanolo ad essere tra i prodotti più rappresentativi del nostro Paese, lo si deve senza dubbio al Vinitaly che è riuscito a intercettare e rilanciare le diverse dimensioni dell’esperienza vinicola, da quella produttiva a quella sociale, da quella economica a quella valoriale, e poi quella culturale, storica e del territorio. Tutte accomunate dalla comunicazione, come sostiene Giancarlo Panico.
» Leggi tutto

Banche e reputazione: cosa è cambiato?Banche e reputazione: cosa è cambiato?

Un tema quanto mai caldo dopo l’entrata in vigore della direttiva sul Bail-in. Roberto Adriani, professionista della comunicazione e senior partner di Heritage House Reputation Architects ne ha parlato Stefano Righi, giornalista del Corriere della Sera e autore del libro “Il grande imbroglio. Come le banche si prendono i nostri risparmi” in una conversazione a due voci sull’argomento.
» Leggi tutto

Il lato social dei Primi MinistriIl lato social dei Primi Ministri

Come si comportano i leader europei sui social? A dirlo una ricerca di Doing, presentata nei giorni scorsi alla Camera. "Prime Social Ministers" analizza il comportamento social di Matteo Renzi, Alexis Tsipras, David Cameron, Mariano Rajoy, Angela Merkel e François Hollande.
» Leggi tutto

 A Milano i Reputation Days A Milano i Reputation Days

La reputazione è una semplice percezione o un driver strategico per la crescita del business? Se ne parlerà lunedì 21 marzo a Milano durante un incontro organizzato da Reputation Institute.
» Leggi tutto

Cavallerizze, un nuovo spazio per MilanoCavallerizze, un nuovo spazio per Milano

Presentato nei giorni scorsi le Cavallerizze, un nuovo edificio del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, risultato di un importante intervento di recupero architettonico e riqualificazione urbanistica. Si tratta di strutture storiche incluse nel complesso museale, costruite attorno alla metà del XIX secolo quando l’edificio monumentale del Museo, un ex monastero Olivetano, era adibito a caserma militare. L’apertura al pubblico delle Cavallerizze avverrà in occasione della XXI Esposizione Internazionale Triennale di Milano. 
» Leggi tutto

Al via l’edizione 2016 del Sodalitas Social AwardAl via l’edizione 2016 del Sodalitas Social Award

Istituito nel 2003 per premiare le migliori pratiche di Sostenibilità d’impresa, il Sodalitas Social Award è riconosciuto come una delle iniziative che in questi anni hanno più contribuito a diffondere la cultura della Sostenibilità d’impresa e la sua integrazione nelle strategie aziendali. C'è tempo fino al 27 maggio per partecipare all'edizione 2016.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Al via l’edizione 2016 dello European Communication MonitorAl via l’edizione 2016 dello European Communication Monitor

Riparte l’indagine annuale di Euprera sulle Relazioni pubbliche e la comunicazione d’impresa in Europa. Fino al 31 marzo è possibile compilare il questionario e partecipare alla survey che lo scorso anno ha coinvolto oltre 2300 professionisti in 42 Paesi. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Green different: il futuro sostenibile della comunicazioneGreen different: il futuro sostenibile della comunicazione

L’informazione e la comunicazione dei temi legati all’ambiente soffre di una grave contraddizione. Lo stato di salute del Pianeta, infatti, fa notizia quando il danno è ormai compiuto. Al di là degli eventi catastrofici, però, il tema del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti climatici, è sostanzialmente ignorato dai media. Al tema, Ferpi dedica un corso, a cura di Simonetta Blasi e Simonetta Lombardo in programma il prossimo 13 maggio a Roma.
» Leggi tutto

Competenze e modelli per la creazione e la gestione delle reti d’impresaCompetenze e modelli per la creazione e la gestione delle reti d’impresa

Le sfide e le opportunità offerte da un nuovo modo di fare impresa a “Reti d’impresa: opportunità di competizione”, il corso Ferpi in programma il prossimo 20 maggio a Milano.
» Leggi tutto

EXTO, l’Expo permanente della città di Torino
EXTO, l’Expo permanente della città di TorinoDa Milano a Torino. Lo scorso 9 marzo, cambio di città per la Share-Lectio #4. Il quarto appuntamento del ciclo ”La Lezione di Expo – Comunicare con i Grandi Eventi”, organizzato da Ferpi, è stato ospitato nel Palazzo Civico di Torino, coinvolgendo Istituzioni e aziende in grado di evidenziare e raccontare tutto quello che è stato EXTO, l’Expo di Torino, una grande rete di realtà capaci di mostrare lo sviluppo e la crescita del capoluogo piemontese e validare competenze e metodologie di lungo ra

Agenda

International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
CombookCombook
Un’ampia rassegna di applicazioni e suggerimenti per comunicare e lavorare attraverso i social network, arricchita con gli strumenti più aggiornati e attuali. Da Pinterest, per condividere fotografie, immagini e video, a Xing, network professionale di ultima generazione, alle ultimissime novità.

Sito della settimana
GrowingleaderGrowingleader
Growingleader, il blog dedicato agli MBA e ai Master internazionali del MIP, è pronto per ispirare una nuova generazione di studenti aiutandoli a far crescere il leader che è in loro.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano