Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 04 ottobre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Reporting integrato: il ruolo strategico delle Rp

Che si consideri questa nuova forma di rendicontazione “una rivoluzione o semplicemente un’evoluzione, è comunque un grande passo avanti nella ricostruzione della fiducia in un mondo ancora scosso dalla crisi”. Lo afferma Daniel Tisch, presidente Global Alliance, facendo il punto della situazione internazionale a poche settimane dal WPRF di Melbourne.
Leggi tutto »

Reporting integrato: il ruolo strategico delle Rp
 

In Evidenza

Comunicazione: è iniziata l'era biomediaticaComunicazione: è iniziata l'era biomediatica

Lo sviluppo del web 2.0, la crescita esponenziale dei social network e la proliferazione degli smarthphone hanno posto al centro dell’attenzione l’individuo che è specchio e produttore di contenuti mediali. E’ l’era dell’esibizione del sé, come è emerso 10° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione.
» Leggi tutto

Rp Lab – Le startup nuovo orizzonte per la comunicazioneRp Lab – Le startup nuovo orizzonte per la comunicazione

Anche se in Italia, il tasso di mortalità è ancora molto elevato, si tratta di una vera sfida non solo per gli imprenditori ma anche per i comunicatori. Il mondo delle startup è il prossimo “territorio di conquista” delle Relazioni pubbliche. Ne è convinto Gabriele Cazzulini, come afferma nel nuovo episodio della sua rubrica Rp Lab.
» Leggi tutto

Tifo, consulenza politica e propagandaTifo, consulenza politica e propaganda

Si può essere consulenti seri e allo stesso tempo supporter del cliente? Se è vero che la politica, come lo sport, mette in gioco meccanismi di appartenenza valoriale, l’unico modo per mantenere un distacco obiettivo dal proprio cliente è, secondo Matteo Colle, esaltare la componente professionale e non assecondare l’emotività.
» Leggi tutto

Gli italiani sempre più legati alle brand communityGli italiani sempre più legati alle brand community

Nonostante l’attenzione delle aziende e degli utenti si concentri al momento prevalentemente su Facebook, i brand mostrano un valore percepito più alto tra gli iscritti alle community di marca. Sono oltre 1 milione e mezzo gli italiani che le visitano ogni giorno. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Duepuntozero Research e Connexia, presentata nei giorni scorsi alla Social Media Week di Torino.
» Leggi tutto

Lo stakeholder engagement per creare competitivitàLo stakeholder engagement per creare competitività

Buone pratiche e nuove frontiere al centro dell’incontro organizzato a Milano dal CSR Management Network. Protagonisti i portatori d’interesse ed il loro coinvolgimento da parte delle aziende per creare valore condiviso generando “profitto” sia per l’impresa che per la società/comunità di riferimento.
» Leggi tutto

Comunicatori e avvocati: una collaborazione possibileComunicatori e avvocati: una collaborazione possibile

Eloquenza, approfondita conoscenza della giurisprudenza ed esperienza sono caratteristiche fondamentali per un buon avvocato ma il possederle non significa essere un buon comunicatore. Quali le sinergie possibili tra Rp e ambito legale su progetti complessi? Quali i vantaggi reciproci? La riflessione di Paolo Bruschi.
» Leggi tutto

Weber Shandwick nominata Global Agency of the YearWeber Shandwick nominata Global Agency of the Year

Forza del network, performance del business e qualità del lavoro creativo le motivazioni alla base della scelta di The Holmes Report di insignire l’agenzia del prestigioso riconoscimento. La premiazione il 30 ottobre a Miami nel corso degli European SABRE Awards.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Euprera: lo stato della professione in EuropaEuprera: lo stato della professione in Europa

Un workshop, in programma il prossimo 8 ottobre presso l’Università IULM a Milano, dedicato alla presentazione delle principali tendenze emerse dall’ultimo European Communication Monitor, l’indagine di Euprera sullo stato e sull’evoluzione delle Rp in Europa. I risultati delle riflessioni svolte durante il workshop verranno confrontati con quelli di Francia, Germania, UK e Spagna e condivisi tra tutti i partecipanti dei diversi paesi.
» Leggi tutto

Professioni: un’opportunità dalle STP?Professioni: un’opportunità dalle STP?

Come valutano i professionisti la possibilità di avere un socio di capitale e forse, in un futuro non troppo lontano, di emettere bond per finanziare l’attività professionale? Alle Società Tra Professionisti è dedicato il terzo appuntamento con il sondaggio del working group Ferpi, Comunicare le Professioni, per comprendere l’impatto della riforma sulla comunicazione.
» Leggi tutto

Formazione: a Genova un corso per lavorare con i social mediaFormazione: a Genova un corso per lavorare con i social media

Sviluppare le professioni della comunicazione e del marketing nella nuova realtà del social web: questo l’obiettivo del corso Ferpi in programma giovedì 25 ottobre a Genova.
» Leggi tutto

Turismo: al via un nuovo sondaggio in collaborazione con TTG ItaliaTurismo: al via un nuovo sondaggio in collaborazione con TTG Italia

Comunicazione, relazioni e governance nel turismo: Ferpi Turismo, in collaborazione con TTG Italia, intervista gli operatori turistici italiani. Il sondaggio resterà online fino al 15 ottobre e i risultati saranno presentati alla conferenza di apertura del TTG Incontri di Rimini.
» Leggi tutto

Al via il corso per diventare professionista delle RpAl via il corso per diventare professionista delle Rp

Un’opportunità targata Ferpi per entrare nel mondo delle Relazioni pubbliche e della comunicazione. Una vera officina della professione che partirà a Milano con docenti qualificati ed un modello didattico improntato alla pratica.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Premio Leonardo Ugis: ancora pochi giorni per iscriversi
PERSONE - A Vittorio Cino la comunicazione di Coca Cola Italia
Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui di iscrizione
Policy making: l’importanza della trasparenza
Policy making: l’importanza della trasparenzaProsegue l’impegno di Ferpi sulla regolamentazione della rappresentanza di interessi e la trasparenza dei processi decisionali. Se ne è discusso a Roma, in un seminario, promosso e organizzato da Edison, a cui ha preso parte anche il presidente, Patrizia Rutigliano.

Agenda

Innovation Day
Napoli, 5 ottobre 2012
Persone, Pianeta, Salute, Benessere
Pavia, 9 ottobre 2012
La narrazione dell'attualità
Bologna, 9 ottobre – 6 novembre 2012
Coaching. Dalla consapevolezza alla leadership
Roma, 10 ottobre 2012
IAB Forum
Milano, 10 – 11 ottobre 2012
Ping pong tra carta e rete
Milano, 11 ottobre 2012


Libro della settimana
Mad in Italy!Mad in Italy!
Quindici semplici consigli pensati per tutti coloro che non vogliono arrendersi, ai “folli che restano” e che “fanno grande l’Italia” perché credono che nel nostro paese si possano ancora realizzare idee d’impresa con successo.

Sito della settimana
Brand-IdentikitBrand-Identikit
Il primo magazine italiano sulla brand identity. Un portale in cui si parla di marchio e identità di marca, proposti sotto forma critica e analitica. Aggiornato costantemente offre ai suoi lettori articoli, informazioni e temi attuali che possono offrire spunti di riflessione e di approfondimento.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano