Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 01 aprile 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Lezioni di Rp da Papa Francesco

Mentre milioni di persone hanno appena celebrato la Pasqua, Miriam Pelusi riflette sull’effetto Papa Francesco. E’ un caso studio efficace per relazioni pubbliche, ispirando il sentire invece che il pensare. Per la prima volta, lancia un nuovo genere: le Rp immersive. Attraverso il caso studio del pontefice, si mostrano le sue tecniche immersive di Rp che coinvolgono folle di persone intimamente.
Leggi tutto »

Lezioni di Rp da Papa Francesco
 

In Evidenza

Elezioni Usa: lettera aperta a Donald TrumpElezioni Usa: lettera aperta a Donald Trump

Stephanie Cegielskj era la responsabile comunicazione della Public Relations Society of America, prima di diventare Presidente della Super PAC “Make America Great Again” di Donald Trump. Ora, pentita, ha pubblicato una lettera aperta indirizzata al candidato repubblicano per la corsa alla Casa Bianca. Le riflessioni di Toni Muzi Falconi.
» Leggi tutto

Obiettivo Tessera Professionale EuropeaObiettivo Tessera Professionale Europea

In vigore dal 18 gennaio, il nuovo certificato elettronico si propone di facilitare la mobilità dei professionisti membri della UE. A due mesi dalla sua nascita, la conferenza “Single Market Forum 2015/2016 – European Professional Card” fa il punto della situazione. Con un contributo del Presidente della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani, il Senatore Andrea Mandelli.
» Leggi tutto

Diritto d’Autore per i giornali: al via una consultazione europeaDiritto d’Autore per i giornali: al via una consultazione europea

Quale impatto potrebbe avere una concessione dei diritti connessi agli editori sull’intero settore editoriale, sui cittadini e sulle industrie creative correlate? Dallo scorso 23 marzo, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sul tema. A giugno il responso.
» Leggi tutto

Dieci anni di TwitterDieci anni di Twitter

Twitter compie 10 anni. Un evento festeggiato dall’azienda che ha necessariamente portato molti a riflettere sui dati che raccontano l’evoluzione del social in questo arco di tempo interrogandosi sul suo prossimo futuro. Qualche numero e riflessione di Valentina Citati. 
» Leggi tutto

#Museoscienza: al via la nuova campagna#Museoscienza: al via la nuova campagna

Al via la nuova campagna di comunicazione istituzionale del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano aperta a tutti e che il Museo costruisce insieme al pubblico.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Faccio cose, vedo gente: a Vicenza Ippolito di TwitterFaccio cose, vedo gente: a Vicenza Ippolito di Twitter

Secondo appuntamento con “Faccio cose, vedo gente”, il ciclo di incontri mensili, organizzati dalla Delegazione Triveneto, per incontrare i soci, gli studenti e i professionisti che operano nelle aziende e istituzioni del territorio. Protagonista della tappa di Vicenza, Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia.
» Leggi tutto

Imprese e città metropolitana nelle ultime due Share-LectioImprese e città metropolitana nelle ultime due Share-Lectio

L’analisi delle opportunità con gli annessi risultati raggiunti dalle imprese italiane, in particolare medie e piccole e il modello della città metropolitana sono stati al centro delle Share-Lectio #5 e #6 che si sono tenute rispettivamente il 17 e il 23 marzo a Milano.
» Leggi tutto

Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d’esameFerpi: a Milano i prossimi colloqui d’esame

Sarà il Milano ad ospitare, giovedì 14 aprile, le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

 

Formazione

Web Marketing & Communication: il racconto delle prime due giornateWeb Marketing & Communication: il racconto delle prime due giornate

Al via la prima parte di Web Marketing & Communication, seminario organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata in partnership con Eikon e Ferpi, giunto alla quarta edizione.
» Leggi tutto

Formazione Ferpi: si arricchisce l’offerta formativa 2016Formazione Ferpi: si arricchisce l’offerta formativa 2016

Continua l’offerta formativa proposta da Ferpi con gli appuntamenti definitivi del primo semestre del 2016 e alcune anticipazioni. Il digitale al centro del marketing e della comunicazione aziendale, con docenze e testimonianze d’eccellenza.
» Leggi tutto

Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria
Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziariaCome sollecitato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “Comunicare bene è un dovere delle Istituzioni. Bisogna incentivare progetti e iniziative di educazione finanziaria". In quest’ottica, Ferpi organizza un incontro, promosso da Marco Barbieri, Sergio Bruno e Leonardo Nobler, dal titolo “Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria”, in programma mercoledì 6 aprile a Roma.

Agenda

La comunicazione finanziaria delle Società quotate e quotande e il ruolo dei comunicatori d’Impresa
Milano, 8 aprile 2016
Sustainable Living in the Cities
Milano, 19 aprile 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016


Libro della settimana
Colpevoli della crisi?Colpevoli della crisi?
Tra i tanti libri usciti in questi anni in cerca di una lettura delle cause all’origine della crisi economica, un’ipotesi inedita: una delle cause risiederebbe nel fatto che ai vertici di molte grandi aziende, in particolare finanziarie, vi siano (state) persone egocentriche prive di capacità empatiche e di identificazione negli altri, spregiudicate, manipolatorie, machiavelliche, incapaci di rimorso, narcisiste, disoneste, menzognere. In pratica: psicopatici. I tre autori arrivano alla conclusi

Sito della settimana
CultFrameCultFrame
Nato nel 2000, CultFrame è uno spazio web interamente dedicato alla critica e alla riflessione sulle arti visive contemporanee, nella consapevolezza che le tendenze di inizio millennio fossero dirette verso un chiaro intreccio tra le diverse forme di comunicazione visuale. Oggi rappresenta un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano