Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 08 aprile 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

La crisi? Una benedizione

Una provocatoria affermazione di Einstein apre il nuovo libro di Gianluca Comin, "L'impresa oltre la crisi". Una lettura nuova del crisis management e della comunicazione di crisi, basata sulla lunga esperienza sul campo dell'autore, che ci rivela in che modo la crisi possa essere anche un fattore di crescita. 
Leggi tutto »

La crisi? Una benedizione
 

In Evidenza

C’è un nuovo partito politico: i CEOC’è un nuovo partito politico: i CEO

Siamo di fronte ad un’ulteriore evoluzione nella relazione tra il business e la sfera sociale, che va oltre la CSR. Si può ipotizzare la nascita di un nuovo partito politico: le grandi imprese e i loro leader. Una nuova tattica nel cavalcare un impegno civile che piaccia ai consumatori o un “salto” degli imprenditori nel comprendere che oggi la neutralità non paga e che sposare una causa può non accontentare tutti ma rafforzare l’intensità delle relazioni? La riflessione di Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Il territorio comunic@Il territorio comunic@

La nascita delle città metropolitane sta dando forma ad una nuova geografia istituzionale. Diventa fondamentale in questa fase la comunic_Azione strategica per lo sviluppo delle reti nei territori e per la creazione del con_Senso. Un’analisi di Fabiana Callai.
» Leggi tutto

La SocialMediAbility delle aziende italianeLa SocialMediAbility delle aziende italiane

Qual è il grado di competenza dimostrato dai vari brand nell'uso dei canali social per attività di marketing, comunicazione e relazione? A dirlo l'Osservatorio Social Media Marketing dell'Executive Master SDC dell’Università IULM di Milano che ha condotto, tra maggio e novembre 2015, un'interessante ricerca su un campione di 720 aziende. Il commento di Valentina Citati.
» Leggi tutto

Le agenzie di stampa del futuro, “mediatori di qualità”Le agenzie di stampa del futuro, “mediatori di qualità”

A dirlo un decano del giornalismo italiano, Sergio Lepri, per 30 anni direttore dell'Ansa, in visita nei giorni scorsi presso la sede Agi. “Viviamo oggi in una realtà virtuale dove il rischio è che l'informazione interattiva e personalizzata diventi un'informazione limitata". Di questo rischio, secondo Lepri, le agenzie di stampa sono l'antidoto.
» Leggi tutto

Una nuova reputazione per banche e controllori bancariUna nuova reputazione per banche e controllori bancari

La reputazione degli istituti di credito e dei controllori bancari sarà al centro dell’incontro organizzato da Gruppo Caffè e ASSOTAG, in programma martedì 26 aprile a Roma. Tra i relatori anche Toni Muzi Falconi e Luca Poma. 
» Leggi tutto

Al via l'edizione 2016 di SegnavieAl via l'edizione 2016 di Segnavie

A Segnavie, il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sette incontri per capire il nostro tempo. Si parte il 13 aprile con il teorizzatore delle Catene Globali del Valore, Gary Gereffi.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Banche, assicurazioni e finanza: la reputazione passa dai mediaBanche, assicurazioni e finanza: la reputazione passa dai media

Il 60% degli italiani dichiara di non avere sufficienti elementi di conoscenza per comprendere – e quindi valutare – il mondo delle banche e delle assicurazioni e i loro prodotti. È quanto emerso da una ricerca di Reputation Institute, presentata lo scorso 6 aprile durante il convegno “Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria”, organizzato da Ferpi a Roma.
» Leggi tutto

Il Sistema Italia nel mondo dopo Expo 2015Il Sistema Italia nel mondo dopo Expo 2015

Un Sistema Italia forte e coordinato che, se preservato, potrà sicuramente influire positivamente in grandi eventi futuri internazionali. Expo Milano 2015 è stata un’importante vetrina per quelle che sono le eccellenze italiane nel mondo ed è in questo momento che bisogna delineare e definire le strategie per assicurare un forte rilancio del Made in Italy. Saranno i temi della Share-Lectio#7, in programma lunedì 11 aprile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
» Leggi tutto

 Community: dalle possibilità di marketing allo storytelling Community: dalle possibilità di marketing allo storytelling

Twitter come strumento di ascolto, dialogo e difesa. È la nuova della declinazione di community emersa dalle parole di Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia e Daniele Chieffi , Social Media Manager di ENI, protagonisti del secondo incontro dei workshop di InspiringPR “Faccio Cose Vedo Gente”, organizzato da Ferpi Triveneto lo scorso 2 marzo a Vicenza.
» Leggi tutto

Assemblea Soci Ferpi 2016: Elezione Organi SocialiAssemblea Soci Ferpi 2016: Elezione Organi Sociali

Una lettera del Presidente della Commissione Elettorale e di Garanzia, Massimo Alesii, comunica ai soci la procedura per candidarsi a far parte del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio dei Probiviri, in vista dell’assemblea elettiva di luglio.
» Leggi tutto

Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d’esameFerpi: a Milano i prossimi colloqui d’esame

Sarà il Milano ad ospitare, giovedì 14 aprile, le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

 

Formazione

Green Different: il clima al centro della comunicazioneGreen Different: il clima al centro della comunicazione

L’informazione e la comunicazione sono fondamentali se si vuole contribuire a cambiare il futuro del nostro Pianeta. Il 13 maggio a Roma si svolgerà il corso “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa”, a cura di Simonetta Blasi e Simonetta Lombardo. 
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication, il racconto delle giornate conclusiveWeb Marketing & Communication, il racconto delle giornate conclusive

Si è concluso il seminario Web Marketing & Communication, nella sede dell’Università di Roma Tor Vergata con gli ultimi due appuntamenti del 7 e 8 aprile che ha coinvolto manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e multinazionali.
» Leggi tutto

Formazione: gli appuntamenti di aprile e maggioFormazione: gli appuntamenti di aprile e maggio

Si arricchisce l’offerta formativa con gli appuntamenti dei prossimi mesi: l’economia sostenibile di Green Different e le reti d’imprese protagoniste della formazione Ferpi.
» Leggi tutto

Il bene è un’impresa
Il bene è un’impresaLa diffusione di una forte e capillare cultura della comunicazione può contribuire a migliorare le persone, le imprese, la società. Oggi le parole-chiave per comprendere le relazioni tra le organizzazioni ed i clienti sono ascolto, coinvolgimento e partecipazione. In sintesi è necessario fare, fare bene e farlo sapere. Lo ha sostenuto Giampietro Vecchiato nel suo intervento al convegno “Il welfare aziendale e la crescita delle Pmi”, organizzato lo scorso 1° aprile a Vicenza da Confartigianato.

Agenda

Sustainable Living in the Cities
Milano, 19 aprile 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Brand JournalismBrand Journalism
Il matrimonio tra giornalismo e marketing è sempre stato impossibile da celebrare. Ma i tempi cambiano e quello che prima suonava come un’onta giornalistica oggi, sotto certi aspetti, non solo è ammesso ma sta rappresentando un nuovo importante settore per il giornalismo. Grazie al web, le aziende decidono da sole dove, quando e soprattutto cosa e per chi pubblicare una notizia. Il brand journalism si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio con lo scopo di informare i letto

Sito della settimana
Vita BookazineVita Bookazine
Dall’8 aprile, è in vendita l’estensione cartacea di Vita.it, il bookazine diretto da Riccardo Bonacina in una veste e con un concept completamente rinnovati.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano