Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 15 aprile 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Global Communication Report: disponibili i risultati

Sono disponibili i risultati del primo Global Communication Report, la ricerca condotta da Global Alliance in collaborazione con lo University of Southern California’s Center for Public Relations, The Holmes Report, Institute for Public Relations, International Association for Measurement and Evaluation of Communication, PR Council, Worldcom PR Group and PRSA. Una visione senza precedenti sull’evoluzione del settore delle Rp a livello internazionale. I dettagli verranno presentati a maggio durante il WPRF di Toronto.
Leggi tutto »

Global Communication Report: disponibili i risultati
 

In Evidenza

Editori e social media: fare informazione nell’era digitaleEditori e social media: fare informazione nell’era digitale

L’ingresso degli editori nei social media ha provocato una serie di critiche da parte di alcuni esperti digitali, blogger e giornalisti. Chi ritiene che gli editori abbiano commesso un grave errore strategico, sembra non essersi accorto che il digitale sta portando a una nuova configurazione dell’informazione.
» Leggi tutto

Facebook: collasso dei contesti o mutamento della natura della piattaforma?Facebook: collasso dei contesti o mutamento della natura della piattaforma?

Le condivisioni di dati e aggiornamenti personali su Facebook sono in calo del 21% in un anno. Lo stesso Zuckerberg ha utilizzato la definizione di "context collapse". Ma di tratta di un declino o di un mutamento di natura della piattaforma dovuto all'incremento dei contenuti editoriali? La riflessione di Valentina Citati.
» Leggi tutto

#MuseumWeek 2016: gli italiani tra i più attivi#MuseumWeek 2016: gli italiani tra i più attivi

Sono stati 3500 i musei e gli enti culturali di tutto il mondo a prendere parte alla terza edizione della Museum Week, terminata il 3 aprile. In Italia hanno partecipato ben 355 musei, che spiccano ai primi posti della lista dei musei più attivi del mondo.
» Leggi tutto

Butterfly Dress, la moda prende vitaButterfly Dress, la moda prende vita

Non si tratta di una scena di Harry Potter ma della realtà. Il connubio tra moda e tecnologia è ormai una realtà in forte sviluppo e Intel, in collaborazione con due stiliste turche Ezra e Tuba Çetin, ha realizzato il Butterfly Dress, un abito decorato con circa quaranta farfalle, dotato di un sensore di prossimità integrato che consente alle farfalle di reagire agli stimoli esterni.
» Leggi tutto

Le imprese sempre più attente alla CSRLe imprese sempre più attente alla CSR

Multinazionali, grandi aziende o PMI: non importa la dimensione. Ormai quasi il 36% delle imprese si impegna per lo sviluppo sostenibile. Se ne parla al Salone della CSR dell’Innovazione Sociale. Dopo Genova e Portogruaro, tappa a Bologna, Salerno e Roma. E il 4 e 5 ottobre a Milano.
» Leggi tutto

Media Intelligence: a Washington il congresso di settoreMedia Intelligence: a Washington il congresso di settore

Annunciato per novembre a Washington il 48° Congresso Mondiale sulla Media Intelligence, organizzato da FIBEP - Federation Internationale des Bureaux d'Extraits de Presse. Un evento, già dalla scorsa edizione, aperto al pubblico a testimonianza di come il tema sia di interesse non solo per il pubblico di settore.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Share Lectio #7: gli spazi come bussola per comunicareShare Lectio #7: gli spazi come bussola per comunicare

Spazio fisico, geografico ed espositivo. Gli spazi come bussola nella comunicazione, nella tecnologia e nella virtualità sono stati al centro della Share-Lectio#7, che si è tenuta lo scorso 11 aprile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
» Leggi tutto

Assemblea Soci Ferpi 2016: Elezione Organi SocialiAssemblea Soci Ferpi 2016: Elezione Organi Sociali

Una lettera del Presidente della Commissione Elettorale e di Garanzia, Massimo Alesii, comunica ai soci la procedura per candidarsi a far parte del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio dei Probiviri, in vista dell’assemblea elettiva di luglio.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Dodici nuovi professionisti si sono aggiunti alla community di Ferpi. Gli ultimi esami di ammissione si sono svolti il 7 aprile a Bologna e 14 aprile a Milano.
» Leggi tutto

 

Formazione

La comunicazione al centro delle reti d’impresaLa comunicazione al centro delle reti d’impresa

Gestire le reti d’impresa in modo efficiente alla luce della normativa di riferimento sarà il tema centrale del Corso “Reti d’impresa. Un’opportunità di competizione”, in programma venerdì 20 maggio a Milano.
» Leggi tutto

Quando le storie diventano immagini: il Visual StorytellingQuando le storie diventano immagini: il Visual Storytelling

Progettare azioni di marketing e comunicazione tramite il Visual Storytelling è l’obiettivo della giornata formativa organizzata da Ferpi il prossimo 27 maggio a Roma.
» Leggi tutto

Eventing: verso la “Live Communication”Eventing: verso la “Live Communication”

Terza edizione del corso dedicato all'eventing, in programma per il prossimo 24 giugno a Roma. Un incontro dove scoprire come concepire il “sistema-evento” in un’ottica di live communication.
» Leggi tutto

ControVerso: incontri, confronti e scontri sulla comunicazione
ControVerso: incontri, confronti e scontri sulla comunicazioneUn evento, organizzato da Asseprim in collaborazione con la Delegazione Ferpi Lombardia, che racconta la complessa situazione del mercato della comunicazione. Martedì 19 aprile la Sala Orlando di Palazzo Castiglioni a Milano sarà trasformata in ring metaforici, su cui, simulando match pugilistici, si assisterà al confronto/scontro tra interessi contrapposti dei diversi attori del settore.

Agenda

Sustainable Living in the Cities
Milano, 19 aprile 2016
Una nuova reputazione per banche e controllori bancari
Roma, 26 aprile 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Family business modelFamily business model
Esiste un DNA segreto universale e comune a tutte le imprese familiari di successo. A seguito di una lunga esperienza sul campo a contatto con imprese, imprenditori e manager, l’autore ha individuato un Family Business Model composto da dieci caratteristiche che distinguono le imprese eccezionali da quelle solide, le migliori da quelle brave.

Sito della settimana
IpotesiBookIpotesiBook
Oltre 10.000 lettori nel primo mese di vita del progetto Ipotesi, un nuovo concept di casa editrice che propone e-book gratuiti ai lettori grazie a delle partnership. E se la risposta alle concentrazioni editoriali italiane arrivasse proprio dagli e-book?

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano