Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 22 aprile 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Ferrero, BMW e Pirelli prime per reputazione

L’azienda della Nutella si aggiudica il primo posto per il secondo anno consecutivo seguita da BMW. Balzo dal quindicesimo al terzo posto per Pirelli. Crolla invece la reputazione delle banche. Sono alcune delle evidenze del RepTrak® Italia 2016, la classifica di Reputation Institute che valuta le cinquanta aziende più reputate nel Paese.
Leggi tutto »

Ferrero, BMW e Pirelli prime per reputazione
 

In Evidenza

Wikipedia: il 67% delle aziende italiane ne viola le regoleWikipedia: il 67% delle aziende italiane ne viola le regole

Anche in presenza di un conflitto di interessi, molte aziende intervengono direttamente sui testi della pagine di Wikipedia, violando in questo modo le regole dell’enciclopedia legate alla neutralità dei contenuti. A dirlo la settima edizione della Lundquist Wikipedia Research 2015/2016, una ricerca che valuta la qualità delle voci Wikipedia dedicate alle aziende.
» Leggi tutto

Smart City: al via la campagna europeaSmart City: al via la campagna europea

Lanciata da Fondazione Sodalitas e Csr Europe “Sustainable living in cities”, la campagna europea che si propone di definire modelli efficaci di partnership multistakeholder per lo sviluppo dei territori urbani. E, in arrivo, anche il premio per i Comuni più sostenibili. 
» Leggi tutto

ADV: YouTube compete con la TVADV: YouTube compete con la TV

YouTube compete con la TV sul ROI pubblicitario. Lo evidenzia una ricerca, pubblicata da Google in occasione dell’Advertising Week Europe, che ha comparato il valore degli investimenti pubblicitari in video online agli investimenti sulla TV.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

ControVerso, il futuro della comunicazioneControVerso, il futuro della comunicazione

Quattro ring di confronto sulla comunicazione, una radiografia delle imprese e dei professionisti. Lo scorso 19 aprile aziende, agenzie e associazioni si sono date appuntamento a Milano per un incontro/scontro sul futuro della comunicazione a ControVerso, evento organizzato da Asseprim, con la collaborazione, fra gli altri, della delegazione Ferpi Lombardia. 
» Leggi tutto

Un marketing mix evoluto per il turismo 2.0Un marketing mix evoluto per il turismo 2.0

Cosa è cambiato nella comunicazione dall’avvento del turismo 2.0 e quali le strategie necessarie per affrontare la competizione globale? Sono alcune delle domande cui risponderà Bruno Bertero, Direttore marketing di PromoTurismo FVG, durante il terzo incontro del ciclo #FaccioCoseVedoGente, i workshop di InspiringPR, organizzati dalla delegazione Ferpi Triveneto. Prossima tappa venerdì 6 maggio a Trieste.
» Leggi tutto

Share Lectio#8: focus sul Made in ItalyShare Lectio#8: focus sul Made in Italy

Il turismo, il Made in Italy e gli effetti ottenuti sul territorio nazionale grazie all’Esposizione Universale saranno i temi al centro della Share-Lectio#8, in programma venerdì 29 aprile, dalle 11.30 alle 13.30, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Business Diplomacy e Cerimoniale: a maggio il percorso formativo di LUISSBusiness Diplomacy e Cerimoniale: a maggio il percorso formativo di LUISS

Partirà a maggio il nuovo percorso di formazione dedicato a “Business Diplomacy e Cerimoniale”, realizzato dalla Business School dell’Università LUISS Guido Carli, in partnership con Ferpi. Il corso intende trasmettere i principi fondamentali e i codici comportamentali che regolano il Cerimoniale per impostare corrette relazioni istituzionali e internazionale.
» Leggi tutto

Perché non si è mai sufficientemente preparati quando scoppia una crisi?Perché non si è mai sufficientemente preparati quando scoppia una crisi?

Gestire la crisi attraverso un processo ben strutturato che concepisca in modo prioritario la Comunicazione è il focus del Corso “Crisis Management. Perché non si è mai sufficientemente preparati quando scoppia una crisi? Una ipotesi di cassetta degli attrezzi”, in programma martedì 10 maggio a Padova, a cura di Giampietro Vecchiato. 
» Leggi tutto

Nuovi appuntamenti con la formazione FerpiNuovi appuntamenti con la formazione Ferpi

Un calendario ricco di nuovi incontri con docenze e testimonianze di eccellenza, volto a trasmettere il completo panorama di una comunicazione innovativa. Incontri su Crisis Management, su Green Different, su Business Diplomacy e Cerimoniale, su Visual Storytelling e su Eventing.
» Leggi tutto

Reputazione come capitale sociale?
Reputazione come capitale sociale?La caduta di reputazione del sistema bancario è un fenomeno ogni giorno più evidente. Quale ruolo potrebbero ricoprire Consob e Banca d’Italia in tema di reputazione? Toni Muzi Falconi anticipa i temi dell’incontro “Una nuova reputazione per banche e controllori bancari”, organizzato da Gruppo Caffè e da ASSOTAG, in programma martedì 26 aprile a Roma.

Agenda

International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Obiettivo Media RelationObiettivo Media Relation
Un vademecum narrato di tecniche, idee e strategie sulle nuove tendenze della comunicazione d’impresa per aspiranti comunicatori. Un ampio ventaglio di consigli e suggerimenti esperienziali, veicolati da protagonisti, senior e junior, fra esperienze maturate in ambito aziendale e la riflessione analitica del mondo accademico.

Sito della settimana
iCribisiCribis
Nuovo sito per iCribis, il portale per le aziende che in modo semplice e conveniente riescono a informarsi su clienti, fornitori e concorrenti, con la garanzia di dati di qualità, accessibili in qualsiasi momento direttamente online.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano