Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 29 aprile 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Lobbying: arriva il registro

Dopo un percorso legislativo piuttosto lungo, la Giunta per il Regolamento della Camera ha approvato la regolamentazione della "attività di rappresentanza di interessi". Un primo passo importante verso la disciplina dell’attività di lobbying ma ancora insufficiente sotto molti punti di vista. Il commento del Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.
Leggi tutto »

Lobbying: arriva il registro
 

In Evidenza

Diamo un senso alle paroleDiamo un senso alle parole

La reputazione degli organi di regolazione e controllo, il ruolo di Consob e Banca d’Italia e il valore della reputazione come capitale sociale sono stati i temi al centro dell’intervento di Toni Muzi Falconi, durante il convegno sull’argomento, organizzato da Gruppo Caffè e da ASSOTAG, lo scorso 26 aprile a Roma.
» Leggi tutto

Dati, statistica e comunicazione nel calcioDati, statistica e comunicazione nel calcio

Il calcio non è una scienza ma certamente la scienza e il metodo scientifico possono essere applicati al calcio, nel senso che nuovi dati e uso della statistica possono aiutare i professionisti che si muovono in un mondo che è anche un mercato miliardario. A dirlo Luciano Canova, autore insieme a Carlo Canepa de “La scienza dei goal”, in un'intervista esclusiva per Ferpi. 
» Leggi tutto

I nuovi ruoli del nuovo CCOI nuovi ruoli del nuovo CCO

Il Chief Communication Officer rappresenta una figura sempre più strategica nelle aziende. Dal rapporto A.W. Page 2016 emergono nuovi compiti e ruoli per il Coo. Sarà il tema del convegno in programma a Milano, martedì 3 maggio, organizzato da A.W. Page, Methodos, Edelman, Harvard Business Review Italia e The Ruling Companies.
» Leggi tutto

La mafia, le RP e Bruno VespaLa mafia, le RP e Bruno Vespa

Sono stati in molti a giudicare negativamente la scelta di Bruno Vespa di intervistare il figlio di Totò Riina, lo scorso 6 aprile, a Porta a Porta. La bufera ha riguardato la qualità del giornalismo italiano ma non solo. Giovanni Landolfi mostra in che modo ad uscirne male dall’operazione mediatica siano anche le RP.
» Leggi tutto

Come cambiano le Digital PRCome cambiano le Digital PR

Dal comunicato stampa al digital content, quali sono i nuovi compiti del Digital PR? Enzo Rimedio ripercorre le tappe evolutive della professione individuando quali siano le nuove competenze richieste. 
» Leggi tutto

La sostenibilità come driver evolutivo in Italia e in EuropaLa sostenibilità come driver evolutivo in Italia e in Europa

I cambiamenti climatici e una nuova strategia energetica, ma più in generale un nuovo approccio per uno sviluppo davvero sostenibile, sono alcune delle principali issues che l’Europa si trova a dover considerare con maggiore urgenza. Sono i temi al centro di “La sostenibilità come driver evolutivo in Italia e in Europa”, l’evento organizzato da MGP & Partners, con la collaborazione di Fasi e il patrocinio di Unicom, in programma mercoledì 11 maggio a Roma.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Un marketing mix evoluto per il turismo 2.0Un marketing mix evoluto per il turismo 2.0

Cosa è cambiato nella comunicazione dall’avvento del turismo 2.0 e quali le strategie necessarie per affrontare la competizione globale? Sono alcune delle domande cui risponderà Bruno Bertero, Direttore marketing di PromoTurismo FVG, durante il terzo incontro del ciclo #FaccioCoseVedoGente, i workshop di InspiringPR, organizzati dalla delegazione Ferpi Triveneto. Prossima tappa venerdì 6 maggio a Trieste.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Nove nuovi professionisti si sono aggiunti alla community di Ferpi. Gli ultimi esami di ammissione si sono svolti il 27 aprile a Roma.
» Leggi tutto

 

Formazione

Sempre più green: il futuro sostenibile della comunicazioneSempre più green: il futuro sostenibile della comunicazione

A fronte dell’effetto Expo, che ha reso aziende e cittadini più sensibili a tematiche ambientali, va ripensata la comunicazione che deve puntare al coinvolgimento, al divertimento e alla partecipazione dell’opinione pubblica. Questi i temi centrali del Corso organizzato da Ferpi, a cura di Simonetta Blasi e Simonetta Lombardo in programma il prossimo 13 maggio a Roma.
» Leggi tutto

Visual Storytelling: l’arte di raccontare con le immaginiVisual Storytelling: l’arte di raccontare con le immagini

Progettare azioni di marketing narrativo per la propria attività professionale e per il proprio personal branding sarà l’obiettivo della giornata formativa del prossimo 27 maggio a Roma. Sono aperte le iscrizioni.
» Leggi tutto

Live Communication per un evento sempre più high touchLive Communication per un evento sempre più high touch

Ideare e gestire eventi in un’ottica di live communication, è il tema centrale della terza edizione di Eventing ideare e gestire eventi di successo, in programma il 17 giugno a Roma.
» Leggi tutto

Web: tutte italiane le migliori aziende
Web: tutte italiane le migliori aziendeSono Eni, Telecom Italia e Snam le aziende con i migliori siti web: le tre italiane sono risultate prime in Europa per buona comunicazione corporate sul digitale secondo Webranking by Comprend, l’analisi più approfondita della comunicazione finanziaria e corporate online in Europa.

Agenda

Informazione digitale e Social media, Corporate journalism e Big Data
Milano, 13 maggio 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
Raccontare l’ambiente: una sfida di cittadinanza
Torino, 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
La nuova fabbrica dei sogniLa nuova fabbrica dei sogni
Nella Nuova fabbrica dei sogni, Aldo Grasso e Cecilia Penati accolgono la sfida a cartografare la galassia delle serie televisive, passando per i personaggi più iconici, i colpi di scena più plateali, e soprattutto per i nuovi demiurghi dell’immaginario, gli showrunner, che accentrano ogni aspetto della produzione artistica.

Sito della settimana
ForFirmForFirm
Un nuovo social network per le imprese, a metà strada tra Facebook ed eBay. Da un’idea dell’Incubatore Certificato del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, nasce ForFirm, piattaforma web dedicata ad amplificare la collaborazione di business tra le aziende di tutta Europa.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano