Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 01 novembre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Oscar di Bilancio della PA: il valore della trasparenza

Pubblica Amministrazione e sanità al centro del premio organizzato da Ferpi. I riconoscimenti, consegnati lo scorso 29 ottobre a Milano, sono andati a Toscana, Genova, La Spezia, Castel Maggiore (Bo), Asl di Trento e Policlinico di Parma. Chiarezza, bilancio sociale e comunicazione trasparente i parametri alla base del successo.
Leggi tutto »

Oscar di Bilancio della PA: il valore della trasparenza
 

In Evidenza

Come si forma un’opinioneCome si forma un’opinione

Nell’era dei social network, si suppone che sulle questioni di interesse pubblico tutti i cittadini siano informati più o meno adeguatamente e si siano formati un’opinione consapevole. Invece spesso questo non avviene e le informazioni sono, nella migliore delle ipotesi, quantomeno parziali. Ma quali sono le modalità con cui si forma l’opinione? L’indagine di Matteo Colle.
» Leggi tutto

World Business Forum: le idee per far crescere le impreseWorld Business Forum: le idee per far crescere le imprese

Il mondo del business si incontrerà a Milano, il 6 e il 7 novembre, per uno dei più importanti eventi dedicati alle imprese. Ospiti di eccezione discuteranno delle opportunità per ampliare, collegare e unire idee per costruire un mondo migliore, a partire dalle persone e dalle aziende. Tra i relatori anche Philip Kotler che proporrà un intervento focalizzato sull’importanza della CSR e sulla centralità delle Relazioni.
» Leggi tutto

Sandy 2.0: la tempesta perfetta diventa socialSandy 2.0: la tempesta perfetta diventa social

Nonostante l’ineccepibile intervento di Michael Bloomberg, sindaco di New York, durante la diretta streaming degli aggiornamenti su Sandy, tutti gli occhi erano puntati sull’ingegnere Donald D’Avanzo, che trasmetteva le immagini riprese con il suo Iphone. È la logica della fiducia e dell’empatia che i social network sono in grado di generare, come afferma Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Rp Lab – La sfida di governare il cambiamentoRp Lab – La sfida di governare il cambiamento

Esiste un tempo per ogni situazione. Fino a qualche anno fa si seguiva un dibattito politico in televisione e dopo lo si commentava. Oggi non è più così. I tempi si sovrappongono e questo è l’effetto di una serie di processi che stanno cambiando non tanto la comunicazione, quanto la sua portata. Le Rp non possono ignorare questo fermento anzi devono riuscire a governare queste trasformazioni. Lo sostiene Gabriele Cazzulini, nella sua rubrica di questa settimana.
» Leggi tutto

Il valore del talento nella professioneIl valore del talento nella professione

Nelle Rp conta molto il valore aggiunto dato dalla motivazione delle persone. E’ importante valorizzare e formare i collaboratori per far emergere i talenti. Ne ha parlato Daniele Salvaggio con Emanuele Kettlitz e Matteo Rosa a margine dell’incontro organizzato da Ferpi Giovani al Castello di Grumello nel luglio scorso.
» Leggi tutto

Il ruolo della CSR nelle aziende a conduzione familiareIl ruolo della CSR nelle aziende a conduzione familiare

Il tessuto imprenditoriale italiano è ricchissimo di piccole e medie imprese, condotte anche da diverse generazioni dallo stesso nucleo familiare. La responsabilità sociale d’impresa rappresenta per questa tipologia di organizzazioni una sfida molto importante. E’ il tema al centro di un saggio di Giampietro Vecchiato e Eleonora Marampon.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Melbourne: il nuovo mandato delle RpMelbourne: il nuovo mandato delle Rp

Mancano poche settimane all’appuntamento più atteso da tutti i professionisti delle Rp. A Melbourne dal 18 al 20 novembre la community internazionale si riunirà al World Public Relations Forum per discutere del Mandato di Melbourne e non solo. Anche Ferpi presente all’incontro.
» Leggi tutto

A Milano un corso sulla pianificazione degli eventi aziendaliA Milano un corso sulla pianificazione degli eventi aziendali

Un nuovo appuntamento con la formazione targata Casp, la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e dedicata alla pianificazione strategica degli eventi. Obiettivo del corso: presentare una metodologia efficace per pianificare eventi coerenti con gli obiettivi aziendali e in grado di generare valore.
» Leggi tutto

Al via il corso per diventare professionista delle RpAl via il corso per diventare professionista delle Rp

Un’opportunità targata Ferpi per entrare nel mondo delle Relazioni pubbliche e della comunicazione. Una vera officina della professione che partirà a Milano con docenti qualificati ed un modello didattico improntato alla pratica.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Premio Impresa Ambiente: aperte le candidature
Restaurant Week: il social event del cibo
Ferpi: a Roma i prossimi colloqui di iscrizione
Italia, un brand da difendere
Italia, un brand da difendere“La reputazione ed il brand di un paese hanno lo stesso valore che hanno per un’azienda e possono rappresentare un’importante leva di crescita economica. Il Made in Italy continua ad essere strategico nei paesi emergenti ma ancora molto resta da fare”. Lo afferma Michele Tesoro-Tess, Managing Director di Reputation Institute Italia, commentando i dati emersi dal Country RepTrak ™ 2012.

Agenda

L’economia verde sfida la crisi
Roma, 5 novembre 2012
Giovani, futuro, innovazione sociale
Milano, 19 novembre 2012
Etica e Finanza
Milano, 22 novembre 2012
Food, Wine & Co. - Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica
Roma, 29 – 30 novembre 2012


Libro della settimana
Progetti di Comunicazione della CSRProgetti di Comunicazione della CSR
Quindici progetti di comunicazione per esprimere il senso della ricchezza degli approcci, delle prospettive, dei significati associati alla Responsabilità Sociale d’Impresa. Il volume, curato da Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti e introdotto da Luca Virginio, raccoglie i lavori dei partecipanti dell’edizione 2011 dell’Executive Master in Rp d’Impresa che Iulm organizza in collaborazione con Ferpi e Assorel.

Sito della settimana
Global Recalls PortalGlobal Recalls Portal
Inaugurato da pochi giorni a Bruxelles un nuovo portale che consentirà alle autorità di tutto il mondo di scambiare informazioni sui prodotti non sicuri che sono stati ritirati dal mercato. Una garanzia di qualità e tutela per consumatori, aziende e governi.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano