Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 08 novembre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

L’effetto Obama sulla comunicazione politica

Le elezioni USA 2012, come era prevedibile, rappresentano uno spartiacque nella comunicazione politica. L’analisi della campagna elettorale e del ruolo di primo piano che hanno avuto le Relazioni pubbliche nei commenti di Marco Massarotto, Francesco Pira, Toni Muzi Falconi, Vincenzo Cosenza e Giangi Milesi.
Leggi tutto »

L’effetto Obama sulla comunicazione politica
 

In Evidenza

Burson: viviamo nell'età della comunicazioneBurson: viviamo nell'età della comunicazione

La campagna di comunicazione per le presidenziali americane, il ruolo del web nella professione, il presente e il futuro delle Relazioni pubbliche. Sono alcuni dei temi di cui Toni Muzi Falconi ha parlato con Harold Burson, in occasione del suo viaggio in Italia per i 30 anni della storica agenzia.
» Leggi tutto

Cinema e comunicazione: due incontri a RomaCinema e comunicazione: due incontri a Roma

Ferpi è presente come partner culturale al Festival Internazionale del Film di Roma dove parteciperà con due incontri, promossi da Ferpi Cultura. Tax credit ed importanza delle Relazioni pubbliche per la filiera cinematografica i temi al centro del dibattito.
» Leggi tutto

Lavoro: in Italia fermo lo scenario onlineLavoro: in Italia fermo lo scenario online

La via per far ripartire il mercato del lavoro passa anche dalla comunicazione ma solo poche aziende in Italia sembrano esserne consapevoli. E’ quanto emerge dall’ultimo Employer Branding Online Awards Italy 100, l’indagine condotta da Lunquist su 100 società italiane. I social media rimangono territori inesplorati. Gruppo Hera, Telecom Italia e Eni le migliori.
» Leggi tutto

La solitudine nell’epoca del webLa solitudine nell’epoca del web

I social network danno sempre più la sensazione di essere parte di un gruppo, di far parte di un insieme da cui il concetto di solitudine sembra escluso. Ma è davvero così? O per dirla con Zygmunt Bauman, viviamo in un’affollata solitudine? La riflessione di Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

Corporate Barter: un nuovo modo di fare CSRCorporate Barter: un nuovo modo di fare CSR

Uno strumento finanziario a disposizione delle imprese per incrementare la produttività e la redditività aziendale: è il Corporate Barter, un’idea particolarmente interessante in tempi di crisi. Presupposti per realizzarlo, la disponibilità alla collaborazione, la fiducia negli altri, la volontà di sperimentare nuove modalità nella gestione del proprio business, tutti valori propri delle imprese socialmente responsabili, come illustra Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

L'ansia da reputazioneL'ansia da reputazione

La reputazione online è diventata ormai un parametro di valutazione del sè. La stima ed il valore delle persone si fonda sul Klout. La lettura ironica di Biagio Carrano di un fenomeno sempre più diffuso.
» Leggi tutto

Disastri ambientali, parole e burocraziaDisastri ambientali, parole e burocrazia

Le inondazioni di New York causate dall’uragano Sandy e l’acqua alta, che puntuale come ogni anno, ha invaso Venezia sono più vicine di quanto si pensi. Tanto per la lentezza di realizzazione di opere di difesa quanto, drammaticamente, per l’assordante silenzio che sembra riguardare il tema dei cambiamenti climatici.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Melbourne Mandate: ultimi giorni per contribuireMelbourne Mandate: ultimi giorni per contribuire

A meno di due settimane dall’inizio del World Public Relations Forum, è ancora possibile contribuire al draft del Mandato di Melbourne. Tutti i professionisti delle Relazioni pubbliche sono chiamati ad offrire il proprio spunto di riflessione.
» Leggi tutto

Ferpi premia: il miglior evento dell’annoFerpi premia: il miglior evento dell’anno

Un riconoscimento per i giovani, protagonisti della comunicazione, di quelli che sono stati ritenuti gli eventi più importanti del 2012. Denominatore comune la città di Milano. Appuntamento mercoledì 28 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia per la consegna dei riconoscimenti.
» Leggi tutto

Formazione: un corso sulla pianificazione degli eventi aziendaliFormazione: un corso sulla pianificazione degli eventi aziendali

Un nuovo appuntamento con la formazione targata Casp, la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e dedicata alla pianificazione strategica degli eventi. Obiettivo del corso: presentare una metodologia efficace per pianificare eventi coerenti con gli obiettivi aziendali e in grado di generare valore.
» Leggi tutto

Food, Wine & Co., le eccellenze del Made in Italy in aula a RomaFood, Wine & Co., le eccellenze del Made in Italy in aula a Roma

Un corso tutto dedicato a due fra i settori più importanti del Made in Italy. Dalla collaborazione tra il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata e Vie del Gusto nasce Food, Wine & Co. – Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica, in programma a Roma il 29 e il 30 novembre. Ai soci Ferpi è riservato uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Rp Lab - Dalla socialdemocrazia alla social media democrazia
The best is yet to come
A Rimini protagonista lo sviluppo sostenibile
Master Iulm: comunicare i risultati economico-finanziari
Ferpi: a Roma i prossimi colloqui di iscrizione
Cascella: non si vive soltanto di retroscena
Cascella: non si vive soltanto di retroscena“Nelle relazioni con i media bisogna far prevalere il distacco dai fatti per non lasciarsi travolgere dal sensazionalismo”. Lo ha affermato Pasquale Cascella, Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Presidente della Repubblica, nel corso di un incontro con un gruppo di soci Ferpi in cui ha parlato anche della grande attenzione del Quirinale alle Relazioni pubbliche, la comunicazione online e il web 2.0.

Agenda

Strategie contro la crisi: ripristinare la commissione d’agenzia?
Milano, 16 novembre 2012
Giovani, futuro, innovazione sociale
Milano, 19 novembre 2012
Brazilian Corporate Communications Day Milano
Milano, 22 novembre 2012
Etica e Finanza
Milano, 22 novembre 2012
La Comunicazione Politica: il consenso fra etica e tecnica
Roma, 28 novembre 2012


Libro della settimana
Marketing narrativoMarketing narrativo
Informare, comunicare, coinvolgere non è più sufficiente: è necessario narrare. È questa la nuova frontiera: i brand raccontano storie. I prodotti sono storie. E il marketing diventa narrativo. Andrea Fontana, Joseph Sassoon e Ramon Soranzo fanno confluire storytelling, semiotica e neuro marketing nelle pagine del loro nuovo libro, offrendo un importante approfondimento di queste nuove tendenze.

Sito della settimana
La banca “mette in rete” i suoi promotoriLa banca “mette in rete” i suoi promotori
Un sito individuale personalizzato per tutti i financial banker: Banca Monte dei Paschi di Siena inaugura il progetto del portale individuale, integrato con il sito istituzionale ed i profili social del gruppo.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano