Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 22 settembre 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Quando il passato fa notizia

Un articolo di Valentina Martino ed Alessandro Lovari, pubblicato su Public Relations Review, indaga i modelli di comunicazione delle imprese storiche che rappresentano il Made in Italy nel mercato globale, focalizzandosi sul loro approccio distintivo per le strategie di relazioni con i media e le relative pratiche. Ne presentiamo in anteprima un stralcio.
Leggi tutto »

Quando il passato fa notizia
 

In Evidenza

 Paralimpiadi: i giochi che conquistano il cuore Paralimpiadi: i giochi che conquistano il cuore

Miriam Pelusi mostra come, alle Paralimpiadi di Rio, oltre allo sport, ci sono state lezioni di vita. Le Rp immersive hanno creato un trionfo di gioia per relazioni a lungo-termine con il pubblico.
» Leggi tutto

Le imprese del futuro saranno davvero più sostenibili?Le imprese del futuro saranno davvero più sostenibili?

Appuntamento il 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano per la quarta edizione del maggiore evento in Italia sulla responsabilità sociale d’impresa.
» Leggi tutto

La Comunicazione è (sempre) integrataLa Comunicazione è (sempre) integrata

L’evoluzione della comunicazione d’impresa è sempre più una dimensione integrata, che fa cadere il confine che divideva tradizionalmente la pubblicità dalle relazioni pubbliche. Lo sostiene Beppe Facchetti nella nuova edizione del suo libro “La Comunicazione è (sempre) integrata”, percorso interamente dalla sfida dei tempi nuovi, che hanno modificato e messo in crisi convinzioni che gli studiosi della comunicazione avevano considerato, fino a pochissimo tempo fa, il massimo dell’innovazione possibile.
» Leggi tutto

Crescere in Digitale compie un annoCrescere in Digitale compie un anno

Il percorso formativo sulle competenze digitali per gli iscritti al programma “Garanzia Giovani”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google, ha avviato in un anno oltre 650 tirocini e organizzato più di 50 laboratori. In questi giorni annunciati inoltre i primi tirocini in azienda trasformati in assunzioni.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Un nuovo approccio per dialogare coi mercatiUn nuovo approccio per dialogare coi mercati

La comunicazione finanziaria è a una svolta: con i social cambiano le regole del gioco. Lo asserisce Gianluca Comin, Segretario Generale del Oscar di Bilancio.
» Leggi tutto

 

Formazione

Formazione Ferpi: tutti i masterFormazione Ferpi: tutti i master

Sostenere un’efficace formazione legata alla comunicazione e alle Rp è uno degli obiettivi di Ferpi, attraverso il supporto della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP). Sono nate così partnership con le più importanti università italiane come IULM, LUISS, LUMSA, Tor Vergata o agenzie come Running Academy.
» Leggi tutto

Tor Vergata: aperte le iscrizioni al Master Com.mediaTor Vergata: aperte le iscrizioni al Master Com.media

Sono aperte le iscrizioni alla XV edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, organizzata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il patrocinio Ferpi.
» Leggi tutto

Food, Wine & Co. quando il marketing incontra il gustoFood, Wine & Co. quando il marketing incontra il gusto

Si svolgerà il 24 e 25 novembre presso gli storici Studios di Cinecittà la quinta edizione di Food, Wine & Co. organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi.
» Leggi tutto

Italia-Iran: il valore delle Relazioni
Italia-Iran: il valore delle RelazioniCosì come per l’Italia, Turismo e Cultura, sono i due pilastri su cui costruire il futuro dell’Iran, come è emerso dalla prima edizione del Summit Ambrosetti a Tehran. Lo sostiene Filomena Rosato, CEO FiloComunicazione, nel suo contributo, pubblicato sull’ultimo numero di The Magazine, dedicato ai Summit Think Tanks di The European House Ambrosetti.

Agenda

Sodalitas Social Award 2016
Milano, 30 settembre 2016
Internet Festival 2016
Pisa, 6 ottobre 2016 - 9 ottobre 2016
Corporate Storytelling Forum
Milano, 17 ottobre 2016
Expotraining
Milano, 25 - 26 ottobre 2016


Libro della settimana
La mia pubblicitàLa mia pubblicità
Emanuele Pirella è stato il più importante pubblicitario italiano degli ultimi decenni. Scomparso nel 2010, ha lasciato numerosi articoli che vengono per la prima volta selezionati e organizzati in un unico libro, con una introduzione di Vanni Codeluppi . Uno strumento prezioso per coloro che già lavorano nel mondo della comunicazione d’impresa e per coloro che vi si avvicinano per la prima volta.

Sito della settimana
BrandforumBrandforum
Un osservatorio culturale sul branding. Nato 15 anni fa il sito è un punto d’incontro tra la ricerca scientifica sul branding e le realtà aziendali.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano