Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 16 novembre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

New Orleans, L'Aquila, Fukushima. Quale comunicazione per quale crisi?

Un momento di confronto con i vertici della Protezione Civile a L’Aquila quello che si è tenuto lo scorso 10 novembre, a Casa Onna, fra quelle che sono ancora le macerie del terremoto del 2009. Un convegno, organizzato dall’associazione di volontariato L’Aquila che rinasce, in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Protezione civile e il patrocinio di Ferpi. Al centro del dibattito il ruolo strategico della comunicazione nella crisi.
Leggi tutto »

New Orleans, L'Aquila, Fukushima. Quale comunicazione per quale crisi?
 

In Evidenza

Oscar di Bilancio: i 27 finalistiOscar di Bilancio: i 27 finalisti

Annunciati i finalisti del premio promosso da Ferpi, un appuntamento imperdibile per la comunità economico-finanziaria e della comunicazione. A vincere l’eccellenza dei rendiconti, valutati per chiarezza, trasparenza ed efficacia. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 3 dicembre nella tradizionale sede di Palazzo Mezzanotte.
» Leggi tutto

CSR: ancora pochi i bilanci online in ItaliaCSR: ancora pochi i bilanci online in Italia

Una comunicazione ancora poco curata e spesso assente quella riguardante i bilanci sociali on line per le aziende italiane. Sono i dati mostrati dall’edizione 2012 dei CSR Online Awards che rivelano una mancanza di apertura da parte delle imprese nell’utilizzo dei canali digitali per il coinvolgimento dei propri stakeholder su questi temi. Sul podio Hera, Telecom e Eni.
» Leggi tutto

A Ecomondo le parole chiave della sostenibilitàA Ecomondo le parole chiave della sostenibilità

Oltre cinquanta tra comunicatori, divulgatori e giornalisti ambientali, si sono confrontati sul tema Web e Sostenibilità, durante la tre giorni riminese di Ecomondo. Formarsi, approfondire e narrare le tre parole chiave emerse, insieme alla “riscoperta dell’empatia” e alla necessità di nuove forme di comunicazione ambientale come ha sostenuto Sergio Vazzoler, delegato Ferpi Ambiente, presente al dibattito.
» Leggi tutto

Primarie: cinque stili per cinque candidatiPrimarie: cinque stili per cinque candidati

Il recente dibattito che ha messo a confronto Matteo Renzi, Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato nel salotto televisivo di Sky ha evidenziato cinque approcci profondamente differenti dal punto di vista comunicativo. L’analisi di Flavia Trupia.
» Leggi tutto

Rp Lab - Come cambia l'informazione con le GIFRp Lab - Come cambia l'informazione con le GIF

Le soluzioni grafiche, tra cui l’uso delle GIF, stanno cambiando l’approccio all’informazione, piccoli ma non insignificanti particolari che chiamano comunicatori e relatori pubblici a nuove modalità di interazione con i giornalisti e le redazioni. L’analisi di Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

A Roma la VII^ conferenza sulla comunicazione e sui mediaA Roma la VII^ conferenza sulla comunicazione e sui media

L’evento, organizzato in occasione del lancio della XI^ edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con il patrocinio di Ferpi, quest’anno è dedicato al tema Mobile Marketing & Communication. Appuntamento mercoledì 4 dicembre presso l’Auditorium Enel.
» Leggi tutto

Monitoraggio media: nasce UniRass, associazione di settoreMonitoraggio media: nasce UniRass, associazione di settore

Le rassegne stampa, sempre più estese al web, a tv e radio e strutturate come complessi monitoraggi richiedono competenze nuove e aprono questioni delicate come la tutela del diritto d’autore. Da queste esigenze nasce UniRass.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi premia Milano: i protagonisti del 2012Ferpi premia Milano: i protagonisti del 2012

Un riconoscimento alle organizzazioni che hanno creduto nella creatività e professionalità dei giovani, in quelli che sono stati ritenuti da Ferpi gli eventi più importanti del 2012 nel capoluogo lombardo. Appuntamento mercoledì 28 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
» Leggi tutto

Formazione: un corso sulla pianificazione degli eventi aziendaliFormazione: un corso sulla pianificazione degli eventi aziendali

Un nuovo appuntamento con la formazione targata Casp, la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e dedicata alla pianificazione strategica degli eventi. Obiettivo del corso: presentare una metodologia efficace per pianificare eventi coerenti con gli obiettivi aziendali e in grado di generare valore.
» Leggi tutto

A Milano il primo Brazilian Corporate Communications DayA Milano il primo Brazilian Corporate Communications Day

Dopo New York, Londra, Buenos Aires, Santiago e Lisbona, sarà Milano ad ospitare il primo Brazilian Corporate Communications Day in Italia. Organizzato da Aberje – Associazione Brasiliana di Comunicazione d’Impresa e Barabino & Partners, in collaborazione con Ferpi, giovedì 22 novembre, l’evento mira a consolidare a l’immagine del Brasile, creando rapporti, scambi di esperienze e dialogo tra i professionisti brasiliani e italiani.
» Leggi tutto

Spot School Award: al via la dodicesima edizioneSpot School Award: al via la dodicesima edizione

Con la presentazione del concorso si apre la nuova del premio dedicato ai giovani creativi di scuole e università, ma anche di agenzie e imprese di comunicazione che ne promuovono la crescita professionale, anche quest’anno sostenuto da Ferpi. C’è tempo fino al 6 aprile per iscrivere le proprie campagne.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Ferpi: a Roma i prossimi colloqui di iscrizione
Cos'è la Social TV?
Cos'è la Social TV?L’abitudine di twittare durante la visione di un programma televisivo o qualcosa di più? Complici i social network, gli smartphone e le app, si profila per le televisioni generaliste la possibilità di un “riscatto”. E di nuovi inserzionisti pubblicitari. Il commento di Vincenzo Cosenza.

Agenda

Strategie contro la crisi: ripristinare la commissione d’agenzia?
Milano, 16 novembre 2012
Donne e governance. Un’impresa possibile
Torino, 19 novembre 2012
Giovani, futuro, innovazione sociale
Milano, 19 novembre 2012
Come si costruisce il consenso? Da Napoleone ai leader 3.0
Milano, 21 novembre 2012
Etica e Finanza
Milano, 22 novembre 2012
La Comunicazione Politica: il consenso fra etica e tecnica
Roma, 28 novembre 2012


Libro della settimana
Le nuove professioni del webLe nuove professioni del web
Internet non è più soltanto un mondo virtuale ma un continuo del mondo reale e le opportunità che offre sono infinite, così come le professioni che porta con sé. Basta sapersi orientare in questo oceano di possibilità. Giulio Xhaet racconta gli scenari, le piattaforme di riferimento, i principali strumenti e casi di studio capaci di svelare le attitudini del web 2.0.

Sito della settimana
UNIUNI
On line il nuovo sito di UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Maggiore interattività dei contenuti, attenzione ai temi di normazione, formazione, innovazione e partecipazione e una presenza sui social network.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano