Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 03 dicembre 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2016

Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, ERG, GTS Holding e Fondazione Allianz UMANA MENTE sono i vincitori della cinquantaduesima edizione del premio che Ferpi assegna ad imprese e organizzazioni non profit che utilizzano il bilancio come strumento di comunicazione integrata con gli stakeholder. 
Leggi tutto »

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2016
 

In Evidenza

Trasparenza online: Sace la migliore tra le non quotateTrasparenza online: Sace la migliore tra le non quotate

Sono SACE, Pirelli, Ferrovie dello Stato e Granarolo le migliori aziende italiane non quotate per trasparenza della comunicazione sui canali digitali. A dirlo la ricerca Webranking, realizzata da Lundquist, in collaborazione con la società svedese Comprend, sulla qualità dell’informazione web delle società non quotate sui listini.
» Leggi tutto

Gli stakeholder, la grande sfida delle Rp italianeGli stakeholder, la grande sfida delle Rp italiane

Riconoscono maggiormente il potenziale offerto dai big data, si relazionano di più con i digital influencer e dichiarano competenze superiori sul tema social media. Sono i professionisti delle RP e comunicazione d’impresa italiani messi a confronto con i colleghi europei dall’European Communication Monitor 2016. La loro sfida più grande resta costruire un rapporto di fiducia duraturo con i propri stakeholder. 
» Leggi tutto

PMI: in Italia sottovalutato il climate changePMI: in Italia sottovalutato il climate change

Nel mondo sono 4 PMI su 5 a temere gli impatti dei cambiamenti climatici sul business, mentre in Italia il rischio è sottovalutato. A dirlo un indagine globale di Zurich.
» Leggi tutto

A Milano la Festa della ReteA Milano la Festa della Rete

Undicesima edizione per la Festa della Rete e i Macchianera Internet Awards. Sabato 3 dicembre all'Open Space dello Iulm torna l'appuntamento che raccoglie a sé i principali volti del giornalismo, gli influencer più importanti, ma anche deejay, scrittori e youtubers. Anche Ferpi presente con "Rischi e opportunità della comunicazione al tempo dei social", incontro organizzato in collaborazione con Socialcom. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Come comunicano le imprese nell’era dei new media?Come comunicano le imprese nell’era dei new media?

Il web rappresenta un salto evolutivo nella comunicazione, un cambio di paradigma in cui le parole chiave sono relazione e disintermediazione. Il rapporto tra aziende e individui è ormai bidirezionale. In questa nuova era i comunicatori avranno sempre di più la responsabilità di rendere veritiero ed empatico il mondo. Sono alcuni degli spunti emersi durante l’incontro "La Comunicazione delle imprese nell'era dei new media", organizzata da UCID Roma e Ferpi Lazio a Roma.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Altri cinque professionisti si sono aggiunti alla community dei relatori pubblici italiani di Ferpi. Gli ultimi colloqui di ammissione si sono svolti il 17 novembre a Mestre. 
» Leggi tutto

Ferpi: a Roma i prossimi colloqui d’esameFerpi: a Roma i prossimi colloqui d’esame

Si terranno il 12 dicembre a Roma le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

 

Formazione

Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti con la formazioneFerpi: tutti i prossimi appuntamenti con la formazione

La Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi promuove un programma utile ad approfondire la conoscenza delle aree e delle strategie delle Relazioni Pubbliche, della Comunicazione e del Marketing.
» Leggi tutto

Food Wine & Co. dal Made in Italy al Country BrandingFood Wine & Co. dal Made in Italy al Country Branding

Si è svolta il 24 e 25 novembre la quinta edizione di Food Wine & Co. Eno-gastronomia e Marketing Territoriale, Seminario che ha coinvolti produttori di food & beverage ed esperti di comunicazione e marketing in una riflessione stimolante sulle potenzialità del nostro territorio, nella suggestiva location di Cinecittà.
» Leggi tutto

Una nuova architettura per l’ascolto organizzativo
Una nuova architettura per l’ascolto organizzativoNonostante si faccia un gran parlare di engagement e di dialogo, in realtà le organizzazioni sono più impegnate a veicolare contenuti che non a porsi in ascolto. Secondo Jim Mcnamara, Professore in Public Communication all’Università di Sidney e autore del report “Creating an ‘architecture of listening’ in organizations”, recentemente presentato alla London School Economics and Political Science costruiscono una “architettura del parlato". Il commento di Pierluigi De Rosa.

Agenda

Il cambiamento possibile – presentazione
Roma, 15 dicembre 2016
#D4Social - Digital for Social
Milano, 22 dicembre 2016


Libro della settimana
Personal storytellingPersonal storytelling
Nell’era della comunicazione è ormai normale sentir parlare di storie. La narrazione viene considerata alla stregua di un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con abilità e che, apparentemente, è in grado di cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto siamo in grado di “raccontare” noi stessi con l’obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra l

Sito della settimana
PowerU DigitalPowerU Digital
Nasce PowerU Digital, la risposta della Fondazione Human Age Institute di ManpowerGroup, in collaborazione con Deloitte e Intesa Sanpaolo, per sviluppare a livello europeo, la cultura e la formazione digitali dei giovani, al fine di agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano