Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 22 novembre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Da Melbourne il nuovo mandato per le Rp

Con il Mandato di Melbourne prosegue il cammino di rinnovamento della professione delle Relazioni pubbliche con un ruolo sempre più strategico nelle organizzazioni. Il modello di attuazione degli Accordi di Stoccolma, presentati da Ferpi, tra i toolkit del Melbourne Mandate.
Leggi tutto »

Da Melbourne il nuovo mandato per le Rp
 

In Evidenza

La cultura come motore di un nuovo sviluppoLa cultura come motore di un nuovo sviluppo

Il “brand Italia” perde posizioni sullo scenario internazionale in fatto di offerta e attrattività culturale. Il grido d’allarme lanciato dal Gruppo Sole 24 Ore, promotore degli Stati Generali della Cultura, con la partecipazione del Presidente della Repubblica. Il ruolo fondamentale delle Relazioni pubbliche. L’analisi di Elisa Greco, delegato Ferpi Cultura.
» Leggi tutto

Consumi responsabili per un futuro sostenibileConsumi responsabili per un futuro sostenibile

In un momento di crisi, la sostenibilità economica e sociale delle nostre scelte può essere una leva di sviluppo strategica. Ma quanto i diritti fondamentali dei consumatori hanno a che fare con la sostenibilità? E’ stato il tema della conferenza organizzata a Stoccolma lo scorso 15 novembre dal Beuc, la federazione che riunisce le associazioni di consumatori europee. Il commento di Luisa Crisigiovanni.
» Leggi tutto

Rp Lab – Se i social media fanno la guerraRp Lab – Se i social media fanno la guerra

Il nuovo scenario bellico non è più il campo di battaglia ma il web, come dimostrano gli scontri di Gaza degli ultimi giorni. Ma allora qual è il ruolo dei social media su questo sfondo? E quale il ruolo dei relatori pubblici? Combattenti o neutrali? La riflessione di Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

La Carta di Milano per il rispetto dell’infanziaLa Carta di Milano per il rispetto dell’infanzia

Il nome del documento prende origine da quella che viene considerata la capitale italiana della comunicazione. E proprio questo mondo deve ripensare il rapporto tra media e minori, ripartendo dall’uso della loro immagine. Terres des Hommes ha deciso di coinvolgere oltre 70 tra esperti di comunicazione, genere, diritti dei bambini, insegnanti, psicologi e rappresentanti delle istituzioni nella creazione del documento presentato lo scorso 20 novembre.
» Leggi tutto

I social media da soli non bastanoI social media da soli non bastano

Di diplomazia digitale si è parlato durante dell’incontro che si è tenuto lo scorso 13 novembre al Parlamento Europeo di Bruxelles. Un tema che sta guadagnando una crescente attenzione soprattutto da parte di chi è chiamato a comunicare in modo diretto ai cittadini temi complessi. Ne emerso che web e social media sono strumenti fondamentali ma una strategia di comunicazione non può prescindere da un’attività di Rp e gestione della reputazione.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi Sociale: avviato il Tavolo di confronto con il Terzo SettoreFerpi Sociale: avviato il Tavolo di confronto con il Terzo Settore

Cercare di individuare un linguaggio condiviso e creare contaminazioni positive tra i comunicatori che operano nelle imprese profit e nella PA e i responsabili delle organizzazioni del Terzo Settore. Sono gli obiettivi individuati durante il Tavolo di confronto con il Terzo Settore, voluto da Ferpi Sociale. Il prossimo appuntamento previsto a dicembre.
» Leggi tutto

Mipaaf: al via l’elenco dei lobbistiMipaaf: al via l’elenco dei lobbisti

Dopo l’istituzione, nel febbraio di quest’anno, del registro per regolamentare la rappresentanza d’interessi nel settore agro-alimentare, il Ministero delle politiche agricole apre l’iscrizione agli elenchi. Un ulteriore passo avanti nel quadro normativo, anche dopo la presentazione della proposta Ferpi al Governo.
» Leggi tutto

Food, Wine & Co., le eccellenze del Made in Italy in aula a RomaFood, Wine & Co., le eccellenze del Made in Italy in aula a Roma

Un corso tutto dedicato a due fra i settori più importanti del Made in Italy. Dalla collaborazione tra il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata e Vie del Gusto nasce Food, Wine & Co. – Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica, in programma a Roma il 29 e il 30 novembre. Ai soci Ferpi è riservato uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Premiate a Roma le campagne pubblicitarie etiche
Benvenuti nuovi soci
Ferpi premia Milano: il miglior evento del 2012
Ferpi premia Milano: il miglior evento del 2012Un riconoscimento alle organizzazioni promotrici dei tre eventi ritenuti da Ferpi i più importanti dell’anno nel capoluogo lombardo. Appuntamento mercoledì 28 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” per una serata dedicata a chi ha creduto nella creatività e professionalità dei giovani.

Agenda

La Comunicazione Politica: il consenso fra etica e tecnica
Roma, 28 novembre 2012
Start 2DAY: le basi per fare impresa oggi
Milano, 30 novembre – 1 dicembre 2012
Stati Generali del Centro Nord
Verona, 1 dicembre 2012
Oscar di Bilancio
Milano, 3 dicembre 2012
Mobile Marketing & Communication
Roma, 4 dicembre 2012


Libro della settimana
Digital PR e Social MediaDigital PR e Social Media
Quindici progetti di comunicazione con un denominatore comune: i social media. Il volume, curato da Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti e introdotto da Vittorio Meloni, raccoglie i lavori dei partecipanti dell’edizione 2012 dell’Executive Master in Rp d’Impresa che Iulm organizza in collaborazione con Ferpi e Assorel.

Sito della settimana
Coca Cola JourneyCoca Cola Journey
Dal corporate website al corporate storytelling. Il restyling del sito della nota azienda di bibite lo trasforma in un vero e proprio magazine digitale, sempre più spostato verso i social network.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano