Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 27 gennaio 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Russo: un altro modo di stare in Rete è possibile

Per due giorni, il 17 e 18 febbraio, Trieste ospiterà oltre 300 tra comunicatori, giornalisti, manager, politici, docenti e influencer per Parole O_stili. L’evento, patrocinato da Ferpi, ha un unico obiettivo: arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi della Rete. Ne abbiamo parlato con la sua ideatrice, Rosy Russo.
Leggi tutto »

Russo: un altro modo di stare in Rete è possibile
 

In Evidenza

#AroundPA – Dalla comunicazione di Governo al governo della comunicazione. Parole, opere e omissioni#AroundPA – Dalla comunicazione di Governo al governo della comunicazione. Parole, opere e omissioni

Un apparente ossimoro quello che sembra caratterizzare lo stato dell'arte della comunicazione pubblica: da un lato in affanno, come mostrano i dati del Leader Report’s sul futuro della comunicazione dei governi, realizzato e pubblicato pochi giorni fa da WPP, dall'altro un nuovo slancio propulsivo e appassionato, come mostrano i fatti e le esperienze. La riflessione di Raffaele Paciello per la rubrica #AroundPA. 
» Leggi tutto

#TerzoSettore – ONG: il ruolo delle Rp#TerzoSettore – ONG: il ruolo delle Rp

La rubrica di Letizia Di Tommaso ospita questa settimana la prima puntata di una serie di articoli dedicati alla storia della cooperazione internazionale e all'inizio della comunicazione delle ONG, a firma di Giulia Pigliucci, esperta in comunicazione e ufficio stampa del terzo settore e ONG.
» Leggi tutto

Come (non) cambia la comunicazione delle bancheCome (non) cambia la comunicazione delle banche

Sono passati quasi vent'anni dal lancio del logo di Banca Intesa, un ponte. Oggi debutta un nuovo grande gruppo bancario italiano, Banco BPM. Il logo? Un ponte. Cosa (non) è cambiato nella comunicazione delle banche in Italia? L'analisi di Giovanni Landolfi.
» Leggi tutto

Digital PR e media relations: un’indagineDigital PR e media relations: un’indagine

Una ricerca, condotta nel 2016 e coordinata da Enzo Rimedio, ha verificato lo stato della percezione, dell’apprendimento e del cambiamento della comunicazione d’impresa e pubblica nell’era del digitale. I dati più rilevanti raccolti in un’infografica. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Big Data. Business Intelligence e Smart PA Big Data. Business Intelligence e Smart PA

Comprendere come supportare il decision making in tutte le fasi del processo dei dati, in modo da rendere più efficiente un’impresa o una pubblica amministrazione, è l’obiettivo del Corso organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, in programma a marzo.
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication: il futuro della comunicazioneWeb Marketing & Communication: il futuro della comunicazione

Quinta edizione per Web Marketing & Communication, in programma a Roma dal 23 marzo al 7 aprile. Il corso prevede una kermesse e tre laboratori con manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende italiane e multinazionali.
» Leggi tutto

L’Italia sempre più social e sempre più mobile
L’Italia sempre più social e sempre più mobileA che punto siamo oggi nello scenario digitale? A 25 anni dalla nascita del web, più della metà della popolazione mondiale accede regolarmente a Internet. Qual è l’impatto di questo dato sul business e sulla società? È una delle risposte contenute in Digital in 2017, il report risultato della collaborazione tra We Are Social e Hootsuite.

Agenda

Dalle black box alle legal box: digitale tra ambiguità e responsabilità
Roma, 2 febbraio 2017
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale - Prima Tappa
Portogruaro, 4 febbraio 2017
Il fattore partnership nell'innovazione sociale
Milano, 22 febbraio 2017


Libro della settimana
Media RelationsMedia Relations
Una guida operativa di riferimento per il professionista delle Rp per approfondire e sviluppare le proprie conoscenze nella branca specifica dei rapporti con i media, a partire dall’esperienza americana, a tutt’oggi la più avanzata a livello mondiale.

Sito della settimana
Web in FermentoWeb in Fermento
Il blog dell’agenzia di Dario Ciracì e Maria Pia De Marzo, fondato nel 2010 e da poco rinnovato, è uno dei siti di riferimento sui temi di Social e Web Marketing.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano