Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 27 febbraio 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Nasce l’InspiringPR Award

Un premio per individuare una campagna, un’iniziativa, un evento di relazioni pubbliche, che sia stato particolarmente ispirante. È l’InspiringPR Awards, il riconoscimento che verrà assegnato il prossimo 20 maggio a Venezia a chi avrà saputo trasmettere la migliore ispirazione.
Leggi tutto »

Nasce l’InspiringPR Award
 

In Evidenza

Edelman Trust Barometer: implosione globale della fiduciaEdelman Trust Barometer: implosione globale della fiducia

Crolla in tutto il mondo la fiducia: 3 punti in meno rispetto al 2016. L'Italia perde un punto ma è seconda in Europa con aziende e media in calo. Ai minimi storici la fiducia negli amministratori delegati. A dirlo la diciassettesima edizione dell'Edelman Trust Barometer. 
» Leggi tutto

#ValoreCondiviso - CSR Oriented o Benefit Corporation?#ValoreCondiviso - CSR Oriented o Benefit Corporation?

Qual è la differenza tra un’impresa “CSRoriented” e una Società Benefit? E’ una domanda a cui non è semplice rispondere. Intanto però, pur essendo materia molto recente in Italia, sono già 100 le organizzazioni che hanno avviato questo cammino nel nostro Paese, come racconta Rossella Sobrero nella sua rubrica #ValoreCondiviso.
» Leggi tutto

#GoingGlobal - Un palcoscenico internazionale per i giovani#GoingGlobal - Un palcoscenico internazionale per i giovani

Il Master Award, dedicato agli studenti di Laurea Specialistica e il PhD Award, per gli studenti di Dottorato: sono due opportunità che Euprera ha pensato per i professionisti junior. Ne parlano Elisa Pez, Valentina Palla, Michela Giovanatto, giovani Uniferpi, ospiti questa settimana della rubrica di Cristina Camilli.
» Leggi tutto

Visualized: il futuro dell’information communication a MilanoVisualized: il futuro dell’information communication a Milano

L’information communication e la community italiana al centro dell’incontro di sabato 11 marzo a Milano. Dopo Berlino e Londra si terrà presso lo spazio BASE, il terzo appuntamento europeo di Visualized, il ciclo di conferenze lanciate nel 2012 a New York dal communication designer Eric Klotz.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

La comunicazione di crisi nei disastri naturaliLa comunicazione di crisi nei disastri naturali

Un seminario a Verona, giovedì 16 marzo, nell’ambito del ciclo di incontri di Ferpi Triveneto, “Faccio cose, vedo gente”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
» Leggi tutto

Le Professioni del Futuro Le Professioni del Futuro

Quali saranno le professioni con il più alto tasso di crescita in italia nei prossimi 5 anni? Quali i trend che stanno cambiando il mercato del lavoro? Sono alcune delle domande a cui risponderà “Le professioni del futuro”, il convegno, organizzato da Intribe con il patrocinio, tra gli altri di Ferpi, in programma giovedì 23 marzo a Milano.
» Leggi tutto

Leadership e reputazione la ricetta contro le crisiLeadership e reputazione la ricetta contro le crisi

Quali sono le competenze del Chief Communication Officer nell’era delle fake news e della post verità? Come affrontare le crisi che possono colpire un’organizzazione? Ne ha parlato Gianluca Comin, intervistato da Vincenzo Manfredi e con la moderazione di Giuseppe De Lucia lo scorso 21 febbraio durante il primo appuntamento del 2017 del ciclo #FerpiIncontra.
» Leggi tutto

Ferpi: a Roma e Milano i prossimi colloqui d’esameFerpi: a Roma e Milano i prossimi colloqui d’esame

Si terranno il 6 marzo a Roma e il 16 marzo a Milano le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Storytelling fra mito e realtà, uno strumento efficace per la comunicazioneStorytelling fra mito e realtà, uno strumento efficace per la comunicazione

Raccontare e comunicare la propria organizzazione attraverso i giusti valori e simboli all’interno di un modello comunicativo coinvolgente ed evoluto è l’obiettivo del corso “Storytelling fra mito e realtà, uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, in programma il 3 marzo presso la sede Ferpi di Milano.
» Leggi tutto

Big Data, valore aggiunto per le imprese e la PABig Data, valore aggiunto per le imprese e la PA

I Big Data stanno cambiando il modo di raccogliere, analizzare e interpretare i flussi informativi disponibili di un’organizzazione, ma anche di un determinato territorio, portando alla progettazione di politiche in grado di rispondere ai bisogni concreti dei cittadini e delle imprese.
» Leggi tutto

I prossimi appuntamenti con la formazione firmata FerpiI prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Continuano gli appuntamenti con la formazione Ferpi, aperti a professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti.
» Leggi tutto

#Comunicobene: perchè comunicare bene non è un ordine ma un dovere professionale
#Comunicobene: perchè comunicare bene non è un ordine ma un dovere professionale Dopo la decisione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti di segnalare un presunto vuoto normativo per il comparto degli uffici stampa privati, Ferpi lancia una campagna di valorizzazione della professione attraverso una piattaforma di discussione aperta e una serie di iniziative di approfondimento. Il primo appuntamento a maggio a Venezia. Il Presidente, Pier Donato Vercellone, illustra il percorso stabilito dal Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione.

Agenda

Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale - Seconda Tappa
Torino, 28 febbraio 2017
Sponsorizzazioni e Partnership culturali per una efficace comunicazione valoriale
Milano, 28 febbraio 2017
Future Viewing
MIlano, 3 - 5 marzo 2017
La Comunicazione Corporate nell'Industria di Marca
Milano, 8 marzo 2017


Libro della settimana
Tre lezioni sull’uomoTre lezioni sull’uomo
Un saggio per riflettere sull'uomo e sul suo modo di comunicare. Che cos’è il linguaggio? Quali sono i limiti dell’intelletto umano (se esistono)? E qual è il bene comune per il quale dovremmo lottare? Sono i tre quesiti che Noam Chomsky affronta nelle lezioni raccolte in questo volume per cercare di rispondere alla principale domanda: che genere di creature siamo?. Partendo dal «linguaggio» e arrivando al «bene comune», il linguista americano si mostra per intero.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano