Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 14 aprile 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Marketing boomerang e la policy del senso di colpa

Cosa lega fra loro reputation, no profit, modelli di relazione e aeroporti? I dialogatori, professionisti che lavorano alla raccolta fondi di associazioni e onlus. Un approccio che spesso viene percepito come fastidioso e che risulta fortemente negativo per organizzazioni che realmente operano in situazioni estreme, durante catastrofi e calamità. La riflessione di Alfredo Accatino, ospite della rubrica di Letizia Di Tommaso.
Leggi tutto »

Marketing boomerang e la policy del senso di colpa
 

In Evidenza

Euprera: due opportunità per dottorandi e PhDEuprera: due opportunità per dottorandi e PhD

Aperte le iscrizioni al PhD Seminar di Euprera, dedicato agli studenti di dottorato dell’area Rp e comunicazione strategica, che si terrà in ottobre a Londra. Ultimi giorni invece per candidarsi al PhD Award, il premio per la migliore tesi di dottorato.
» Leggi tutto

Condivido: le scuole a lezione di educazione digitalCondivido: le scuole a lezione di educazione digital

Un evento gratuito, organizzato da Parole O_Stili, lunedì 15 maggio, in diretta streaming in tutte le scuole aderenti in contemporanea tra Milano, Trieste, Matera e Cagliari per combattere i linguaggi ostili. Presenti tra gli altri la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, Paolo Ruffini, le cantanti Chiara Galiazzo e Lodovica Comello, il sito satirico Lercio e il direttore di Fanpage, Francesco Piccinini.
» Leggi tutto

Nutella è la marca più amata dagli italianiNutella è la marca più amata dagli italiani

Più di 22000 persone hanno voluto esprimere le loro preferenze per i brand che amano di più. Al primo posto Nutella, seguita da Amazon e Disney. A dirlo il Superbrands Pop Award 2017.
» Leggi tutto

Le nuove tendenze dell’omnicanalità a ThinkOmnichannelLe nuove tendenze dell’omnicanalità a ThinkOmnichannel

A Palazzo Mezzanotte di Milano, lo scorso 11 aprile, Google insieme a Netcomm ha presentato lo stato dell’arte dell’omnicanalità: dal superamento della distinzione tra online e offline, alle innovazioni tecnologiche per soddisfare le esigenze del “consumatore iperconnesso”. Una giornata di approfondimento e dibattito su un tema centrale per l’evoluzione digitale delle aziende, raccontato attraverso dati di mercato e casi di successo.
» Leggi tutto

Obiettivo sostenibilità: un concorso di idee per il bilancio di FSObiettivo sostenibilità: un concorso di idee per il bilancio di FS

Un concorso di idee, lanciato da FS in collaborazione con Zooppa, per raccontare in 70 scatti fotografici il Rapporto di Sostenibilità di Gruppo. Giovedì 27 aprile il termine ultimo di presentazione delle idee. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi: a Venezia l’Assemblea 2017Ferpi: a Venezia l’Assemblea 2017

Per la prima volta sarà Venezia ad ospitare l’Assemblea Generale Ordinaria dei soci Ferpi, in programma venerdì 19 maggio. A seguire, il convegno dedicato al rapporto tra comunicatori e giornalisti, organizzato da Ferpi nell’ambito della campagna #comunicobene. La giornata si concluderà con la visita notturna di Palazzo Ducale.
» Leggi tutto

Innov-amore: oltre all’azione, il cuore nella creazione di un’impresaInnov-amore: oltre all’azione, il cuore nella creazione di un’impresa

Nuovo appuntamento di “Faccio cose, vedo gente”, il ciclo di ciclo di workshop ideato da Ferpi Triveneto che questa volta approda in Trentino. Venerdì 28 a Rovereto si parlerà di processi di innovazione per identificare i cinque tratti distintivi del fare impresa innovativa.
» Leggi tutto

A Milano, il reading su comunicazione e potereA Milano, il reading su comunicazione e potere

Secondo appuntamento organizzato da Ferpi Lombardia, dedicato al testo del grande sociologo spagnolo Castells, con ospite Stefano Rolando.
» Leggi tutto

In viaggio verso la professione: a Torino si Parla di lobbyingIn viaggio verso la professione: a Torino si Parla di lobbying

Il secondo incontro di In viaggio verso la professione, iniziativa di Ferpi e UniTO, per confrontarsi su strategie della comunicazione e delle relazioni pubbliche, affronta un tema denso di interrogativi. Giovedì 20 aprile, Fabio Bistoncini, autore di “Vent’anni da sporco lobbista”, parlerà di lobbying agli studenti.
» Leggi tutto

 

Formazione

I prossimi appuntamenti con la formazione firmata FerpiI prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

L’agenda dei corsi di formazione Ferpi, dedicata ai soci e agli iscritti esterni, si arricchisce con nuovi appuntamenti, per stare al passo con le innovazioni tecnologiche e mediali che di volta in volta modificano lo scenario in cui la comunicazione e il marketing operano.
» Leggi tutto

Social Media Management: progettare e misurare il lavoro sul webSocial Media Management: progettare e misurare il lavoro sul web

L’ultima giornata del corso “Web Marketing & Communication”, tenutasi a Roma è stata dedicata al Social Media Management. Sara Poma, Head of Social di Doing e Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis in Eikon Strategic Consulting Italia, hanno affrontato le due facce del management dei social: la progettazione e la misurazione.
» Leggi tutto

Business Storytelling, la narrazione cibo per l’impresaBusiness Storytelling, la narrazione cibo per l’impresa

Nel laboratorio del 6 aprile all’interno del corso “Web Marketing & Communication”, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi, Francesco Dimitri, autore e consulente di Business Storytelling, ha analizzato il ruolo del racconto all’interno dell’impresa.
» Leggi tutto


Agenda

Forum della Comunicazione
Milano, 8 giugno 2017


Libro della settimana
Il patchwork medialeIl patchwork mediale
Un viaggio sui mutamenti apportati da Internet al sistema complessivo della comunicazione. Ripercorrendo alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, il volume si chiede quale messaggio, o forse quali messaggi, porti con sé la rete. Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere?

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano