Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 30 novembre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Oscar di Bilancio: a Milano la premiazione

Torna lunedì 3 dicembre l’appuntamento con la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio, occasione attesa e immancabile per la comunità economico-finanziaria e quella dei comunicatori che si ritrovano, come ormai tradizione, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana.
Leggi tutto »

Oscar di Bilancio: a Milano la premiazione
 

In Evidenza

"Fidanzarsi" con i portatori d'interesse?

Lo stakeholder engagement sembra essere diventato la parola d’ordine delle organizzazioni, almeno nel mondo anglosassone. Ma la condizione di stakeholder implica, per sua natura, la consapevolezza e l’interesse al confronto. Come in un percorso di coppia però il coinvolgimento deve venire prima del “fidanzamento”. L’analisi di Toni Muzi Falconi.
» Leggi tutto

Tu vuò fa’ l’americanoTu vuò fa’ l’americano

Professionisti della giurisprudenza e della comunicazione dovrebbero andare a braccetto. In altri paesi è così da anni, nel nostro purtroppo prevale ancora una certa diffidenza a condividere idee e obiettivi per fare sistema e le litigation Pr stentano a decollare. L’analisi di Paolo Bruschi.
» Leggi tutto

Hong Kong: le Rp tra passato e futuroHong Kong: le Rp tra passato e futuro

“Nella New York d’Oriente basta un’intervista su Apple Daily per ottenere il risultato efficace di 30 testate, tuttavia qualsiasi campagna di comunicazione e PR deve avere interesse fortemente locale per avere successo”. Un pezzo di Cina in cui vigono regole, non solo politiche, diverse. L’analisi di Tiziana Cavallo.
» Leggi tutto

Rp Lab - Internet: ci credo, ma senza dire la veritàRp Lab - Internet: ci credo, ma senza dire la verità

Il web è il medium che, fino ad oggi, è stato in grado di guadagnarsi la maggiore fiducia popolare e nella sua complessità non teme i paradossi. Se da un lato viene ritenuto il mezzo di comunicazione più trasparente, dall’altro è anche quello su cui è più facile mentire. L’analisi di Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

L'intellettuale twittaroloL'intellettuale twittarolo

Fino a qualche anno fa la figura dell’intellettuale era caratterizzata dalla possibilità di concedersi tempo per la ricerca e l’analisi. Poi i social media. Perché tanti presunti uomini di cultura non ne colgono i limiti quando si tratta di elaborare e presentare messaggi più complessi? Spesso blogger, giornalisti e free lance non si pesano in base alla qualità ma in base al numero di like e di follower. La riflessione di Biagio Carrano.
» Leggi tutto

Formazione: un corso Assorel Academy sugli affari legaliFormazione: un corso Assorel Academy sugli affari legali

Un nuovo appuntamento dedicato agli affari legali e ad etica della comunicazione, valore della reputazione aziendale e risarcimento del danno. Elena Carpani e Gianni Giovine condurranno il prossimo corso nell’ambito dell’accordo Ferpi/Assorel.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi: verso un nuovo modello associativoFerpi: verso un nuovo modello associativo

Il Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi ha avviato una campagna di ascolto rivolta ai soci ma anche agli oltre 50 mila professionisti non soci che seguono, attraverso i media della Federazione (sito, newsletter e magazine), sulla necessità di revisionare il modello associativo e dunque lo statuto. Un’esigenza dettata dal mutato scenario professionale.
» Leggi tutto

Restoring Confidence: i casi italiani a MelbourneRestoring Confidence: i casi italiani a Melbourne

Le associazioni internazionali di relazioni pubbliche fanno il punto della situazione prima dell’inizio del World PR Forum. Ferpi ha proposto una riflessione sulla fiducia a partire dai contributi di Toni Muzi Falconi e Gherarda Guastalla Lucchini.
» Leggi tutto

PMI: un convegno sulla responsabilità economica della notizia e della fontePMI: un convegno sulla responsabilità economica della notizia e della fonte

Un incontro organizzato da Ferpi Triveneto e Piccola Industria di Confindustria Veneto. Appuntamento venerdì 7 dicembre per un confronto tra giornalisti, imprenditori e relatori pubblici sulla responsabilità nel comunicare l’economia e le aziende.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Master Iulm: focus su PMI e Storytelling
Ferpi: concerto di Natale
Ferpi premia Milano: i migliori eventi del 2012
Ferpi premia Milano: i migliori eventi del 2012MITO, Milano Film Festival e il VII° Incontro Mondiale della Famiglie: sono i tre eventi giudicati da Ferpi i più importanti del 2012 nel capoluogo lombardo. Una menzione speciale a Camera della Moda e Museo della Scienza e della Tecnologia, due realtà nazionali che sono diventate eccellenze nella comunicazione.

Agenda

Bellezza che Vive. Gli Stati Generali del Volontariato Culturale
Milano, 3 dicembre 2012
Mobile Marketing & Communication
Roma, 4 dicembre 2012
Quale disciplina del lobbying?
Roma, 4 dicembre 2012
Il centro storico dell’Aquila: ricostruzione o rigenerazione?
L’Aquila, 6 dicembre 2012
Enel. Da monopolista nazionale a leader globale
Milano, 6 dicembre 2012


Libro della settimana
Cittadini di TwitterCittadini di Twitter
La velocità e il linguaggio diretto di Twitter si sposano con il rapporto quotidiano con il cittadino? Un viaggio inedito da Nord a Sud per scoprire realtà già attive ed i possibili sviluppi futuri del rapporto tra le utility e il social network del momento. Un libro di Francesco Di Costanzo con prefazione di Matteo Renzi.

Sito della settimana
Marketing del territorioMarketing del territorio
Un think tank in progress per mettere in rete tutti i contributi utili a trasformare una risorsa di fondamentale importanza per l’Italia in una vera industria e potente leva di sviluppo. È il sito presentato da Mailander, in occasione dei suoi 25 anni di attività.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano