Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 16 maggio 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

A Venezia InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche di Ferpi

Saranno 14 gli interventi sulla comunicazione e l’incontro: dal contrabbassista Milton Masciadri a Daniele Lago (Lago Design), dal direttore del Museo della Scienza di Milano, Fiorenzo Galli, a Massimo Cirri (Caterpillar) e Massimo Russo (L’Espresso).
Leggi tutto »

A Venezia InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche di Ferpi
 

In Evidenza

La speranza nella comunicazioneLa speranza nella comunicazione

Saper forgiare ed influenzare l’opinine pubblica nell’era di internet significa essere in grado di creare un messaggio semplice ma forte e riuscire a trasmetterlo in modo chiaro. E' questa l'opinione di Barack Obama, ex Presidente degli Stati Uniti, recentemente a Milano per una conferenza sul tema del cibo e della sostenibilità, organizzata dalla sua Fondazione a Palazzo Clerici. Il commento di Cristina Camilli. 
» Leggi tutto

Ferpi nell’Open Government Forum italiano: un anno di lavoro e nuove sfideFerpi nell’Open Government Forum italiano: un anno di lavoro e nuove sfide

La partecipazione alla Settimana dell’Amministrazione Aperta italiana, l’accento e lo sguardo nuovo su temi come trasparenza, lobbying, partecipazione e ruolo dei professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione rappresentano solo un tassello di un percorso iniziato nel luglio scorso. Alla vigilia dell'Assemblea 2017, Raffaele Paciello ripercorre un anno di lavoro e mostra le nuove sfide #InsidePA.
» Leggi tutto

Lo Shared Value? Una condivisione di forzeLo Shared Value? Una condivisione di forze

Il concetto di valore condiviso è entrato nella terminologia delle aziende da oltre dieci anni e le strade per crearlo sono molteplici. Vedere imprese, enti pubblici ed organizzazioni non profit realizzare progetti con un ruolo attivo per tutti è una delle possibilità, secondo Ylenia Esther Yashar, ospite della rubrica di Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

Socrate 2.0. Strategie di dialogo online per l’impresaSocrate 2.0. Strategie di dialogo online per l’impresa

Le imprese investono sempre di più nei social media con la convinzione che costino di meno e siano più efficaci delle iniziative di comunicazione di relazioni pubbliche più tradizionali. L'efficacia degli investimenti in social media dipende in realtà dalla capacità di dialogo che l'organizzazione riesce a instaurare con i suoi stakeholder”. Questa la tesi sostenuta da Grazia Murtarelli nel suo libro “Socrate 2.0. Strategie di dialogo online per l'impresa" che verrà presentato e discusso lunedì 22 maggio in IULM .
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi: a Venezia l’Assemblea 2017Ferpi: a Venezia l’Assemblea 2017

Per la prima volta sarà Venezia ad ospitare l’Assemblea Generale Ordinaria dei soci Ferpi, in programma venerdì 19 maggio. A seguire, il convegno dedicato al rapporto tra comunicatori e giornalisti, organizzato da Ferpi nell’ambito della campagna #comunicobene. La giornata si concluderà con la visita notturna di Palazzo Ducale.
» Leggi tutto

La Toscana incontra le eccellenzeLa Toscana incontra le eccellenze

Continua la narrazione del territorio della Delegazione Ferpi Toscana. Dalla Maremma delle Idee alla Brand Identity. Dal 26 al 28 maggio si terrà “Maremma Toscana Meets Bordeaux: Forum Invention Talent in Open World”.
» Leggi tutto

Una meteorite al Premio Cultura + ImpresaUna meteorite al Premio Cultura + Impresa

Il Premio d’Artista ‘De Siderium’, opera d’arte realizzata dalla visual artist Silvia Iorio, in collaborazione con Fondazione Exclusiva ed Exclusiva Design, sarà consegnato ai quattro vincitori della IV Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il 24 maggio, alla Fondazione Feltrinelli.
» Leggi tutto

 

Formazione

Reputation. Il patrimomio identitario di un’azienda si costruisce con i suoi pubbliciReputation. Il patrimomio identitario di un’azienda si costruisce con i suoi pubblici

Una giornata di formazione sul concetto di Reputazione: cos’è, come si crea, come si alimenta e gestisce. Un’occasione, in programma il 16 giugno a Milano, per discutere di questo asset intangibile eppure così concreto per le aziende, in termini di effettivi risultati di business.
» Leggi tutto

Eventing: quando la Brand Experience diventa tangibileEventing: quando la Brand Experience diventa tangibile

Il corso, organizzato da Ferpi e in programma il 22 giugno a Roma, mira ad analizzare il sistema evento dal punto di vista della sua valenza strategica e operativa all’interno di un piano di comunicazione. Il digitale ha permesso di abbattere i limiti spazio-temporali, facendo in modo che l’evento vada oltre il “qui e ora” per stabilire con il pubblico una relazione continua e duratura.
» Leggi tutto

Digital PR, le conversazioni che fanno bene all’impresaDigital PR, le conversazioni che fanno bene all’impresa

Quali sono le tecniche per rendere la fase pubblico-relazionale efficace e coinvolgente? L’offerta formativa di Ferpi propone il corso “Digital PR. Progettare solide relazioni sui mattoni dei bit”, in calendario a fine giugno a Napoli. Un’occasione per capire come orientarsi nelle acque spesso “agitate” del web e dei social network.

» Leggi tutto

 

Altre notizie

30.000 studenti per il web che non odia
Sodalitas Social Award: candidature aperte fino al 26 maggio
L’Italia digitale motore della ripresa
#Comunicobene: il primo convegno della campagna Ferpi
 #Comunicobene: il primo convegno della campagna FerpiSi terra a Venezia, venerdì 19 maggio, il primo convegno, organizzato da Ferpi nell'ambito della campagna #Comunicobene, che vedrà comunicatori e giornalisti a confronto sul tema della buona comunicazione. L'incontro sarà anche l'anteprima della IV edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni pubbliche, in programma per il 20 maggio.

Agenda

Nonprofit Empowerment: la comunicazione digital di un progetto
Milano, 18 maggio 2017
Forum della Comunicazione
Milano, 8 giugno 2017


Libro della settimana
Le marche siamo noiLe marche siamo noi
I brand vivono! Questa la tesi del volume, che si rivolge ai professionisti del marketing e del brand management, ma anche a tutti coloro che vogliano esplorare lo scenario attuale del consumo.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano