Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 09 giugno 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

L’inclusione come driver di innovazione: un nuovo scenario per il privato profit

Come le aziende possono superare la propria visione legata al soddisfacimento di funzioni economiche per abbracciare una cittadinanza sociale fatta di responsabilità condivise? È un tema da lungo tempo dibattuto a livello internazionale. Oggi non è più in questione il se abbia senso indirizzare il profit verso l’intercettazione di bisogni sociali ed ambientali localizzati in comunità a basso reddito, ciò che si discute è il come. Il modello BOP fornisce delle possibili risposte come spiega Lucia Del Negro, ospite della rubrica di Rossella Sobrero.
Leggi tutto »

L’inclusione come driver di innovazione: un nuovo scenario per il privato profit
 

In Evidenza

Terrorismo fra informazione e comunicazioneTerrorismo fra informazione e comunicazione

Il tema della percezione, fortemente legato all’emotività del momento, riguardo la narrazione degli attacchi terroristici, ci ha indotto a riflettere su due facce della stessa medaglia: informazione e comunicazione che cercano ogni giorno di approfondire quanto sta accadendo nel mondo, troppo spesso indugiando su particolari che creano ulteriore ansia, o peggio ancora accendono riflettori sui terroristi indotti a continuare nella scellerata condotta di portare con loro un messaggio divino. Un approccio etico risulta fondamentale ed è su questo che faremo leva, questa volta non tratteremo di argomenti strettamente legati al #terzosettore.
» Leggi tutto

Lunga vita al comunicato stampaLunga vita al comunicato stampa

Uno strumento amato e odiato, da comunicatori e giornalisti, che però gode di ottima salute. A dirlo i risultati dell’Osservatorio “Come si muovono le notizie prima di diventare notizie”, l’indagine condotta da The Press Match, in collaborazione con la società di ricerche Pragma e Ferpi, presentati lo scorso 8 giugno a Torino.
» Leggi tutto

Papa Francesco il leader più seguito su TwitterPapa Francesco il leader più seguito su Twitter

Il Pontefice si posiziona davanti al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al Primo Ministro indiano Narendra Modi sul social network più utilizzato dai leader mondiali. A dirlo Twiplomacy, la ricerca condotta da Burson-Marsteller su come i Leader Mondiali, i Governi e le organizzazioni internazionali utilizzano i social media. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Good news in bad timesGood news in bad times

Si può dare spazio alle buone notizie sommersi come siamo dal grande discorso sulla paura? Esistono ancora buone prassi di comunicazione in grado di restituire speranza e fiducia e di ricostruire il senso della comunità? Se ne parlerà durante un incontro promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana, da UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana e dalla Delegazione Ferpi Lazio, in programma mercoledì 14 giugno a Roma.
» Leggi tutto

La nuova vita della comunicazione pubblicaLa nuova vita della comunicazione pubblica

Un quadro di prospettive professionali in costante evoluzione e che, grazie all'avvento dei new media, apre a scenari di rigenerazione e contaminazione delle tradizionali professioni della comunicazione, in senso sempre più fluido e creativo. Comprendere la società come chiave del successo professionale è stato l'obiettivo dell'incontro dedicato alle professioni della comunicazione di pubblica utilità, organizzato lo scorso 26 maggio da Ferpi Lombardia e Università Iulm.
» Leggi tutto

Assegnati gli Spot School Award 2017Assegnati gli Spot School Award 2017

Golden School per Accademia di Comunicazione, Silver per lo IED Roma. Il Grand Prix con i pass per i Cannes Lions alla coppia creativa Bultrini - Claudio di IED Roma. 
» Leggi tutto

Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d’esameFerpi: a Milano i prossimi colloqui d’esame

Si terranno il 13 giugno Milano le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

 

Formazione

Eventing: il sistema complesso che crea e migliora le relazioniEventing: il sistema complesso che crea e migliora le relazioni

Giunto alla sua quarta edizione, il corso “Eventing. Ideare e gestire eventi di successo. La nuova live communication” anche quest’anno punta l’attenzione sulle potenzialità del sistema evento, che integra le forme di marketing e comunicazione più virtuali per conferire al pubblico una dimensione tangibile del brand e del messaggio che vuole trasmettere. L’appuntamento è il 22 giugno presso la sede TIM Factory a Roma.
» Leggi tutto

Il valore della comunicazione parte dai datiIl valore della comunicazione parte dai dati

Un approfondimento sul tema dei Big Data, quello in programma il 28 novembre con il corso Ferpi, “Il ruolo dei Big Data per la comunicazione”. Un’occasione per acquisire le competenze che permettono di estrarre valore dall’enorme mole di informazioni che i marketer e i comunicatori hanno a disposizione, con una riflessione sulle forme di visualizzazione che conferiscono ai dati una valenza comunicativa e una fruibilità più immediata.
» Leggi tutto

Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamentiFormazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

L’agenda Ferpi si arricchisce di ulteriori corsi su vari aspetti del marketing e della comunicazione. I corsi sono aperti ai soci e agli iscritti esterni e intendono fornire, mediante la presenza di manager e docenti qualificati e l’analisi di case study rilevanti, un aggiornamento costante sulle evoluzioni di tematiche e di tecniche della comunicazione e del marketing.
» Leggi tutto

Compilation Day: Piemonte e Toscana si raccontano
Compilation Day: Piemonte e Toscana si raccontanoAl via i primi appuntamenti con il Compilation Day. Il 29 maggio in Piemonte e il 30 in Toscana i primi due incontri dedicati al questionario per misurare le esigenze dei soci e tracciare il nuovo modello associativo. Abbiamo raccolto le opinioni di alcuni di coloro che hanno partecipato alle due giornate.

Agenda

#VivilatuaCSR
Milano, 20 giugno 2017
La comunicazione interna: la sfida dell’employee engagement
Milano, 21 giugno 2017


Libro della settimana
Il crepuscolo dei mediaIl crepuscolo dei media
Trasformazioni rapide e radicali stanno rivoluzionando il mondo dei media. Nuovi protagonisti digitali assumono la leadership dell’informazione, della comunicazione, della pubblicità, influenzando profondamente le nostre scelte in fatto di consumi, valori, consenso. Un breve saggio, in cui Vittorio Meloni, alla guida da dieci anni delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, mostra le tendenze in atto nel mercato dei media, lo stato di salute dell’editoria, il prevedibile futuro dell’industria de

Sito della settimana
thinkMagazinethinkMagazine
Nasce thinkMagazine, il giornale online di IBM dedicato ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione. A guidarlo è Maurizio Decollanz, ex anchor di Class Cnbc, Sky Tg24 e Tg5 Mediaset. In redazione tre giornalisti pubblicisti e un pool di esperti social e digital, ai quali si unisce lo staff tecnico. Con il centro di video produzione di Roma un format tutto ‘in house’ per arricchire il palinsesto.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano