Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 14 luglio 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Verso Casa. Il post-digitale nel design del territorio

Un incontro, organizzato da Ferpi lo scorso 9 luglio nell’ambito del Festival della Partecipazione dell’Aquila, un dialogo a più voci - quelle di Massimo Alesii, Davide Rampello, Giangi Milesi, Giulia Pigliucci, Toni Muzi Falconi e Letizia Di Tommaso - sul tema della responsabilità delle organizzazioni per l’urgente avvio di un ‘lavoro’ di Grande Restauro del capitale relazionale e sociale dei territori. 
Leggi tutto »

Verso Casa. Il post-digitale nel design del territorio
 

In Evidenza

Le aziende italiane tra stupidità funzionale e conflitto creativoLe aziende italiane tra stupidità funzionale e conflitto creativo

Attenersi alle pratiche consolidate anche se con la consapevolezza che siano sbagliate o contestarle generando un conflitto? Una contrapposizione, quella tra stupidità funzionale e conflitto creativo, ben nota alle aziende italiane dove spesso la creatività viene soffocata dall'adesione pedissequa alle norme come ha evidenziato la survey "Hr Trends and Salary Report 2017", realizzata da Randstad Professionals, in collaborazione con Asag - Alta Scuola di psicologia 'Agostino Gemelli' dell’Università Cattolica di Milano. 
» Leggi tutto

Dieci anni di digitalizzazione: cosa buttiamo, cosa teniamo, cosa dobbiamo ancora fareDieci anni di digitalizzazione: cosa buttiamo, cosa teniamo, cosa dobbiamo ancora fare

È il titolo dell’edizione 2017 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, un bilancio di dieci anni di consumo nel settore dei beni non alimentari. Un punto di vista privilegiato per leggere e raccontare com’è cambiata l’Italia, come sta evolvendo e dove sta andando. 
» Leggi tutto

Torna il Premio GammaDonnaTorna il Premio GammaDonna

Al via l’edizione 2017 del riconoscimento all’imprenditoria innovativa di donne e giovani. Tra le novità di quest'anno il QVC Next Award per il prodotto più innovativo. È possibile inviare la propria candidatura fino al 19 settembre.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Il coaching per il futuro della professioneIl coaching per il futuro della professione

Un'economia circolare delle competenze, capace di favorire la condivisione di conoscenze e di aspetti tecnici cruciali per il futuro della professione. Questa l'ottica in cui, lo scorso 29 giugno, s'è tenuto il primo di un ciclo di incontri a numero chiuso, organizzati dalla Delegazione Ferpi Lombardia, sul tema “Linkedin personal branding”, curato da Daniela Cerquetti. Gli incontri proseguiranno a settembre, con l'obiettivo di generare un circuito virtuoso all'interno dell'associazione, grazie al coaching. 
» Leggi tutto

 I professionisti delle Rp sono digitali I professionisti delle Rp sono digitali

I digital strategist sono una nuova declinazione manageriale delle relazioni pubbliche: lo scorso 3 luglio, Vincenzo Manfredi ha incontrato gli allievi del Master in Comunicazione Digitale “New Communication Lab” del consorzio ELIS per una nuova tappa del lavoro di stakeholder engagement e di diffusione del valore associativo di Ferpi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Come costruire e gestire il proprio personal brandingCome costruire e gestire il proprio personal branding

Nel mese di settembre Ferpi propone il corso "Personal Branding. Come riconoscere e valorizzare i propri punti di forza". A Milano, Daniele Salvaggio illustrerà le tecniche per costruire un brand di se stessi che sia convincente e in linea con quello che si vuole sia percepito dall’ambiente esterno, a partire dalla comprensione delle proprie potenzialità e attitudini.
» Leggi tutto

Digital Anthology, le nuove frontiere del web designDigital Anthology, le nuove frontiere del web design

Il 27 ottobre a Roma Ferpi propone una giornata di formazione dal titolo "Digital Anthology. How to be User First". Il corso fornirà un approfondimento sull’evoluzione dei siti web, a fronte degli sviluppi della tecnologia e della sempre maggiore centralità degli utenti nella progettazione di piattaforme attraenti e adeguate alle loro esigenze.
» Leggi tutto

Social Media Analytics, come misurare il brand dalle conversazioni in reteSocial Media Analytics, come misurare il brand dalle conversazioni in rete

Il 17 novembre a Milano si parla di analisi e monitoraggio con il corso “Social Media Analytics: l’ascolto della rete”. Un viaggio attraverso le diverse tipologie di analisi, volto a individuare i dati utili per il proprio business e strategia di comunicazione online.
» Leggi tutto

La Digital Diplomacy, nuova frontiera della comunicazione globale
La Digital Diplomacy, nuova frontiera della comunicazione globaleCittà, musei, arte, musica, sport, grandi eventi e social media rappresentano la nuova frontiera della reputazione globale. L’Italia rappresenta un caso unico al mondo per ricchezza del proprio patrimonio artistico-culturale. Saperlo comunicare è un’opportunità da non perdere per il nostro Paese. Ne abbiamo parlato con Federica Olivares, ideatore e direttore del Master in Cultural Diplomacy che partirà a novembre al Campus Gemelli dell’Università Cattolica di Roma.

Agenda

Festival della Comunicazione
Camogli, 7 - 10 settembre 2017


Libro della settimana
YoutubersYoutubers
Seguiti da milioni di fan, quasi tutti hanno alle spalle un libro, qualcuno addirittura un film, ma è su YouTube che sono nati e al social network devono il loro nome: YouTubers. Chiara Palazzini, pedagogista, e Laura Gialli, giornalista del TG2, raccontano e analizzano il fenomeno. Un libro utile per genitori, insegnanti ed educatori che vogliano capire il fenomeno YouTube.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano