Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 21 luglio 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Un anno insieme, guardando avanti

Ad un anno dall'inizio del mandato e a pochi giorni dalla pausa estiva, il Presidente, Pier Donato Vercellone, manda un messaggio che è sia un bilancio di quanto già fatto sia un invito a riprendere a settembre con entusiasmo i progetti in cantiere per proiettare Ferpi verso un ruolo guida, di leadership professionale, di catalizzatore e diffusore della cultura sulla comunicazione.
Leggi tutto »

Un anno insieme, guardando avanti
 

In Evidenza

La reputazione passa dalle personeLa reputazione passa dalle persone

Come si (ri)costruisce la reputazione di un’azienda? Anche attraverso un sapiente lavoro di storytelling. È quello che è successo in ILVA che, nell’ambito di un complesso piano di comunicazione rivolto a tutti gli stakeholder del Gruppo, ha lanciato il nuovo sito internet, costruito sul racconto dei fatti e, soprattutto, delle persone. Ne abbiamo parlato con Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo.
» Leggi tutto

Rp e marketing sempre più convergentiRp e marketing sempre più convergenti

A dirlo la seconda edizione del Global Communications Report dell’USC Annenberg Center for Public Relations. Uno dei dati emersi: l'87% degli intervistati ritiene che il termine "Relazioni pubbliche" non descriva il futuro della professione.
» Leggi tutto

Cambiamento o metamorfosi?Cambiamento o metamorfosi?

Viviamo in un mondo che sta attraversando un processo di metamorfosi, ossia una modalità di cambiamento della natura dell’esistenza umana che modifica radicalmente i rapporti tra le organizzazioni e tra le persone, destabilizzando le certezze di base. In questo senso, anche le società benefit o la sharing economomy possono essere lette come metamorfosi, come sostiene Rossella Sobrero nella sua rubrica #ValoreCondiviso.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Milano si parla di comunicazione e democraziaA Milano si parla di comunicazione e democrazia

Nell’ambito del programma della Festa Metropolitana, la comunicazione e l'informazione politica come espressione ancora in grado di far funzionare la democrazia saranno al centro della presentazione del libro di Mark Thompson. Il delegato Ferpi Lombardia, Alessandro Papini, insieme al prof. Luciano Fasano, Luciana D’Ambra e Augusto Schieppati ne parleranno domenica 20 luglio a Milano.
» Leggi tutto

 

Formazione

Digital PR, come stringere rapporti di fiducia e di interazione con i consum-attori?Digital PR, come stringere rapporti di fiducia e di interazione con i consum-attori?

Oggi il mercato è conversazione, soprattutto online. Cosa significa entrare nel mondo digitale e instaurare delle relazioni con le community che possano restituire un valore aggiunto al racconto dell’azienda? Il corso Ferpi "Digital PR. L’ascolto della rete", in programma a Napoli il 2 ottobre, mira a scoprirlo e a fornire gli strumenti utili per un’interazione multicanale coerente e rafforzativa.
» Leggi tutto

Food Wine & Co., la sesta edizione è all’insegna dell’innovazioneFood Wine & Co., la sesta edizione è all’insegna dell’innovazione

A novembre ritorna l’appuntamento con il gusto e le eccellenze del nostro territorio con "Food Wine & Co. Food Innovation". Nell’esclusivo scenario degli Studios di Cinecittà, sei Master Class dedicate ai temi di crescita futura e sviluppo sostenibile del settore enogastronomico, intervallate da laboratori e show-cooking. L’evento si arricchisce quest’anno di un terzo appuntamento nei luoghi del nuovo Mercato Mediterraneo presso Fiera di Roma, per parlare dei mega-eventi fieristici.
» Leggi tutto

Capire chi siamo per far valere la nostra professione
Capire chi siamo per far valere la nostra professioneQuella del comunicatore è una professione che sta vivendo una profonda trasformazione identitaria. Qual oggi è il ruolo delle associazioni? Garantire risposte alle esigenze dei propri associati, tutelarne la dignità professionale, valorizzare culturalmente ed economicamente la professione. Ferpi, trasformando l’obbligo normativo in opportunità, entro fine anno, sarà in grado di scattare una fotografia del mercato della comunicazione. Lo afferma Rita Palumbo nella sua rubrica #MercatoLavoro.

Agenda

Festival della Comunicazione
Camogli, 7 - 10 settembre 2017


Libro della settimana
Social ModaSocial Moda
I social network determinano le tendenze che gli individui fanno proprie per creare lo stile più adatto alle loro identità; e anche le riviste di moda, consce di questo potere, hanno cambiato le loro linee editoriali per tenersi al passo con i modelli di consumo online. Bianca Terracciano propone un metodo di ricerca qualitativa di stampo semiotico, ma con respiro multidisciplinare, che possa guidare il monitoraggio delle pratiche social con strategie basate sulle dinamiche della rete.

Sito della settimana
Big Data, la nuova risorsa per le organizzazioni che sanno interpretarliBig Data, la nuova risorsa per le organizzazioni che sanno interpretarli
A Milano il prossimo 28 novembre, Ferpi approfondirà il tema del valore dei dati “grandi”: il corso di formazione, dal titolo

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano