Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 14 dicembre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Le Rp, una “bussola” per le aziende

“Una comunicazione continua ed accessibile rappresenta una leva strategica per innalzare il livello di engagement di un’organizzazione”: a sostenerlo Dario Francolino, Western Europe Regional Liaison Communicator e Head of Communications & Public Affairs Roche S.p.A., in un’intervista in esclusiva per Ferpi, in cui parla dello scenario della comunicazione in una multinazionale farmaceutica.
Leggi tutto »

Le Rp, una “bussola” per le aziende
 

In Evidenza

Convivere con la tv significa vivere nel nostro tempoConvivere con la tv significa vivere nel nostro tempo

Quali sono i confini della retorica e il ruolo della mediatizzazione della sfera pubblica? È possibile che ancora molti italiani non abbiano ancora fatto propria la rivoluzione dell’era dell’informazione, non solo del web ma anche della televisione? La riflessione di Mario Rodriguez alla luce del recente caso Gori.
» Leggi tutto

L’opportunità dell’economia verdeL’opportunità dell’economia verde

Unire le forze tra comunicatori, amministratori e organizzazioni ecologiste è un’ottima occasione non solo per porre al centro dell’agenda la questione ambientale ma soprattutto per parlare di Green Economy, pensando al global warming. Una lettera aperta di Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Multicanalità: il 2012 l’anno del sorpassoMulticanalità: il 2012 l’anno del sorpasso

I consumatori multicanale sono ormai il 53% della popolazione italiana. Il fenomeno ormai riguarda anche il processo d’acquisto che sempre più spesso si svolge online anche se la pubblicità continua a mantenere un ruolo chiave nelle scelte. Sono alcuni dei dati emersi dall’ Osservatorio Multicanalità 2012 condotto da Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano.
» Leggi tutto

Crisis Communication: quando accade l’imprevistoCrisis Communication: quando accade l’imprevisto

Nel mondo delle Rp la comunicazione di crisi è divenuta una disciplina rilevante, praticata quasi esclusivamente da comunicatori specializzati in quest’area. Ma cosa si intende esattamente per comunicazione di crisi? Quando scende in campo? L’analisi di Roberto Adriani.
» Leggi tutto

Una App per prevenire il cancro al senoUna App per prevenire il cancro al seno

Semplificare le informazioni, parlare direttamente alla persona, proporre esperienze e possibili soluzioni. Tre semplici regole e una campagna ironica e intelligente per educare la donne canadesi alla cultura della prevenzione. Dal Canada un interessante esempio di comunicazione della salute, come racconta Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

La primavera verde del crowdsourcingLa primavera verde del crowdsourcing

Punta tutto sulla collaborazione: è il punto di forza dei metodi progettuali crowd. La casualità delle relazioni e il valore della differenza sono le risorse su cui puntare per un concreto avviamento verso una sostenibilità economica, sociale e ambientale. Oltre alla trasparenza favorita dai mezzi digitali. Sono i vantaggi del crowdsourcing, una risorsa sempre più importante anche per le aziende.
» Leggi tutto

Il Papa sbarca su TwitterIl Papa sbarca su Twitter

Anche il pontefice, dal 12 dicembre, cinguetta sul noto social network. Cosa significa e quali saranno le conseguenze. Ha senso parlare di una Chiesa 2.0 oppure, come anche nel caso del Dalai Lama, le più importanti autorità religiose dovrebbero essere realmente pronte a mettere in discussione il loro stile comunicativo?
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Italia Caput Mundi: come valorizzare le eccellenze produttive italianeItalia Caput Mundi: come valorizzare le eccellenze produttive italiane

Un progetto parte di una più ampia campagna di comunicazione, Mad in Italy, partita da Siena con lo scopo di supportare concretamente l’impresa italiana e valorizzare il ruolo della comunicazione. Sviluppato dall’agenzia Milc, in collaborazione con il Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena, il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico e la partnership di Ferpi, sta riscuotendo ampi consensi.
» Leggi tutto

Comunicazione interna: quali le abitudini delle organizzazioni?Comunicazione interna: quali le abitudini delle organizzazioni?

Comprendere abitudini e metodicità delle aziende nella comunicazione interna. Questo l’obiettivo della ricerca, avviata da Silvia Zanatta, delegato Uniferpi Padova, per la sua tesi di laurea. C’è tempo fino al 31 dicembre per rispondere al questionario.
» Leggi tutto

Addio a Bruno PieroniAddio a Bruno Pieroni

Tra i soci fondatori di Ferpi e pioniere dell’informazione medico-scientifica in Italia, giornalista e imprenditore, si è spento a 91 anni a Milano. Un uomo che aveva saputo trasformare la curiosità in mestiere e che era riuscito a fare del lavoro il più grande divertimento della sua vita.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Ferpi: verso un nuovo modello associativo
Master Iulm: consegna dei diplomi e presentazione del nuovo libro
Assorel premia le Rp
Oltre la cronaca: difficoltà e necessità di comunicare l’economia
Oltre la cronaca: difficoltà e necessità di comunicare l’economiaGiornalisti, imprenditori e relatori pubblici si sono confrontati sul tema della responsabilità nel comunicare l’economia e le aziende durante il convegno che si è svolto lo scorso 7 dicembre a Mogliano Veneto. Oggi occorre un mutamento del paradigma comunicativo ancora imperante in azienda che conduca ad una continuità della comunicazione, come ha affermato il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.

Agenda

DonnaèWeb
Pietrasanta, 14 – 16 dicembre 2012
Comunicare le politiche e comunicare la politica – Giornata di studio in ricordo di Massimo Panzini
Gorizia, 14 dicembre 2012
Social Recruiting Forum
Bologna, 31 gennaio 2013


Libro della settimana
Fuga da Facebook Fuga da Facebook
Perché fuga da Facebook? E verso dove ? A queste due domande provocatorie risponde Marco Camisani Calzolari nel suo libro che vuole essere una guida alla sopravvivenza per chi pensava che bastassero i “social” per fare marketing digitale”.

Sito della settimana
Il GiornalaioIl Giornalaio
Spunti e riflessioni su media, comunicazione e marketing. Il blog di Pier Luca Santoro si colloca tra i più autorevoli punti di riferimento on line per chiunque voglia essere aggiornato su tutti i fenomeni e le tendenze del momento.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano