Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 21 dicembre 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Un decalogo “green” per la comunicazione politica

Lo stato di salute del pianeta peggiora assai più velocemente rispetto alle previsioni e spesso riteniamo di poter fare poco senza l’appoggio della comunità internazionale. Spetta ai comunicatori rendere tangibili le ragioni di questa distorsione. Sergio Vazzoler riassume in un decalogo tutte le ragioni per cui la comunicazione politica dovrebbe iniziare ad occuparsi di ambiente.
Leggi tutto »

Un decalogo “green” per la comunicazione politica
 

In Evidenza

Rp Lab – Tendenze e previsioni 2.0Rp Lab – Tendenze e previsioni 2.0

La fine dell’anno è sempre tempo di bilanci: il 2012 è stato un anno complicato ma da cui si possono trarre utili insegnamenti e previsioni per il 2013 alle porte. Gabriele Cazzulini tira le somme e fornisce alcune anticipazioni su web che verrà.
» Leggi tutto

Campagna elettorale: la terza sfida generazionaleCampagna elettorale: la terza sfida generazionale

Social media vs televisione. Internet può spezzare il monopolio informativo dei vecchi media, garantendo un’iniezione di democraticità al nostro sistema politico? Dopo la sbornia tecnicista delle elezioni americane, anche in Italia il web avrà un ruolo decisivo? O, quantomeno, riuscirà a influenzare il risultato alle urne? La riflessione di Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

L’industria culturale al centro di MedCom TalkL’industria culturale al centro di MedCom Talk

Un’edizione speciale, stringata nei tempi ma ricchissima di contenuti, quella del simposio euro-mediterraneo sulle Rp che si è tenuto lo scorso 13 dicembre a Catania. Un evento che ha portato alla luce importanti riflessioni e sviluppato collaborazioni tra pubblico e privato per una rinascita culturale.
» Leggi tutto

Eni – Report: una questione di punti di vistaEni – Report: una questione di punti di vista

Un budget di 202 milioni di euro destinato alla comunicazione può sembrare faraonico. Ma se l’azienda di cui si parla è Eni e la cifra destinata a coprire “pubblicità, promozione e attività di comunicazione” rappresenta meno del 3% dei suoi ricavi, allora le proporzioni cambiano. Un caso, quello sollevato da Report, di cui Daniele Chieffi cerca di ridefinire i contorni con una precisa contestualizzazione in grado di cambiare la prospettiva.
» Leggi tutto

L'università della diaspora dei talentiL'università della diaspora dei talenti

Le politiche di austerità stanno distruggendo ogni capacità di reazione e di uscita dalla crisi delle nazioni dell’Europa mediterranea e l’Italia non può pensare di rilanciarsi se non mette in campo politiche attive per convogliare al lavoro questa massa di talenti e di energia oggi inattiva. Ma come uscire da questa impasse? Perché non convogliare tutti i cervelli fuggiti all’estero in un unico progetto? Il suggerimento di Biagio Carrano.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Associazioni: regolamentate le professioni senza AlboAssociazioni: regolamentate le professioni senza Albo

Approvata la legge che disciplina l’attività dei professionisti per cui non esiste un albo di riferimento. Una norma che definisce i confini delle attività regolamentate e il ruolo che potranno avere le associazioni, come Ferpi, oltre a collocare la nuova legge nel quadro europeo di riferimento.
» Leggi tutto

In ricordo di Alvise BarisonIn ricordo di Alvise Barison

Ad un anno dalla morte di Alvise Barison, un omaggio al fondatore e primo presidente di Ferpi, nonchè precursore delle moderne Relazioni pubbliche in Italia. In esclusiva, alcuni estratti del suo libro 14227! Presente, in cui ripercorre la terribile esperienza della deportazione e dell’internamento nei campi di concentramento come prigioniero politico.
» Leggi tutto

Come Twitter ha cambiato le professioni di giornalisti e Relatori pubbliciCome Twitter ha cambiato le professioni di giornalisti e Relatori pubblici

Quale ruolo Twitter ha assunto all’interno degli scenari professionali del mondo dell’informazione e della comunicazione? Verificare i cambiamenti che il social network ha effettivamente apportato nel processo lavorativo di queste due professioni è l’obiettivo della ricerca, avviata da Francesca Romana Raimo per la sua tesi di laurea, in collaborazione con Toni Muzi Falconi. E’ possibile rispondere on line al questionario.
» Leggi tutto

Master Iulm: al via le iscrizioni all’edizione 2013Master Iulm: al via le iscrizioni all’edizione 2013

Sono aperte le iscrizioni al Master in Rp d’Impresa di Iulm, in collaborazione Ferpi e Assorel. Rivolto a professionisti della comunicazione, provenienti da imprese, enti e agenzie, che vogliono approfondire le proprie competenze professionali, tecniche e manageriali, nel 2013 vedrà l’inizio della sua undicesima edizione.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Ferpi: verso un nuovo modello associativo
Convenzioni: lavoro e intrattenimento a prezzi speciali
Rutigliano: il ruolo culturale delle Rp
Rutigliano: il ruolo culturale delle RpI cambiamenti sociali ed economici, non solo nel nostro Paese, chiedono alla nostra professione un ruolo culturale forte, come emerso anche dal Mandato di Melbourne. Perché, come scrive il presidente, Patrizia Rutigliano, nel tradizionale messaggio augurale, “siamo portatori di una cultura orientata a una sempre maggior apertura verso l’esterno e le relazioni con gli stakeholder, che deve diventare meno best practice e sempre più prassi generalizzata”.

Agenda

Ferpi: chiusura natalizia
Gli uffici Ferpi saranno chiusi dal 22 dicembre 2012 al 1° gennaio 2013 compresi.
Social Recruiting Forum
Bologna, 31 gennaio 2013


Libro della settimana
PrLessonsPrLessons
Giornalisti e relatori pubblici: nemici o amici? Daniele Lepido, giornalista de Il Sole 24 ORE, racconta con ironia e arguzia un rapporto talvolta conflittuale ma imprescindibile. Con la prefazione di Luca Barabino, un libro da leggere tutto d’un fiato.

Sito della settimana
ComunitàzioneComunitàzione
Una community dedicata al mondo del marketing e della comunicazione, nata dall’idea di alcuni studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno e Padova, per condividere esperienze e sapere. Un portale di riferimento nel mondo accademico ed imprenditoriale del settore.
Newsletter Ferpi
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano