Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 24 novembre 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Oscar di Bilancio: premiati i vincitori 2017

Assegnati, nella tradizionale sede di Palazzo Mezzanotte, gli Oscar di Bilancio alle eccellenze nella rendicontazione e nella comunicazione finanziaria. Vincono ENI, Banca Generali, SIA, Sabaf e Cesvi. Tra le novità di quest'anno le Menzioni Speciali a Pirelli, ProntoPro, Despar e Opera San Francesco per i poveri. 
Leggi tutto »

Oscar di Bilancio: premiati i vincitori 2017
 

In Evidenza

Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenzaWebranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Sono Ferrovie e, a pari merito, Anas e Sisal, le tre migliori società per trasparenza sul digitale. A dirlo la ricerca Webranking, realizzata da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend, dedicata alle maggiori società non quotate in Italia.
» Leggi tutto

Global Social Innovation, un esempio di valore condivisoGlobal Social Innovation, un esempio di valore condiviso

Non solo un modello innovativo di partnership, la Global Social Innovation rappresenta anche un esempio di #ValoreCondiviso capace di tenere conto della dimensione globale dei problema. È il tema che Rossella Sobrero affronta questa settimana nella sua rubrica.
» Leggi tutto

Investire sulla reputazione rende il 10%Investire sulla reputazione rende il 10%

Una ricerca condotta da Mediobanca e Cineas ci dice che la tutela della reputazione aziendale ha ritorni non soltanto tangibili, ma anche misurabili e pesanti. L'analisi di Giovanni Landolfi e Giampietro Vecchiato.
» Leggi tutto

 Nasce AgiFactory Nasce AgiFactory

La verità conta anche per le aziende. Da questa convinzione nasce la nuova Agi, prima agenzia italiana mobile first per giornalisti e utenti, guidata dal direttore Riccardo Luna e dal condirettore Marco Pratellesi La promessa è quella di coniugare innovazione e velocità con le regole deontologiche ed etiche dell’informazione per rimettere al centro il giornalismo.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

PRendiamo le (giuste) misurePRendiamo le (giuste) misure

Chi vincerà la sfida della misurazione del futuro? Una domanda a cui cercherà di rispondere il dibattito internazionale organizzato da IULM, PRHub e ASSOCOM in collaborazione con AMEC e la partecipazione di ICCO, Ferpi e UPA, in programma mercoledì 29 novembre a Milano. 
» Leggi tutto

A Torino la lezione di ExpoA Torino la lezione di Expo

Nuova tappa per il libro dedicato all’Esposizione Universale 2015. Mercoledì 29 novembre, appuntamento con “La Lezione di Expo. Dalla comunicazione dei grandi eventi alla promozione del territorio. Confronto di esperienze nel dopo Expo 2015”, incontro organizzato a Torino dalla Delegazione Ferpi Piemonte – Valle d’Aosta.
» Leggi tutto

Chips&Salsa: Giornalismo, innovazione, democraziaChips&Salsa: Giornalismo, innovazione, democrazia

A dieci anni dalla scomparsa di Franco Carlini, il convegno "Chips&Salsa 2017 – Giornalismo, innovazione, democrazia" lo ricorda chiamando a raccolta professionisti della comunicazione che studiano l’innovazione nell’informazione e la mettono in pratica sperimentando nuovi modelli, formati, approcci. Appuntamento il 1 dicembre a Genova, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, con una mattinata di approfondimento e formazione, con il patrocinio di Ferpi, su cambiamenti e opportunità che il giornalismo sta affrontando e dovrà affrontare nei prossimi anni. 
» Leggi tutto

 Clemente Senni entra in eprcomunicazione Clemente Senni entra in eprcomunicazione

Eprcomunicazione si rafforza con l’ingresso di Clemente Senni in qualità di senior partner. Socio Ferpi, già direttore della comunicazione e dei rapporti istituzionali di Alitalia, vice presidente della commissione infrastrutture dell’Unione Industriali di Roma e responsabile della comunicazione di EY, Senni vanta esperienze di comunicazione corporate, istituzionale e finanziaria.
» Leggi tutto

 

Formazione

L’importanza dei big data per progettare la comunicazioneL’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Come i big data stanno trasformando le strategie di marketing e comunicazione? Questo il tema del Corso in programma il 28 novembre a Milano dal titolo "Il ruolo dei big data per la comunicazione", a cura e con Stefania Romenti. Una giornata di formazione in cui verranno analizzate le tecniche di visualizzazione dei dati ai fini di trarre informazioni utili al proprio business.
» Leggi tutto

L’approccio data driven per una user experience ottimaleL’approccio data driven per una user experience ottimale

La user experience è il nuovo paradigma all’interno della progettazione di servizi e prodotti online. Quali sono le tecniche che rendono l’esperienza sul web più vicina ai bisogni e ai comportamenti di chi ne fruisce sarà oggetto del corso "Data Driven/UX", a cura e con Carlo Frinolli e Imke Ba?hr. Il 9 febbraio, a Roma, verranno descritte le linee guida di progettazione al fine della creazione di un contenuto efficiente ed efficace. 
» Leggi tutto

Ferpi: l’offerta formativa del 2018Ferpi: l’offerta formativa del 2018

La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi è impegnata nella definizione dell’offerta formativa del nuovo anno. Tra gli appuntamenti confermati il seminario Web Marketing & Communication, l’appuntamento che da 5 anni, insieme a manager ed esperti del settore, definisce e analizza strategie, strumenti e piattaforme della comunicazione e del marketing in chiave digital.
» Leggi tutto

Litigation PR: quando la realtà supera la teoria
Litigation PR: quando la realtà supera la teoriaLe ultime settimane hanno visto sotto i riflettori il più grande scandalo mediatico mondiale degli ultimi 20 anni: il sexgate partito da Hollywood e rapidamente approdato anche nel nostro Paese. Per i comunicatori alle prese con le Litigation PR rappresenta un caso di scuola perfetto, con tanto di differenti approcci nel mondo anglosassone e in quello italiano. Il commento di Andrea Colagrossi, tra gli autori del volume Litigation PR, edito da Pacini Giuridica.

Agenda

Transizioni. L’energia di ieri pensando al domani
Milano, 28 novembre 2017
Sharitaly | Platforms in action
Milano, 5 - 6 dicembre 2017


Libro della settimana
Social-linguisticaSocial-linguistica
È il web che condiziona la lingua o è l'italiano che attraverso la rete sta mostrando mai come ora il suo stato? Il nuovo libro di Vera Gheno tenta di raccontare qualcosa di nuovo dei social network a chi li frequenta, nella speranza di renderli meno "ostici" a chi, invece, non è abituato a frequentarli. Soprattutto, vuole essere un contributo all'ecologia linguistica dei mezzi di comunicazione elettronici, la cui vivibilità è responsabilità di tutti gli utenti.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano