Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 01 dicembre 2017 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

L’AVE, un criterio di misurazione superato

Come misurare l’apporto della comunicazione ai brand? La misurazione è oggi una sfida ma anche una necessità. Ne hanno parlato lo scorso 29 novembre a Milano i più importanti e riconosciuti esperti nazionali ed internazionali commentando trend, confrontando presente e futuro, Italia e resto del Mondo.
Leggi tutto »

L’AVE, un criterio di misurazione superato
 

In Evidenza

L’economia digitale in Italia vale 80 miliardi di EuroL’economia digitale in Italia vale 80 miliardi di Euro

Il digitale nel nostro Paese ha un valore complessivo di 80 miliardi di euro, con oltre 600.000 persone occupate nel settore stesso o in altri servizi direttamente connessi. E gli investimenti in digital advertising tornano a crescere a doppia cifra (+12%), trainati soprattutto dal video advertising sui social. Sono alcuni dei principali risultati annunciati dal palco di IAB Forum, il più importante evento italiano sulla comunicazione digitale, il 29 e 30 novembre a Milano. 
» Leggi tutto

Instagram: la trasparenza non penalizza le starInstagram: la trasparenza non penalizza le star

La stretta nei confronti della pubblicità “occulta” sui social ha imposto una maggiore trasparenza agli influencer, ma stando a quanto emerge dall’analisi di Blogmeter, le nuove regole non sembrano al momento penalizzare star come Chiara Ferragni e le sorelle Kylie e Kendall Jenner che mantengono stabili le loro performance social.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Milano charity event con Andrea PezziA Milano charity event con Andrea Pezzi

Nell’ambito della “quattro giorni” promossa da Fondazione Ivo de Carneri Onlus, finalizzata alla raccolta fondi a favore dei progetti nell’Isola di Pemba, Ferpi Lombardia promuove, giovedì 14 dicembre a Milano, un incontro con Andrea Pezzi, CEO e founder di Gagoo Group, sul tema “Le quattro onde della Rivoluzione digitale”.
» Leggi tutto

Una disputa felice: chi, cosa, comeUna disputa felice: chi, cosa, come

La quotidiana attività on line di ognuno di noi non riguarda solo le notizie false, ma il modo in cui noi commentiamo impatta anche sulla nostra reputazione. La disputa felice, i social network e la reputazione saranno al centro dell'evento organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto lunedì 4 dicembre a Padova. Ospiti dell'incontro del ciclo “Faccio Cose Vedo Gente”, Vera Gheno e Bruno Mastroianni che spiegheranno come dissentire senza peggiorare la propria immagine digitale.
» Leggi tutto

Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?

Cosa accade quando una calamità naturale colpisce un territorio ed una comunità? Telpress e Ferpi propongono una giornata di studi che mostri un approccio multidisciplinare e strutturato alla ripresa sociale, comunitaria ed economica dei territori colpiti dai disastri, in programma martedì 5 dicembre a Rieti. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Data Driven/UX, la misurazione a servizio della user experienceData Driven/UX, la misurazione a servizio della user experience

Il 9 febbraio a Roma Ferpi propone il corso "Data Driven/UX", a cura di Carol Verde, Carlo Frinolli e Imke Ba?hr. La giornata di formazione mira a offrire una conoscenza esaustiva delle nuove modalità di progettazione e servizi web, caratterizzate da un paradigma nuovo, più focalizzato sull’analisi dei dati e sulla costruzione, a partire da questi ultimi, di esperienze di fruizione in linea con i bisogni e i comportamenti degli utenti.
» Leggi tutto

Ferpi: l’offerta formativa per il 2018Ferpi: l’offerta formativa per il 2018

Dalla user experience alla comunicazione d’emergenza, dalle ultime evoluzioni in ambito digital alla medicina narrativa. I macro-temi proposti dalla Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di Ferpi per l’anno che verrà mirano a offrire formazione di alto livello per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing attraverso momenti stimolanti di confronto e di studio.
» Leggi tutto

Food Wine & Co., cronaca di una tre giorni all’insegna della food innovationFood Wine & Co., cronaca di una tre giorni all’insegna della food innovation

Professionalità, qualità, salubrità, eticità, retro-innovazioni: questi i concetti emersi nel Seminario di tre giorni Food Wine & Co. – Food Innovation, conclusosi la scorsa settimana a Roma. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Cinecittà – Istituto Luce e il patrocinio di Ferpi e ANSA, le sei Master Class hanno offerto un momento di formazione appassionato e stimolante, attraverso un’analisi a 360 gradi sul futuro del food & wine.
» Leggi tutto

Litigation PR, strumento per evitare i processi mediatici
Litigation PR, strumento per evitare i processi mediaticiSempre più spesso non sono le aule dei tribunali ad ospitare i processi. Alcuni casi sembrano generare un interesse morboso, in cui gli imputati diventano colpevoli prima ancora che la giustizia abbia fatto il suo corso. In questo contesto, le Litigation PR sono tanto più utili e necessarie quanto più la verità mediatica rischia di sostituirsi alla verità giudiziaria, come afferma Ada Sinigalia, tra le autrici del volume Litigation PR, edito da Pacini Giuridica..

Agenda

Sharitaly | Platforms in action
Milano, 5 - 6 dicembre 2017


Libro della settimana
#Connessi#Connessi
“Tutto nel mondo è intimamente connesso”. Attorno a questa frase di Papa Francesco è nata la riflessione di diversi autori che, dalle loro differenti prospettive, si sono ritrovati a ragionare sulle odierne sfide della comunicazione e della professione giornalistica tra online e offline. I contributi sono frutto di un incontro: il Meeting dei giornalisti cattolici e non, avvenuto nel giugno 2017 a Grottammare, a cui hanno partecipato oltre 200 giornalisti e operatori della comunicazione provenie

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano