Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 10 febbraio 2018 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Cambia – Menti: istruzioni per l’uso

Dopo Relazione, Ascolto, Dialogo e Incontro sarà il Cambiamento il tema al centro della quinta edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni pubbliche, organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi, in programma il 18 e 19 maggio a Venezia.
Leggi tutto »

Cambia – Menti: istruzioni per l’uso
 

In Evidenza

Bandi, gare pubbliche e Fondi europei: i liberi professionisti come le PMIBandi, gare pubbliche e Fondi europei: i liberi professionisti come le PMI

A seguito delle Raccomandazioni Europee e in virtù dell’emendamento approvato dal Governo che ha equiparato le libere professioni alle imprese, per i professionisti è finalmente possibile accedere alle risorse dei Fondi europei. Rita Palumbo analizza il tema nella sua rubrica #MercatoLavoro.
» Leggi tutto

Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in ItaliaNasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Venti strumenti e 200 giovani universitari per identificare le imprese responsabili per una fotografia dell’Italia realmente sostenibile: da un progetto del network CSRnatives, con il coordinamento di Koinètica, nasce la prima fotografia delle imprese responsabili nel nostro Paese.
» Leggi tutto

Hate speech: virtuale è realeHate speech: virtuale è reale

l 91,8% dei giovani italiani crede che l’hate speech abbia conseguenze sulla vita reale. Solo il 10% reputa che non sia una forma molto grave di aggressione dell’altro. Lo affermano i dati del Rapporto Giovani 2018, “Parole a scuola”, presentato venerdì 9 febbraio a Milano. Una giornata di formazione gratuita organizzata da ATS Parole O_Stili e MIUR su competenze digitali e ostilità nei linguaggi.
» Leggi tutto

Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

Tante le opportunità, anche internazionali, per i giovani: dal 27 al 29 settembre in Danimarca si terrà l'EUPRERA 2018 Congress, un'occasione di formazione professionale che offre la possibilità di partecipare all'EUPRERA Master Thesis Award, oltre a poter frequentare il seminario EUPRERA PhD. Uno sguardo oltre confine quello di Cristina Camilli, nella sua rubrica #GoingGlobal.
» Leggi tutto

Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USABlack History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Evidenziare il ruolo di primissima importanza che i comunicatori afroamericani hanno avuto nella storia degli USA, affrontando, generazione dopo generazione, i principali problemi che affliggevano le minoranze etniche, dalla schiavitù alla parità dei diritti, dal voto al mercato del lavoro. È stato l'obiettivo dell'incontro, organizzato lo scorso 1° febbraio a New York, dal Museum of Public Relations, nell'ambito delle celebrazioni del Black History Month.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rareUno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Un festival “portatore sano di emozioni”, fatto di storie che raccontano quanto si possano superare i propri limiti fisici e non solo. “Uno Sguardo raro” è la due giorni cinematografica dedicata alle malattie rare, in programma il 10 e 11 febbraio a Roma, con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi.
» Leggi tutto

Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione ToscanaPremio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Promuovere temi ed eventi che siano esempio di buone prassi e maggior coinvolgimento dei territori e dei vari stakeholder è l’obiettivo del Premio Internazionale Fair Play Mecenate, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione. La Delegazione Ferpi Toscana ha stretto una partnership con il premio, che quest’anno si terrà dal 17 al 19 luglio a Castiglion Fiorentino.
» Leggi tutto

Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d'esameFerpi: a Milano i prossimi colloqui d'esame

Si terranno il 13 marzo a Milano le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Branding, quando un nome fa la differenzaBranding, quando un nome fa la differenza

Branding made easy – Non puoi decidere di essere un brand ma puoi almeno provare a diventarlo è il corso promosso da Ferpi che intende approfondire il tema del branding, un’attività complessa che riguarda tutte le funzioni aziendali e che richiede attività di marketing e comunicazione specifiche e coerenti con l’identità del prodotto o servizio offerto. Due sessioni formative, il 16 e il 23 febbraio, a Venezia, a cura di Michele Rematelli e Federica Zar.
» Leggi tutto

Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazioneMaster Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Il 1° marzo verrà inaugurata la sedicesima edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, diretto da Simonetta Pattuglia. Otto mesi di formazione guidati da manager ed esperti del settore, che consentiranno agli studenti di ottenere una preparazione adeguata e concreta per affrontare le professioni del marketing e della comunicazione. La classe è quasi al completo, l’ultimo colloquio di valutazione è il 14 febbraio.
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication: la digital experience protagonista della sesta edizioneWeb Marketing & Communication: la digital experience protagonista della sesta edizione

Quattro intense giornate sulla digital experience, dalle tecniche di monitoraggio alle nuove strategie e pratiche online, per offrire al cliente un’esperienza di scelta e di acquisto quanto più coinvolgente e attrattiva: questo l’obiettivo della sesta edizione di Web Marketing & Communication, il seminario organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Eikon e promosso da Ferpi, in programma il 22 e 23 marzo e il 12 e 13 aprile a Roma.
» Leggi tutto

Il dibattito pubblico per superare la Sindrome di DAD
Il dibattito pubblico per superare la Sindrome di DADUn incontro a Torino, lo scorso 7 febbraio, si è focalizzato l'iter legislativo, avviato con il nuovo Codice dei contratti pubblici, che porterà all'introduzione anche in Italia del dibattito pubblico, strumento che apre al confronto con i cittadini sui progetti relativi alle grandi opere pubbliche. Il commento di Sergio Vazzoler.

Agenda

Le rotte della sostenibilità
Udine, 14 febbraio 2018
Il Valore dell’Aiuto. Risorse per la risposta alle emergenze umanitarie
Roma, 19 febbraio 2018
Milano Digital Week
Milano, 15 - 18 marzo 2018
World Public Relations Forum
Oslo, 22 - 24 aprile 2018


Libro della settimana
Lobbying in EuropeLobbying in Europe
Un’analisi del settore del lobbying e del mercato dei public affairs in ognuno degli attuali 28 membri dell’Unione Europea. La prima pubblicazione accademica che arriva a coprire la totalità dei Paesi UE, fornendo uno strumento di conoscenza e di analisi assai utile sia per i policy-makers, sia per gli operatori del settore e per ricercatori e studenti interessati al tema.

Sito della settimana
OllyOlly
Contro il cyberbullismo arriva Olly, l’App per confidarsi tra amici di scuola. Un gioco per teenager, divertente e positivo: rispondendo a simpatiche domande si possono fare complimenti e confessare agli amici cosa si pensa di loro e che magari non si aveva il coraggio di dire a voce.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano