Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 31 marzo 2018 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Profili e saperi per un mercato delle bussole e non degli orologi

Come si sta giocando oggi la partita della comunicazione? I dati ci dicono che già oggi il 52% dei contenuti della rete non è prodotta da esseri umani. Cosa e come deve sapere un operatore della comunicazione per produrre valore? Oggi gli algoritmi stanno riclassificando le funzioni e le dinamiche del mercato, rendendo ad esempio, i service provider cerniere totali delle nostre relazioni. A queste imprese servono più bussole di orologi, più strategie di continua ricollocazione nel flusso dell’innovazione che scie di vincenti da seguire. Lo sostiene Michele Mezza, autore del libro "Algoritmi di Libertà", ospite della rubrica #MercatoLavoro di Rita Palumbo. 
Leggi tutto »

Profili e saperi per un mercato delle bussole e non degli orologi
 

In Evidenza

Il capitale naturale: quanto vale?Il capitale naturale: quanto vale?

Quanto vale il capitale naturale in Italia? Il suolo, l’aria, l’acqua, le specie vegetali e animali, le foreste e le aree protette sono il “capitale naturale” che ci fornisce una moltitudine di servizi ecosistemici tanto indispensabili, quanto a lungo sottovalutati. L’ultimo Rapporto, presentato dal Ministero dell'Ambiente a marzo 2018, analizza l’ammontare delle spese ambientali nel 2016 e l’andamento delle imposte ambientali a partire dal 1980 mostrando come il nostro Paese dedichi al capitale naturale solo lo 0,6% della spesa primaria complessiva del bilancio dello Stato. La riflessione di Rossella Sobrero per la rubrica #ValoreCondiviso.
» Leggi tutto

Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. GrunigIl futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

Appuntamento a Milano presso l’Università IULM, giovedì 12 aprile, con la tavola rotonda “Le relazioni pubbliche in una società che cambia”. Ospite il fondatore delle relazioni pubbliche moderne James E. Grunig e un panel di accademici e professionisti.
» Leggi tutto

Amazon, la marca più amata dagli italianiAmazon, la marca più amata dagli italiani

Sul podio del Superbrands Pop Award 2018, Amazon, Nutella e Apple. Il vincitore verrà premiato durante la cerimonia dei Superbrands Awards il 27 settembre presso l’Auditorium di Radio Italia.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’ItaliaParole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Al via il 6 aprile la seconda edizione di "Parole in Cammino", il Festival dell’Italiano e delle Lingue d’Italia, con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi. Siena si propone come il punto di partenza e di arrivo di un percorso culturale sulla storia dell’italiano che toccherà altri luoghi centrali per la nascita e lo sviluppo della nostra lingua. 
» Leggi tutto

GDPR: un convegno a FirenzeGDPR: un convegno a Firenze

Il prossimo 25 maggio entrerà pienamente in vigore il GDPR, che costituirà un vero cambio di passo per la gestione e tutela dei nostri dati personali. “Dati e Mercati: Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR)” è il workshop, patrocinato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze e promosso da Privacy Italia, in collaborazione con SNAD - Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale, Ferpi e HT Value, in programma il prossimo 13 aprile a Firenze.
» Leggi tutto

 

Formazione

Comunicazione in emergenza, il 5 aprile il corso Ferpi a RomaComunicazione in emergenza, il 5 aprile il corso Ferpi a Roma

La gestione degli eventi catastrofici e delle crisi aziendali non può essere lasciata all’improvvisazione, bensì richiede un lavoro sistemico e ragionato. Il crisis management sarà protagonista del corso "Comunicazione in emergenza" il 5 aprile a Roma, promosso da Ferpi e curato da Letizia di Tommaso. Alla giornata di formazione parteciperanno professionisti attivi nell’ambito della comunicazione aziendale e dei corpi militari italiani, esperti della materia e giornalisti.
» Leggi tutto

#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

La sesta edizione del seminario "Web Marketing & Communication", promosso da Ferpi e organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e da Eikon Strategic Consulting prosegue il 12 e il 13 aprile con gli ultimi due Laboratori, focalizzati sull’influencer marketing e sulle nuove tecniche di monitoraggio e metriche dell’online reputation.
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor VergataWeb Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Come si è evoluto il web marketing e quali sono le caratteristiche più innovative della comunicazione digitale? Quali sono i mezzi che oggi consentono una presenza online unica e riconoscibile? Come destreggiarsi con lo storytelling, gestire al meglio i processi di creazione della la social community e alimentare la fedeltà al brand? Sono alcuni degli interrogativi a cui ha risposto il seminario "Web Marketing & Communication", partito il 22 marzo presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
» Leggi tutto

Il cambiamento, una “grandezza invariabile” della nostra vita
Il cambiamento, una “grandezza invariabile” della nostra vitaQuinto appuntamento con la rubrica a cura del Digital Team di InspiringPR, il Festival delle relazioni pubbliche in programma il prossimo 19 maggio. Protagonista di questa settimana Carmen Sergi, Social Media & PR consultant per Nissan Electric che racconta come il cambiamento sia inevitabile e che ci illudiamo di poter andare “contro natura” e di cristallizzare le situazioni ma è necessario prendersi la responsabilità delle nostre azioni.

Agenda

World Public Relations Forum
Oslo, 22 - 24 aprile 2018


Libro della settimana
Giornalismo aumentatoGiornalismo aumentato
Il web ha disintermediato i media tradizionali e ridotto praticamente a zero il valore delle notizie. Dunque del giornalismo come professione. Le news online si sprecano: sono commodities. Girano libere e, rimbalzando da un sito all’altro, da un blog a un aggregatore di notizie, sono ormai fuori controllo. Bufale e fake news: (sotto)prodotto dell’informazione al tempo dei social network. Della post-verità. È questa la prospettiva che ci attende?

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano