Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 14 aprile 2018 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

La blockchain è una tecnologia di cui si sente sempre più spesso parlare. Nata in origine come mezzo per favorire le transazioni dei bitcoin, oggi sta avendo un impatto importante in diversi ambiti, come il settore agroalimentare o energetico. Un passo avanti verso la collaborazione e la condivisione, come sostiene Rossella Sobrero nella sua rubrica #ValoreCondiviso.
Leggi tutto »

Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico
 

In Evidenza

I dati come strumento per alimentare il processo creativoI dati come strumento per alimentare il processo creativo

I dati non sono solo numeri, materia di studio degli analisti ma anche strumenti in grado di alimentare il processo creativo che possono essere sfruttati in molti modi diversi.
» Leggi tutto

Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?

Con un fatturato di oltre 137 miliardi di euro nel 2017 e una produzione che, in controtendenza rispetto agli altri settori industriali del paese, continua a crescere al ritmo del 5% annuo, il cibo e la sua filiera sono uno dei temi portanti dell’economia italiana. Ma la comunicazione è davvero sostenibile? La riflessione di Guido Ruffinatto e Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

A Perugia al via il Festival Internazionale del GiornalismoA Perugia al via il Festival Internazionale del Giornalismo

Sì è inaugurato lo scorso 11 aprile la dodicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia che per 5 giorni ospiterà dialoghi, confronti, workshop, interviste, spettacoli, musica e documentari con oltre 700 speaker, 200 volontari e un pubblico internazionale in arrivo da tutto il mondo. Tra i relatori anche Alessandro Magnoni e Daniele Chieffi. 
» Leggi tutto

A Milano i Reputation Awards 2018A Milano i Reputation Awards 2018

A poche settimane dalla presentazione del Global RepTrak® 100, la classifica delle 100 aziende più reputate al mondo, si terrà a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, il prossimo 19 aprile, la sesta edizione dei Reputation Awards, l’evento annuale di riflessione e confronto sullo stato dell’arte della reputazione delle Aziende in Italia, organizzato da Reputation Institute con il patrocinio di Ferpi e Iulm.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Aperte le iscrizioni a InspiringPR 2018Aperte le iscrizioni a InspiringPR 2018

Inseguendo il filo rosso del cambiamento, quest’anno a InspiringPR stanno arrivando tante novità. Appuntamento nella monumentale Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, che ospita il Festival delle Relazioni Pubbliche da ormai 4 anni, per una due giorni di ispirazione, formazione, networking e non solo.
» Leggi tutto

La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorioLa comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio

Si è tenuta a Gorizia la decima edizione del seminario informativo sulla comunicazione, organizzato dal Comando Brigata “Pozzuolo del Friuli”, con il patrocinio di Ferpi. L’evento, aperto agli addetti stampa militari e agli studenti dei due corsi di laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine e Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste, è stato anche l'occasione per presentare InspiringPR.
» Leggi tutto

 

Formazione

#WMC2018, il racconto dei quattro giorni#WMC2018, il racconto dei quattro giorni

Si è conclusa il 13 aprile la sesta edizione del seminario "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi. Un ciclo di incontri che ha permesso ai partecipanti di acquisire strumenti e competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie per i propri brand.
» Leggi tutto

#WMC2018: i laboratori chiudono la sesta edizione#WMC2018: i laboratori chiudono la sesta edizione

Influencer Marketing e misurazione della reputazione online sono stati i temi al centro dei due laboratori che il 12 e 13 aprile hanno concluso la quinta edizione di "Web Marketing & Communication - The Digital Experience".
» Leggi tutto

Formazione Ferpi: i prossimi incontriFormazione Ferpi: i prossimi incontri

L'offerta formativa Ferpi si arricchisce di nuove opportunità: l’8 giugno a Bologna si parlerà di ascolto organizzativo mentre il 22 giugno a Roma appuntamento con la quinta edizione del corso dedicato all’Event Management. Tanti altri i corsi in programma nei prossimi mesi in tutta Italia.
» Leggi tutto

La necessità di ascoltare il cambiamento
 La necessità di ascoltare il cambiamentoCambiare può essere eccitante e al tempo stesso terrificante, ma è inevitabile farlo per evolversi, come persone e come professionisti. In che modo possiamo quindi affrontare il cambiamento, senza rischiare di esserne sopraffatti? A questa difficile domanda cerca di rispondere Tiziana Cavallo nell'articolo della rubrica a cura del Digital Team di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche, in programma il 19 maggio a Venezia

Agenda

Comunicazione e ruolo del punto vendita
Milano, 19 aprile 2018
World Public Relations Forum
Oslo, 22 - 24 aprile 2018
Festival dell'Energia
Roma/Milano, 7 - 9 giugno 2018


Libro della settimana
Dimenticare McLuhanDimenticare McLuhan
Marshall McLuhan è scomparso nel 1980, ma le sue idee continuano ancora oggi ad attirare l’attenzione e a fare discutere. I diversi autori presenti in questo libro cercano di riflettere su come sia possibile fare evolvere le sue idee, nella consapevolezza che, per ottenere questo risultato, sia necessario in un certo senso “tradirle”. Sia necessario cioè, paradossalmente, cercare di “dimenticare McLuhan”.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano