Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 24 gennaio 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Università e imprese: con Ferpi un dialogo costruttivo

Nonostante la crisi e le difficoltà per accedere al mondo del lavoro, i giovani comunicatori italiani sono intraprendenti, consapevoli e attivi e soprattutto donne, la cui prima esperienza professionale è spesso uno stage e per i quali l’appartenenza ad un’associazione professionale è un valore aggiunto. Sono alcuni spunti emersi durante la presentazione della prima ricerca Ferpi su Comunicazione, Università, Giovani e Mercato del Lavoro.
Leggi tutto »

Università e imprese: con Ferpi un dialogo costruttivo
 

In Evidenza

Comunicazione politica: tv o social network?Comunicazione politica: tv o social network?

Sembrebbe un dilemma amletico. Alla fine chi vince? Se la televisione è il luogo attraverso cui tutti i politici passano, il terreno di confronto con i cittadini sono però i social network. Che guardano sempre meno la tv ma commentano sempre più, anche in modo graffiante, sul web. La riflessione di Francesco Pira.
» Leggi tutto

Al via la sfida di Rp tra studenti di tutto il mondoAl via la sfida di Rp tra studenti di tutto il mondo

Anche quest’anno gli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’università di Udine a Gorizia parteciperanno al network accademico internazionale Globcom – Global Communication Project per lo sviluppo di un progetto di di comunicazione sul tema della tutela ambientale. Il lavoro migliore verrà premiato a maggio ad Abu Dhabi.
» Leggi tutto

Le aziende italiane non usano le immagini per comunicareLe aziende italiane non usano le immagini per comunicare

A dirlo l’edizione 2012 dei Lundquist Social Media Awards, l’analisi che ogni anno mappa la presenza delle 100 maggiori società italiane sulle principali piattaforme di condivisione di contenuti prettamente visuali. A fare parzialmente eccezione Youtube, su cui risultano presenti oltre i due terzi delle aziende prese in esame ma che viene prevalentemente utilizzato come archivio di materiali già esistenti.
» Leggi tutto

Come raccontare le storie per promuovere la sostenibilità?Come raccontare le storie per promuovere la sostenibilità?

La narrazione d'impresa ha un’importanza strategica come strumento di comunicazione. Ma come declinare il racconto nel caso si parli di sostenibilità? Alcuni semplici suggerimenti per rendere efficace la promozione del tema dell’attenzione all’ambiente.
» Leggi tutto

A Segnavie protagonisti i giovaniA Segnavie protagonisti i giovani

Doppio appuntamento con il ciclo di incontri promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, venerdì 25 gennaio lo psicoterapeuta esperto di adolescenza, Gustavo Pietropolli Charmet, incontrerà oltre 400 ragazzi delle scuole superiori di Rovigo e nel pomeriggio, a Padova, condurrà l’incontro dal titolo Non ho l’età: il futuro visto da chi lo farà.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi: al via il programma formativo 2013Ferpi: al via il programma formativo 2013

Cerimoniale, lobby, pianificazione di eventi aziendali, crisis management, coaching, CSR, comunicazione finanziaria e web marketing: sono alcuni dei temi che verranno proposti nel ricco programma di formazione del primo semestre 2013, organizzato da Casp – Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi.
» Leggi tutto

PMI: un convegno su comunicazione, impresa e territorioPMI: un convegno su comunicazione, impresa e territorio

Un incontro organizzato da Ferpi Campania e Piccola Industria di Confindustria Salerno. Appuntamento venerdì 25 gennaio per un confronto tra imprenditori e relatori pubblici sul futuro della realtà imprenditoriale del territorio.
» Leggi tutto

A Milano i prossimi colloqui di iscrizioneA Milano i prossimi colloqui di iscrizione

Appuntamento venerdì 1 marzo con la prossima sessione di colloqui di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Tv advocacy per i beni culturali: ottenere il sostegno dei media
Arte e Scienza in Piazza: a Bologna in mostra le Smart Cities
Tutti a Bologna per Ferpi Talk
Tutti a Bologna per Ferpi TalkMancano solo pochi giorni all’appuntamento bolognese con "La Ferpi che vorrei", in programma sabato 26 gennaio. Soci e non soci si incontreranno per discutere del modello associativo e del futuro della Federazione. C’è tempo fino al 24 gennaio per iscriversi o inviare il proprio contributo video.

Agenda

2013: Time to Start Up
Milano, 28 gennaio 2013
ConfindustriaComo incontra: Roberto Napoletano dialoga con Diego Minonzio
Como, 28 gennaio 2013
Il pericoloso mestiere del giornalista
Milano, 29 gennaio 2013


Libro della settimana
Fare politica digitaleFare politica digitale
A poche settimane dalle elezioni, un libro che fa tesoro di esempi, di successo e di insuccesso, tratti dall’uso del digitale nelle recenti campagne italiane e internazionali per offrire alla politica, in modo divulgativo, strumenti, modelli e linguaggi con i quali avvalersi dei media digitali per accrescere il consenso e mobilitarlo in vista del voto.

Sito della settimana
Comunicatori Pubblici LombardiComunicatori Pubblici Lombardi
Nasce la prima community lombarda dei comunicatori pubblici nell’ambito del progetto "Comunicare la Pubblica Amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione" con l’obiettivo di semplificare e migliorare i processi di comunicazione tra sistema pubblico lombardo e cittadini.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano