Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 01 febbraio 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Professioni: Ferpi tra le associazioni rappresentative

Dopo 40 anni, il Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro per le Politiche Europee, il 7 gennaio ha emanato il decreto di iscrizione di Ferpi nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate.
Leggi tutto »

Professioni: Ferpi tra le associazioni rappresentative
 

In Evidenza

Boccia (Confindustria) e le 4 “C” delle PmiBoccia (Confindustria) e le 4 “C” delle Pmi

Consapevolezza, corresponsabilità, competitività e comunicazione. Sono i quattro pilastri su cui puntare secondo il Presidente della Piccola Industria, Vincenzo Boccia, protagonista della seconda tappa del roadshow promosso da Ferpi a Salerno, nell’ambito dell’accordo siglato a maggio 2012 tra Ferpi e Piccola Industria.
» Leggi tutto

Primarie della cultura: i temi su cui puntarePrimarie della cultura: i temi su cui puntare

I fondi da destinare alla cultura, la protezione del suolo, la sicurezza del territorio, la promozione dell’agricoltura, il diritto allo studio: per gli italiani che hanno partecipato alle Primarie della cultura sono queste le cinque priorità che il prossimo Governo non deve trascurare. Oltre 100 mila i voti raccolti dalla consultazione online, promossa dal FAI.
» Leggi tutto

I social media spostano voti?I social media spostano voti?

Twitter e Facebook non sono mezzi ma ambienti, in cui, a dominare dovrebbe essere il messaggio. In una campagna elettorale che usa in modo massiccio i social network e le loro modalità comunicative, il messaggio è il grande assente. Breve e semplice come un tweet, indipendentemente che si tratti di web o di televisione. L’analisi di Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

La gara per i fan e il web traditoLa gara per i fan e il web tradito

Sui social network esiste un link diretto fra popolarità e reputazione: vince chi ha più amici, followers o contatti. Ma, alla fine, che ci si fa con i fan? La logica quantitativa tradisce lo spirito del web, lasciandone sullo sfondo l’anima, la relazione. In questo senso, è inutile parlare di “monitoraggio della reputazione”, come afferma Daniele Chieffi.
» Leggi tutto

Le imprese verso un efficace employer branding onlineLe imprese verso un efficace employer branding online

Le maggiori aziende europee stanno incominciando a sfruttare i social media per attrarre talenti; sottovalutano, però, l’importanza delle questioni etiche e di responsabilità e il ruolo chiave degli smartphone nella ricerca di lavoro. Lo dimostra la nuova edizione degli Employer Branding Online Awards, la ricerca condotta per il secondo anno consecutivo dalla società di consulenza Lundquist.
» Leggi tutto

Crowdfunding, nuovo paradigma d'impresaCrowdfunding, nuovo paradigma d'impresa

Un fenomeno ancora acerbo in Italia ma molto diffuso negli Stati Uniti: è il crowdfunding, una forma partecipativa di finanziamento dal basso che utilizza il web per finanziare progetti di persone o di organizzazioni. L’analisi di Estelle Raffaele.
» Leggi tutto

Posto fisso in una grande impresa il sogno dei giovaniPosto fisso in una grande impresa il sogno dei giovani

Nel paese delle PMI, il sogno professionale dei neolaureati resta l’assunzione in una multinazionale. Complice la crisi, i giovani sono alla ricerca soprattutto di stabilità. A rivelarlo i risultati dell’indagine annuale Recent Graduate Survey 2013 che colloca sul podio della Best Employer of Choice, Eni, Ferrovie dello Stato Italiane e BNL.
» Leggi tutto

La valorizzazione dei beni culturali passa per la televisioneLa valorizzazione dei beni culturali passa per la televisione

Invitati dalla British School at Rome e dalla trasmissione di Rai Uno, Heritage, viaggio nel patrimonio dell’Umanità, lo scorso 24 gennaio, alcuni tra i maggiori specialisti internazionali si sono confrontati, nel corso del convegno curato da Elisa Greco e alla presenza del Ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, sul tema Tv advocacy per i beni culturali: ottenere il sostegno dei mass media.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Bologna prende corpo la Ferpi del futuroA Bologna prende corpo la Ferpi del futuro

Con Ferpi Talk il dibattito sul futuro della Federazione entra nel vivo. Secondo la Presidente Rutigliano, “l’iniziativa si inserisce in un contesto di riflessione e ripensamento del ruolo che tutti i sistemi di rappresentanza d’interessi oggi devono giocare, alla luce delle mutate condizioni storiche, economiche e sociali”.
» Leggi tutto

A Microfoni Spenti focus sull’ottimismoA Microfoni Spenti focus sull’ottimismo

Nei momenti di crisi, la spinta a ripartire deve essere forte e compito dei comunicatori è provocare un effetto contagio che inneschi una reazione a catena positiva. Se ne è parlato durante l’incontro Comunicare l’ottimismo: discipline d’impresa e sistemi di relazione in tempo di crisi, organizzato dalla delegazione Ferpi Lazio lo scorso 22 gennaio nell’ambito del ciclo Microfoni Spenti.
» Leggi tutto

Ferpi: al via il programma formativo 2013Ferpi: al via il programma formativo 2013

Cerimoniale, lobby, pianificazione di eventi aziendali, crisis management, coaching, CSR, comunicazione finanziaria e web marketing: sono alcuni dei temi che verranno proposti nel ricco programma di formazione del primo semestre 2013, organizzato da Casp – Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi.
» Leggi tutto

A Helsinki si incontrano le Rp internazionaliA Helsinki si incontrano le Rp internazionali

Due giorni dedicati alla comunicazione nella capitale finlandese: appuntamento lunedì 3 giugno con il Global Alliance Association Leaders’ Meeting e martedì 4 giugno con il Nordic, Baltic & Russian PR Leadership Forum, organizzati in collaborazione con ProCom.
» Leggi tutto

Master in Rp d’Impresa: posticipo iscrizioniMaster in Rp d’Impresa: posticipo iscrizioni

C’è tempo fino al 15 febbraio per candidarsi all’undicesima edizione dell’Executive Master in RP d’Impresa organizzato da Iulm, Ferpi e Assorel e rivolto ai professionisti nel settore delle Rp e della Corporate Communication.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Pier Carlo Sommo nuovo Segretario generale dell'Associazione Comunicazione Pubblica
Facewash per ripulire il proprio profilo
A Milano i prossimi colloqui di iscrizione
Le Rp chiave della legittimità delle organizzazioni
Le Rp chiave della legittimità delle organizzazioni“It’s time for PR to lead”. Lo ha sostenuto Richard Edelman nel suo intervento al WPRF di Melbourne e lo ribadisce Daniel Tisch, presidente di Global Alliance, illustrando come spetti alle Relazioni pubbliche, da ora innanzi, dare legittimità alle organizzazioni attraverso la comunicazione.

Agenda

Il Museo ti fa la festa
Milano, 15 febbraio 2013
Social Media Week
Milano, 18 – 22 febbraio 2013
World Communication Forum
Milano, 10 – 11 aprile 2013


Libro della settimana
Come negoziareCome negoziare
Nell’attuale contesto sociale, le tecniche di negoziazione si affermano come una naturale attitudine volta alla ricerca della migliore soluzione possibile, ma anche come strumento di prevenzione di potenziali crisi. Il formatore brasiliano Homero S. Amato propone tecniche, strategie e tattiche innovative in un testo di facile e piacevole lettura, curato, nell’edizione italiana, da Stefano Martello e Sergio Zicari.

Sito della settimana
PolisMeterPolisMeter
Nasce il portale che monitora la politica in rete. Con una dashboard interattiva in grado di evidenziare quotidianamente i messaggi e i segnali che riguardano la politica, il sito creato da Blogmeter è pensato sia per permette ai cittadini di tenere sott’osservazione le attività dei politici in rete, sia per consentire ai media di raccontare la campagna elettorale basandosi su dati di fatto.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano