Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 01 marzo 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Rp: la lezione del Vaticano

Al di là delle implicazioni religiose, l’abdicazione di Benedetto XIV dal soglio pontificio può essere letta come un utile spunto di riflessione anche per moltissime organizzazioni secolari. L’analisi del Presidente di Global Alliance, Dan Tisch.
Leggi tutto »

Rp: la lezione del Vaticano
 

In Evidenza

Elezioni 2013: i segnali raccolti in reteElezioni 2013: i segnali raccolti in rete

Quale è stato il ruolo del web nella campagna elettorale appena conclusa? Vincenzo Cosenza ha esaminato Twitter e tutti i principali social network per cercare di raccogliere i segnali lasciati online dagli italiani e quale poi sia stato il responso alle urne.
» Leggi tutto

Le nuove leve del cambiamento sono i consumatori consapevoliLe nuove leve del cambiamento sono i consumatori consapevoli

Consapevolezza, partecipazione e responsabilità sono le caratteristiche di una nuova tipologia di cittadino. È quanto emerge dal Prosumer Report® 2013, ricerca condotta dal gruppo Havas Worldwide che ha messo in luce un cittadino-consumatore in grado influenzare i consumi e acquisire sempre più potere anche grazie ai social media.
» Leggi tutto

Bistoncini: i rischi dell’ingovernabilitàBistoncini: i rischi dell’ingovernabilità

La situazione politica post elezioni non lascerà indifferenti le lobby italiane. “Occorrerà adattarsi al nuovo scenario che si va profilando anche se il vero spauracchio è l’ingovernabilità, l’impossibilità a legiferare, in pratica la vittoria di nessuno”, come ha raccontato Fabio Bistoncini in una recente intervista a MF.
» Leggi tutto

Sostenibilità: il ruolo dei social mediaSostenibilità: il ruolo dei social media

La sostenibilità non è più interesse di una sola nicchia di stakeholder. Nonostante anche nel 2012 alcuni grandi campagne abbiano svolto una funzione importante, sono sempre di più le aziende che hanno adottato una strategia editoriale differente. E in questo cambio di paradigma i social media rivestono un ruolo strategico.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi Talk: il documento di sintesiFerpi Talk: il documento di sintesi

Ad un mese dall’appuntamento di Bologna, arriva il documento di sintesi delle varie posizioni e proposte emerse dalla campagna di ascolto. Elaborato da Fabio Bistoncini, delegato dal Consiglio Direttivo Nazionale, rappresenta la base per il dibattito sulla revisione del modello associativo.
» Leggi tutto

Un glossario condiviso per la comunicazione del terzo settoreUn glossario condiviso per la comunicazione del terzo settore

La creazione di un glossario e una ricerca sugli strumenti di misurazione dell’efficacia degli interventi sociali. Sono le due importanti iniziative che il gruppo di lavoro Ferpi Sociale sta portando avanti con le organizzazioni partecipanti al Tavolo di confronto con il Terzo Settore.
» Leggi tutto

Formazione: oltre il web per lavorare con i nuovi social mediaFormazione: oltre il web per lavorare con i nuovi social media

Il presente e il futuro del social web per aggiornare le professioni della comunicazione e del marketing alle nuove realtà della comunicazione digitale. Sarà il tema del seminario di Gabriele Cazzulini, organizzato da Casp, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, che si terrà venerdì 8 marzo a Milano.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Eni, Corporate Ambassador dell’Anno della Cultura Italiana negli USA
Ferpi: Assemblea Straordinaria 2013
Il ritorno del '68 in versione 2.0
Il ritorno del '68 in versione 2.0Alcuni elementi dell’attuale fase storica ricordano molto da vicino le condizioni che crearono i cambiamenti epocali del 1968 e i nuovi nuovi cyber-utopisti vedono nel web uno spazio dove realizzare l’ideale di una cittadinanza partecipe e trasparente. Ma questa situazione è esente da rischi? La riflessione di Andrea Ferrazzi.

Agenda

Il futuro dei servizi pubblici locali
Milano, 8 marzo 2013
FareTurismo Italia
Roma, 20 – 22 marzo 2013
Cultura e Sviluppo: binomio vincente per la crescita economica del Sistema Italia
Milano, 21 marzo 2013
World Communication Forum
Milano, 10 – 11 aprile 2013


Libro della settimana
News (paper) RevolutionNews (paper) Revolution
Quali sono le caratteristiche più innovative delle Rete? Come influenzano le modalità di diffusione delle notizie e come possono essere utilizzate al meglio? Umberto Lisiero approfondisce il tema del giornalismo on line e come possa rappresentare una grande occasione per rinnovare l’intero sistema della comunicazione editoriale.

Sito della settimana
Political Communication MonitorPolitical Communication Monitor
Un portale, sostenuto dal Dipartimento di Studi Politici e della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, interamente dedicato alla raccolta di materiale e all’analisi della comunicazione politica in Italia ed in Europa. Rivolto ad esperti e addetti ai lavori, ma anche a tutti coloro che sono interessati a capire meglio il rapporto tra media, politica e società.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano