Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 08 marzo 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

La società dello spettacolo

Cosa accomuna le vicende elettorali di Grillo, Berlusconi e Bersani? La risposta starebbe nella televisione e nella sua capacità di costruire una relazione personale mediata con le persone. L’analisi di Mario Rodriguez.
Leggi tutto »

La società dello spettacolo
 

In Evidenza

Lobby? Sì, grazieLobby? Sì, grazie

L’informazione spesso ci riporta un’immagine del lobbying ambigua, spesso relegato a un fatto di costume, quasi sempre nella sua accezione più negativa. Ma chi sono davvero i lobbisti? Com’è cambiata la professione negli ultimi decenni? Ma soprattutto: più lobby è meglio? Lisa Scudeler ne ha parlato con Fabio Bistoncini, fondatore e AD di FB & Associati.
» Leggi tutto

I comunicatori per Città della ScienzaI comunicatori per Città della Scienza

L’incendio che ha distrutto lo science center di Napoli è un duro colpo anche alla community della comunicazione scientifica, di cui ancora oggi la città partenopea è considerata una delle capitali europee. L’appello di Ferpi ai comunicatori italiani di solidarietà concreta ai colleghi di Città della Scienza.
» Leggi tutto

Rp Lab – Google Glass, un nuovo modo di comunicareRp Lab – Google Glass, un nuovo modo di comunicare

Il web è ovunque: grazie agli smartphone e alle connessioni mobili connettersi alla rete è ormai un gesto quotidiano. Ma tra poco Internet potrebbe essere anche “negli occhi”. Fantascienza? No, una nuova tecnologia di Google, che potrebbe avere un forte impatto anche sulle Rp, come illustra Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

Life Promise, una campagna per la sostenibilitàLife Promise, una campagna per la sostenibilità

Si può riuscire a coinvolgere contemporaneamente pubblici molto diversi fra loro quali consumatori, produttori, distributori e pubblica amministrazione su un tema delicato come quello della sostenibilità? Il successo del progetto Life Promise dimostra che è possibile come racconta Emanuela Taverna per la rubrica in collaborazione con Green Business.
» Leggi tutto

Quando il silenzio interrompe la comunicazione: il suicidio di David RossiQuando il silenzio interrompe la comunicazione: il suicidio di David Rossi

Affrontare una situazione di crisi non è mai semplice e, talvolta, può arrivare a toccare anche la vita privata di chi se ne occupa. La notizia della morte di David Rossi ha colpito da vicino i professionisti della comunicazione. Ma anche da una tragedia come questa si possono cercare di trarre alcuni spunti. La riflessione di Patrick Trancu.
» Leggi tutto

WebUpDate 2013: le tendenze della comunicazioneWebUpDate 2013: le tendenze della comunicazione

Focus su e-commerce e branding alla nuova edizione dell’evento che ogni anno porta a Napoli più di mille professionisti della comunicazione, del marketing e del web. Confermata la sede di Città della Scienza, centro congressi, non colpito dall’incendio che ha distrutto lo science center.
» Leggi tutto

Sostenibilità: la leadership è greenSostenibilità: la leadership è green

Green economy, comunicazione e partecipazione. Ma anche la burocrazia, tutta italiana, che rende difficoltosi gli investimenti. Sono alcuni dei temi toccati da Guido Ghisolfi, AD del Gruppo Mossi&Ghisolfi, seconda azienda chimica in Italia, in questa intervista con Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Rutigliano: regolamentare il lobbyingRutigliano: regolamentare il lobbying

La rappresentanza d’interessi va regolamentata, è un’urgenza non più procrastinabile. E se il governo Monti ha fatto alcuni passi avanti in questo senso e l’inserimento di Ferpi nell’elenco delle associazioni nazionali rappresentative delle professioni non regolamentate ne è una dimostrazione, ancora molto resta da fare. La riflessione del Presidente, Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

Formazione: a Milano un corso sul Cerimoniale nelle RpFormazione: a Milano un corso sul Cerimoniale nelle Rp

Il Cerimoniale non è una prerogativa di enti e istituzioni pubbliche, ma una funzione sempre più importante per qualsiasi organizzazione. Proprio questa branca, spesso sottovalutata delle Rp, sarà al centro del prossimo seminario della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in programma martedì 19 marzo con Massimo Sgrelli.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Altri undici relatori pubblici si sono aggiunti alla community di Ferpi. Gli ultimi colloqui di ammissione si sono svolti lo scorso 1 marzo a Milano.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

CSR: dalla moda una campagna dedicata alle donne
Riparte On The Move, il road show dedicato ai giovani
European Communication Monitor: al via l’edizione 2013
European Communication Monitor: al via l’edizione 2013Torna l’appuntamento con lo European Communication Monitor, la più ampia indagine sui professionisti di Relazioni Pubbliche in Europa. Fino al 31 marzo è possibile compilare il questionario e partecipare all’indagine.

Agenda

Security Summit 2013 - Presentazione "Sicurezza nei Social Media per il Made in Italy"
Milano, 14 marzo 2013
La Smart City dei Bambini
Milano, 14 marzo 2013
Il lavoro è solo una merce?
Milano, 15 marzo 2013
FareTurismo Italia
Roma, 20 – 22 marzo 2013


Libro della settimana
La conoscenza condivisaLa conoscenza condivisa
Sollecitare le organizzazioni a sviluppare al loro interno un modello relazionale che metta l’individuo e i suoi bisogni al centro dell’interesse collettivo. E’ l’obiettivo del nuovo libro di Guido Zaccarelli, in cui l’autore mostra un futuro in cui deve prevalere lo scambio paritetico della conoscenza come valore sociale da condividere per il bene comune.

Sito della settimana
Gioventu.orgGioventu.org
Al via il nuovo portale interattivo per gli under 30. Con un click, risposte concrete e “garantite” su lavoro, formazione, esperienze all’estero, tendenze e stili di vita. Un’idea innovativa per spingere altre istituzioni pubbliche ad intraprendere un analogo percorso.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano