Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 08 aprile 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Reputazione: il valore della fiducia

Assegnati ad Armani, Ferrero e Bmw, i Reputation Awards 2013. La premiazione dell’ambito riconoscimento, promosso dal Reputation Institute, da quest’anno in collaborazione con Ferpi, si è svolta presso la sede milanese di Sky, a margine della presentazione del RepTrak™ Pulse 2013, il ranking sulla reputazione.
Leggi tutto »

Reputazione: il valore della fiducia
 

In Evidenza

Sostenibilità: presentati gli indicatori statistici per le imprese italianeSostenibilità: presentati gli indicatori statistici per le imprese italiane

Una novità assoluta in termini di trasparenza, quella lanciata da Istat e CSR Manager Network. Il progetto consentirà per la prima volta di misurare e comparare le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende italiane, facendo emergere le più virtuose.
» Leggi tutto

La morte della condivisione e la rete gossiparaLa morte della condivisione e la rete gossipara

Ha ancora senso parlare di condivisione dei contenuti? O i social network l’hanno trasformata in mero pettegolezzo? Questo web mette davvero “in rete” contenuti e conoscenze o ha finito per tradire se stesso? La riflessione di Daniele Chieffi.
» Leggi tutto

Evoluzione digitale e futuro delle professioniEvoluzione digitale e futuro delle professioni

Il web 2.0 ha stravolto i punti di riferimento dei comunicatori, cambiando per sempre lo scenario, le tecnologie e i metodi di lavoro. I social media hanno reso possibile il contatto diretto con i pubblici, senza bisogno di intermediazioni. Per chi si occupa di Rp è necessario quindi costruire giorno per giorno autorevolezza e reputazione, per non diventare invisibili.
» Leggi tutto

L’arte di comunicare il cambiamento climaticoL’arte di comunicare il cambiamento climatico

L’ultimo decennio ha visto porre l’ambiente al centro di un interesse scientifico ma perché, se davvero si vuole aumentare la sensibilità sul tema, non si ricorre all’arte o almeno alla creatività? Comunicare dati scientifici è importante ma coinvolgere la sfera emozionale è uno strumento altrettanto valido che andrebbe sfruttato di più e meglio.
» Leggi tutto

Wikipedia e il dilemma dei Relatori pubbliciWikipedia e il dilemma dei Relatori pubblici

E’ giusto che chi si occupa di comunicazione possa modificare direttamente i contenuti delle pagine Wikipedia relative ai propri clienti? La questione è tornata agli onori delle cronache dopo la vicenda di BP, di cui pare che uno dei responsabili delle Rp, abbia modificato consistenti parti delle pagina sulla nota enciclopedia on line.
» Leggi tutto

Sodalitas Social Innovation: al via la terza edizioneSodalitas Social Innovation: al via la terza edizione

Promuovere nuove partnership tra profit e non profit: questo l’obiettivo del programma Sodalitas Social Innovation. Il progetto sociale selezionato dalla rete riceverà il Web Communication Award e avrà una campagna di comunicazione fatta “su misura” da Fondazione Sodalitas. E’ possibile iscriversi fino al 31 maggio.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Smart City e Città dei Bambini: urbanizzare la tecnologiaSmart City e Città dei Bambini: urbanizzare la tecnologia

Oggi le città sembrano essersi dimenticate dei bambini. È possibile allora creare una Smart City nella quale gli adulti non abbiano la consapevolezza di vivere in una Città dei Bambini? Si tratta della stessa città o di due realtà differenti? L’analisi di Mauro Del Corpo a margine del convegno La Smart City dei Bambini che si è tenuto all’Università di Milano-Bicocca lo scorso 14 marzo, con la partnership di Ferpi.
» Leggi tutto

Formazione: un corso sulla comunicazione delle emergenze e delle crisiFormazione: un corso sulla comunicazione delle emergenze e delle crisi

Teoria e pratica nella due giorni dedicata al tema del Crisis and Emergency Management. Appuntamento 11/12 aprile a Roma e 18/19 a Milano con Eva Jannotti e Luigi Norsa con la formazione targata Casp, la Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi.
» Leggi tutto

CSR: i nuovi strumenti per comunicare la sostenibilitàCSR: i nuovi strumenti per comunicare la sostenibilità

Come organizzare un evento sostenibile? Come gestire una campagna di cause related marketing? Come redigere un Bilancio Sociale? A queste domande interrogativi sarà possibile trovare risposta durante il corso, organizzato da Casp, la Commissione di Aggiornamento e specializzazione professionale di Ferpi, in programma mercoledì 17 aprile a Roma.
» Leggi tutto

Al via l’edizione 2013 del Master in RP d’ImpresaAl via l’edizione 2013 del Master in RP d’Impresa

Con il primo modulo su Strategie e modelli delle Relazioni Pubbliche è iniziata la nuova edizione del percorso formativo di Iulm, organizzato con Ferpi e Assorel, che quest’anno compie undici anni e che toccherà tutti i temi specialistici della professione.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Conca e Delachi e MR & Associati insieme per un nuovo modo di intendere la comunicazione
Segest Spa condividerà con dipendenti e collaboratori il 20% degli utili d’impresa
Antonella Pasquariello, nuovo Presidente Camst
Better reporting for better business
Better reporting for better businessA sostenerlo è l’ International Integrated Reporting Council che il prossimo 16 aprile presenterà un nuovo progetto sulla rendicontazione integrata, in cui le Rp hanno sempre più un ruolo di primo piano. L’analisi del presidente di Global Alliance, Daniel Tisch.

Agenda

Business Retail in China: casi italiani di successo
Milano, 8 aprile 2013
In Italia si perde un'impresa al minuto. Chiude forse per aprire all'estero? Analisi di una realtà.
Torino, 9 aprile 2013
World Communication Forum
Milano, 10 – 11 aprile 2013
Comunicazione non-convenzionale & Social Media Marketing
Firenze, 12 aprile 2013
Professioni in evoluzione, le associazioni anche
Milano, 12 aprile 2013
Facebook Case History Forum
Milano, 16 aprile 2013


Libro della settimana
Il marketing comunicativo dell’impresaIl marketing comunicativo dell’impresa
La comunicazione di un’organizzazione non può più limitarsi ad essere considerata un elemento del marketing mix, ma una vera e propria strategia di marketing. Il libro di Antonio Foglio illustra tutti i temi con cui l’impresa si deve confrontare nel comunicare al consumatore/utilizzatore. Uno strumento utile per gli addetti ai lavori.

Sito della settimana
Brand NewsBrand News
Un quotidiano digitale, pensato appositamente per chi gestisce i brand. Notizie da tutto il mondo sulla creatività pubblicitaria, le tendenze emergenti, il mondo editoriale, le strategie di comunicazione e di prodotto, il marketing. Uno strumento prezioso per i professionisti della comunicazione.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano