Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 12 aprile 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

La crisi della rappresentanza

La democrazia coincide con la rappresentanza parlamentare? La rappresentanza parlamentare è l’unica forma di rappresentanza politica? La crisi dei modelli socio – politici fa pensare che possano esistere altre forme di rappresentanza. La crisi della rappresentanza c’è ma è anche crisi della democrazia? L’analisi di Massimo Gargiulo.
Leggi tutto »

La crisi della rappresentanza
 

In Evidenza

La trasparenza delle immaginiLa trasparenza delle immagini

Le infografiche sono ormai diventate uno strumento narrativo di uso comune fra coloro che vogliono essere certi di evitare le modifiche e le distorsioni tipiche dei giornalisti da un lato e dei social media dall’altro. Ma come essere certi della correttezza, dell’imparzialità e dell’autorevolezza dei contenuti? Quali le responsabilità dei comunicatori? La riflessione di Toni Muzi Falconi.
» Leggi tutto

Le primarie che piacciono a seconda di chi le vinceLe primarie che piacciono a seconda di chi le vince

L’esperienza delle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma ha aperto un dibattito sulla valenza di questo strumento. Le primarie sono anch’esse parte delle cause della crisi della rappresentanza? Secondo Mario Rodriguez “non si può rispondere in altro modo che rafforzando le primarie, facendole diventare un momento della vita delle istituzioni democratiche, radicandole nella cultura civica degli italiani, cioè primarie per legge”.
» Leggi tutto

Nuovi emarginati sociali, figli dell'AgendaNuovi emarginati sociali, figli dell'Agenda

La digitalizzazione è una grande opportunità, ma lo è davvero per tutti? A fronte dei dati sull’alfabetizzazione degli italiani il timore è che più che di fronte ad un digital divide si debba affrontare un cultural divide. E che, come afferma Daniele Chieffi, i piani governativi si debbano occupare anche di cultura della comunicazione.
» Leggi tutto

Nuovi modelli per comunicare la sostenibilitàNuovi modelli per comunicare la sostenibilità

In occasione della presentazione dell’Indice Poliedro, nato per offrire un parametro univoco di valutazione della sostenibilità dei prodotti alimentari, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha cercato di individuare nuovi paradigmi che consentissero l’inserimento del concetto di sostenibilità come racconta Emanuela Taverna per la rubrica in collaborazione con Green Business.
» Leggi tutto

Il futuro è dell'e-commerceIl futuro è dell'e-commerce

Un mercato in enorme espansione che, nei prossimi cinque anni, raggiungerà un volume d’affari di 50 miliardi di euro. Risparmio di tempo, benefit di tipo economico e varietà di assortimento gli aspetti vincenti dell’e-commerce che rappresenta anche una scelta di sostenibilità. Sono alcune delle evidenze della ricerca di Upa e Google, presentata nei giorni scorsi a Milano.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Melbourne Mandate: i prossimi passiMelbourne Mandate: i prossimi passi

A sei mesi dalla conclusione del World Public Relations Forum di Melbourne, prosegue il lavoro sul documento emerso durante la conferenza. Daniel Tisch, presidente di Global Alliance, rivolge un appello alla community internazionale per lo sviluppo di un toolkit che aiuti i professionisti ad utilizzare il Mandato all’interno delle proprie organizzazioni.
» Leggi tutto

Formazione: un corso dedicato alle nuove professioni del webFormazione: un corso dedicato alle nuove professioni del web

Ormai non esiste più una separazione tra reale e virtuale: la vita on line è parte integrante di quella cosiddetta reale e ha profondamente cambiato il mondo del lavoro, specialmente nell’ambito della comunicazione e dell’informazione. Alle nuove professioni del web è dedicato il corso Ferpi, condotto da Giulio Xhaet, in programma mercoledì 24 aprile a Milano.
» Leggi tutto

CSR: i nuovi strumenti per comunicare la sostenibilitàCSR: i nuovi strumenti per comunicare la sostenibilità

Come organizzare un evento sostenibile? Come gestire una campagna di cause related marketing? Come redigere un Bilancio Sociale? A queste domande interrogativi sarà possibile trovare risposta durante il corso, organizzato da Casp, la Commissione di Aggiornamento e specializzazione professionale di Ferpi, in programma mercoledì 17 aprile a Roma.
» Leggi tutto

A Torino torna il digitaleA Torino torna il digitale

Diciotto giorni di incontri, dibattiti, seminari, laboratori, esposizioni, e convegni. Il capoluogo piemontese ospiterà il Digital Festival, un evento, in programma dal 3 al 20 maggio e organizzato con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi, dedicato tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone.
» Leggi tutto

ROI e Social Media: come e quando è efficace l'investimento?ROI e Social Media: come e quando è efficace l'investimento?

La comunicazione attraverso i social media rappresenta sempre di più uno strumento fondamentale. Ma esistono degli strumenti consolidati per misurare l’efficacia della comunicazione o si tratta di un mondo ancora in evoluzione? Il ROI dei social media rappresenta ancora una sfida di frontiera? Se ne parlerà a Roma mercoledì 17 aprile durante in incontro organizzato dalla Delegazione Ferpi Lazio in collaborazione con l’Associazione Laureati LUISS.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

La dieta mediatica e l’importanza dello “slow food”
A Milano il primo Brand Storytelling Forum
Relazioni industriali sempre più conflittuali
Relazioni industriali sempre più conflittualiLe riforme adottate recentemente dai governi non sono sempre state accompagnate da un dialogo sociale efficace, con la conseguenza che in Europa le relazioni industriali sono sempre più conflittuali. E’ quanto emerge da una relazione della Commissione europea.

Agenda

Ricomincio da tre! Costruire la rete dei servizi culturali
Venezia, 15 aprile 2013
Facebook Case History Forum
Milano, 16 aprile 2013
ROI e Social Media: come e quando è efficace l'investimento?
Roma, 17 aprile 2013
DNA Italia
Torino, 18 – 19 aprile 2013
Stati Generali della Comunicazione Politica
Roma, 28 – 30 maggio 2013
Social Case History Forum
Milano, 30 maggio 2013


Libro della settimana
Cambiamo tutto!Cambiamo tutto!
In un momento buio, un libro ottimista sul potere della rete di cambiare la realtà che ci circonda. Andrea Ferrazzi individua, nell’ultimo lavoro di Riccardo Luna, tre diversi livelli di lettura, come una mela, che “è gustosa, ma se non è mangiata con cautela e senso critico rischia è essere come il frutto avvelenato della favola di Biancaneve”.

Sito della settimana
IfoodshareIfoodshare
La responsabilità sociale non è soltanto una questione che riguarda le aziende ma che tocca da vicino tutti noi. In tempi di crisi e di nuovi poveri, quattro milioni in Italia secondo le stime di Confcommercio, quattro ragazzi siciliani hanno creato una piattaforma per condividere e scambiare il cibo in eccesso con persone che hanno bisogno.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano