Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 19 aprile 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il valore della rassegna stampa

L’analisi della media coverage è compito delle Rp. Ma è responsabilità del management rielaborare questo prezioso patrimonio informativo per comprendere se e come modificare le strategie aziendali. Un recente studio ne conferma l’importanza.
Leggi tutto »

Il valore della rassegna stampa
 

In Evidenza

I costi della non comunicazioneI costi della non comunicazione

Uno dei problemi che da sempre caratterizza le Rp è quello della loro collocazione tra le discipline del management. Cosa dire alle organizzazioni per far loro comprendere il valore aggiunto della comunicazione? Secondo Giampietro Vecchiato, ricorrere alla negazione potrebbe rendere più semplice dare una definizione ed illustrare il valore della disciplina anche ai non addetti ai lavori.
» Leggi tutto

Social media: nuove frontiere per comunicare la CSRSocial media: nuove frontiere per comunicare la CSR

Le aziende nelle proprie strategie di comunicazione ricorrono sempre più di frequente all’utilizzo dei social media, ma in che modo possono essere utilizzati per promuovere la responsabilità sociale d’impresa? Best practice, spunti operativi e regole da evitare sono emerse durante il workshop a porte chiuse organizzato dal CSR Manager Network nei giorni scorsi a Milano.
» Leggi tutto

Papa Francesco, habemus comunicatoremPapa Francesco, habemus comunicatorem

Un oratore di altissimo livello, un comunicatore nato. È Jorge Mario Bergoglio, il nuovo papa che, attraverso la semplicità delle parole e dei gesti, è in grado di toccare le corde più profonde dell’animo. Di cattolici e non. L’analisi di Flavia Trupia.
» Leggi tutto

#SGCP: la tre giorni della comunicazione politica#SGCP: la tre giorni della comunicazione politica

Per la prima volta, dal 28 al 30 maggio, accademici, professionisti e politici si incontrano a Roma per gli Stati Generali della Comunicazione Politica, organizzati da Spinning Politics, in partnership con l’Università LUISS Guido Carli e con il patrocinio di Ferpi. Un evento per capire se la comunicazione politica in Italia può (ri)connettere le istituzioni con i cittadini e quale può esserne il ruolo.
» Leggi tutto

A Verona la prima edizione del Premio OMIA Verona la prima edizione del Premio OMI

Al via la prima edizione del premio dedicato alla miglior Monografia Istituzionale, organizzato dall’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa e nato per iniziativa del docente di Comunicazione d’Impresa dell’Università di Verona, Mario Magagnino. Lo scorso 17 aprile si sono riunite le giurie per decretare i vincitori del riconoscimento, realizzato in collaborazione con Ferpi.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Comin: la necessità del dibattitoComin: la necessità del dibattito

A poco più di due mesi dall’Assemblea elettiva di Torino, il past presidente Ferpi, Gianluca Comin, evidenzia l’esigenza di un dibattito sulle strategie, le opportunità, le aspettative e le ambizioni dei candidati alla presidenza della Federazione, auspicando un continuum del mandato Rutigliano.
» Leggi tutto

Coaching: a Milano e Roma due seminari Coaching: a Milano e Roma due seminari

Due appuntamenti con la formazione firmata Ferpi: focus sulle tecniche di leadership. Obiettivo del corso offrire un modo nuovo ed efficace per essere leader di se stessi e della propria professione.
» Leggi tutto

Formazione: comunicazione e marketing con i nuovi social mediaFormazione: comunicazione e marketing con i nuovi social media

Prosegue il programma di seminari Ferpi. Venerdì 10 maggio a Roma, Gabriele Cazzulini mostrerà come lavorare con la nuova generazione dei social media. Il presente e il futuro del social web per aggiornare le professioni della comunicazione e del marketing alle nuove realtà digitali.
» Leggi tutto

Dalla carta al web: la scrittura efficaceDalla carta al web: la scrittura efficace

La scrittura tradizionale sulla carta è sempre più influenzata dal web e dai social media. Come può un professionista di Rp potenziare e affinare le proprie abilità di scrittura? Quali conviene allenare, in particolar modo nel web? Se ne è parlato durante il 2° modulo del Master in RP d’Impresa Iulm.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Uniferpi: continua il viaggio verso la professione
La comunicazione leva strategica del professionista
Nell'area Ferpinet, disponibile il Verbale dell'Assemblea Straordinaria dello scorso 18 marzo
La trasparenza che ha regnato al Quirinale
La trasparenza che ha regnato al Quirinale“Comunicare con efficacia non significa essere a tutti i costi oggetto di attenzione mediatica, ma costruire un significato riconosciuto e condiviso”. Lo sostiene Mario Rodriguez, evidenziando come Giorgio Napolitano, pur privo della guida di professionisti della comunicazione, non abbia mai perso autorevolezza.

Agenda

Responsabilità & Regole: insieme per la coesione sociale
Milano, 23 aprile 2013
Presentazione Vertigine Digitale
Venezia, 30 aprile 2013
Digital Festival
Torino, 3 – 20 maggio 2013
Mostra Ghitta Carell
Roma, 7 maggio 2013
Le regole del nuovo marketing digitale - Masterclass con David Meerman Scott
Milano, 9 maggio 2013
Social Case History Forum
Milano, 30 maggio 2013
Communication, people and leadership
Helsinki, 3 – 4 giugno 2013
Social Business Forum 2013
Milano, 12 – 13 giugno 2013


Libro della settimana
L'edicola del futuro, il futuro delle edicoleL'edicola del futuro, il futuro delle edicole
Chi meglio del Giornalaio della rete, all’anagrafe Pier Luca Santoro, per raccontare tutta la filiera editoriale della carta stampata fino, appunto, all’edicola? Un ebook snello ma ricco di contenuti e contributi autorevoli, da leggere tutto d’un fiato.

Sito della settimana
.med.med
Una rivista italo – araba , on line e cartacea, dedicata agli scambi economici e culturali tra l’Italia e i paesi arabi del Mediterraneo. Grazie alle consulenze delle istituzioni, delle camere di commercio, delle associazioni di categoria, delle ong e degli imprenditori impegnati nello sviluppo di relazioni culturali ed economiche tra l’Italia e i paesi arabi, si pone come ponte tra le due sponde del Mediterraneo, anche in vista di importanti eventi internazionali come Expo.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano