Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 21 giugno 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Rp: l'importanza dell'eccellenza

Le Rp devono puntare in alto. La crescita della professione passa dall’ambizione ad un alto livello qualitativo, a partire già dalle aule universitarie. Sulla base della sua esperienza di docente, Heather Yaxley auspica un cambio di paradigma che conduca a criteri di valutazione realmente meritocratici.
Leggi tutto »

Rp: l'importanza dell'eccellenza
 

In Evidenza

Obiettivo One ReportObiettivo One Report

Un bilancio che in un unico documento narri e combini le informazioni finanziarie con quelle non finanziarie. E’ il modello a cui tutte le aziende devono tendere. Giampietro Vecchiato, sulla scorta delle indicazioni di Robert Eccles, delinea una panoramica dei benefici dell’adozione del One Report da parte delle imprese.
» Leggi tutto

L’agenzia di Rp del futuroL’agenzia di Rp del futuro

Anche se la situazione politica, economica e sociale è molto mutata negli ultimi anni, sono ancora molte le agenzie di comunicazione e Relazioni pubbliche che hanno difficoltà ad integrare questi cambiamenti nel proprio business. Dieci consigli su come gestire le Rp nel mondo di oggi.
» Leggi tutto

A Milano il primo Summit dei Direttori della ComunicazioneA Milano il primo Summit dei Direttori della Comunicazione

Appuntamento giovedì 11 luglio con il primo incontro italiano, realizzato in collaborazione con Ferpi, riservato esclusivamente ai manager della comunicazione d’impresa per un confronto sui temi più attuali della professione. Un evento sostenibile, certificato ISO 20121.
» Leggi tutto

Social Caring, le aziende più attente ai consumatoriSocial Caring, le aziende più attente ai consumatori

PosteMobile la più veloce a rispondere al proprio pubblico mentre TIM quella che gestisce il maggior numero di richieste. È quanto emerge dall’analisi di oltre 2000 pagine Facebook aziendali, realizzata da Blogmeter, che evidenzia la necessità per le imprese di dotarsi di evoluti strumenti di ascolto.
» Leggi tutto

Pane Social & Fantasia: il gusto della comunicazionePane Social & Fantasia: il gusto della comunicazione

Sviluppare una comunicazione centrata sulla qualità dei contenuti e sulle strategie più sane e virtuose. Questo l’obiettivo di Pane Social & Fantasia, la neonata agenzia online fondata dai genovesi Silvano Bonini, Gabriele Cazzulini e Francesca Sanguineti, che in un mix inedito combina social e gastronomia con un risultato innovativo.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Magazine Ferpi: la professione al centro del nuovo numeroMagazine Ferpi: la professione al centro del nuovo numero

Dopo 40 anni, con il decreto del gennaio scorso, Ferpi entra di diritto nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate. Un numero dedicato alla professione arricchito dallo speciale dedicato all’Assemblea elettiva di Torino ed all’Assemblea straordinaria che modificherà lo statuto della Federazione.
» Leggi tutto

Convalida documento Rutigliano ed elezione Collegio ProbiviriConvalida documento Rutigliano ed elezione Collegio Probiviri

Mercoledì 24 maggio la Commissione Elettorale e di Garanzia, convalidando le firme arrivate a sostegno del documento programmatico, ha dato il via libera alla candidatura di Patrizia Rutigliano alla presidenza Ferpi. Sono inoltre aperte le candidature al Collegio dei Probiviri secondo le modalità previste dal Regolamento per l’elezione degli Organi Sociali.
» Leggi tutto

Come cambia la professione del comunicatore con la legge 4/2013Come cambia la professione del comunicatore con la legge 4/2013

Fare il punto sull’impatto della legge 4/2013 sulle professioni e sulle associazioni che ne rappresentano gli interessi. Questo l’obiettivo del convegno organizzato da Ferpi insieme ad Unicom, TP e Piu lo scorso 19 giugno a Padova.
» Leggi tutto

Il revisionismo storico delle Rp: un webinar con Toni Muzi FalconiIl revisionismo storico delle Rp: un webinar con Toni Muzi Falconi

La storia e della storiografia delle Relazioni pubbliche saranno al centro di un nuovo webinar, condotto da Toni Muzi Falconi, in programma mercoledì 3 luglio. Il corso si focalizzerà anche sui temi che emergeranno durante conferenza internazionale di Bournemouth.
» Leggi tutto

Master Iulm: focus su storytelling e narrazione d’impresaMaster Iulm: focus su storytelling e narrazione d’impresa

Come trasformare la comunicazione in una storia da raccontare? Di storytelling e narrazione d’impresa, l’innovativo approccio di comunicazione sempre più necessario per le aziende, si è parlato con Andrea Fontana durante il quinto modulo del Master Iulm in RP d’Impresa, in collaborazione con Ferpi e Assorel.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Lucchini nominato Consigliere per il Centro Studi di Assolombarda
A Carta e Matita il Premio Agorà per il miglior comunicato radio
BNL Live! the Dialogue show: infotainment ed educational in una formula innovativa
Ferpi: a Torino l'Assemblea 2013
Ferpi: a Torino l'Assemblea 2013Appuntamento, venerdì 5 luglio, nel capoluogo sabaudo per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale e dei vertici associativi. La prossima Assemblea Generale Ordinaria dei Soci, quest’anno elettiva, sarà preceduta da un’Assemblea Straordinaria in cui verranno discusse le modifiche allo statuto della Federazione. Per i soci anche la possibilità di trascorrere un weekend nelle Langhe.

Agenda

Business in 140 caratteri
Milano, 24 giugno 2013
Forum Public Affairs
Roma, 26 giugno 2013
Italian Social Banking Forum
Milano, 11 luglio 2013


Libro della settimana
Lavoro, dunque scrivo!Lavoro, dunque scrivo!
Anche se la carta e la penna sembrano diventati ormai pezzi da museo, scrivere è una necessità ineludibile, anche nell’era del web e specie per chi della comunicazione ha fatto il proprio lavoro. Il nuovo libro di Luisa Carrada, autrice del blog Il mestiere di scrivere, approfondisce argomenti classici e ne affronta di nuovi per illustrare quale sia il modo migliore di utilizzare le parole.

Sito della settimana
350.org350.org
Non solo un numero ma un simbolo: quello della risoluzione della crisi climatica del pianeta, attraverso la riduzione di CO2 nell’atmosfera. Un movimento nato dal basso che continua a crescere e a lavorare con i governi indicando la situazione da seguire.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano