Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 09 luglio 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Da Torino al via la nuova stagione di Ferpi

Nel periodo più difficile dalla sua nascita, da cui è uscita rafforzata, Ferpi cambia passo e guarda al futuro all’insegna di una governance rinnovata e un progetto di rafforzamento e valorizzazione dell’identità delle Relazioni pubbliche e di rappresentanza di una professione sempre più determinante per le organizzazioni e la società.
Leggi tutto »

Da Torino al via la nuova stagione di Ferpi
 

In Evidenza

Clima: il piano di Obama e quel cambio di rotta sulla comunicazioneClima: il piano di Obama e quel cambio di rotta sulla comunicazione

Il video-appello di Barack Obama ai cittadini americani sul Piano Nazionale di Azione sul Clima ha suscitato polemiche in tutto il mondo. Ma un aspetto sembra nuovo e molto importante: la volontà di “tradurre” in una lingua alla portata di tutti dati scientifici spesso poco comprensibili. L’analisi di Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Inwork: relazioni per crescereInwork: relazioni per crescere

Le relazioni sono una ricchezza da coltivare, così come la conoscenza dei problemi e del contesto in cui le aziende quotidianamente operano. Da questi presupposti nasce il ciclo di incontri Inwork. Il prossimo appuntamento, in programma mercoledì 10 luglio a Roma sul tema di fiscalità, tasse e finanza pubblica, vedrà la partecipazione del Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

Nasce la nuova Confederazione delle Associazioni ProfessionaliNasce la nuova Confederazione delle Associazioni Professionali

Promuovere e rafforzare le professioni associative, riconosciute recentemente dalla L. 4/2013 e farle partecipare alle grandi scelte di politica economica e sociale del Paese. Questi gli obiettivi di Confassociazioni, la nuova Confederazione delle Associazioni Professionali che verrà presentata mercoledì 10 luglio a Roma. Per Ferpi sarà presente Fabio Ventoruzzo.
» Leggi tutto

Le consultazioni globali delle Nazioni UniteLe consultazioni globali delle Nazioni Unite

Tra pochi giorni sarà pubblicato Global Conversations, l’iniziativa attraverso cui i cittadini potranno far arrivare la propria voce all’Assemblea Generale dell’ONU del prossimo settembre. Il più grande esperimento di crowdsourcing di idee a livello mondiale mai realizzato finora con cui l’ONU sceglierà i nuovi obiettivi di sviluppo post 2015.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

WPRF 2014: comunicate with conscienceWPRF 2014: comunicate with conscience

A pochi mesi dalla chiusura dell’edizione australiana, Global Alliance e Dircom annunciano il tema dell’ottava edizione del World Public Relations Forum che si terrà a Madrid dal 21 al 23 settembre 2014 e sarà l’occasione per proseguire il dibattito sul contributo che le Rp possono fornire alle organizzazioni e alla società.
» Leggi tutto

Master Iulm: quando le Rp diventano socialMaster Iulm: quando le Rp diventano social

Come utilizzare i social media e quali strumenti ha a disposizione il professionista di Rp? Delle relazioni tra comunicazione e web 2.0 si è parlato durante il sesto modulo del Master Iulm in Rp d’Impresa, in collaborazione con Ferpi e Assorel.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Di Giovanni, nuovo AD di AGI
Enel, tra le italiane che partecipano al Pilot Programme di IIRC
Rutigliano: con il cambiamento, il rilancio
Rutigliano: con il cambiamento, il rilancio”La revisione della governance e del modello associativo rappresentavano un passaggio fondamentale del mio primo documento programmatico e portarli a compimento è un risultato importante per Ferpi. Il percorso di rinnovamento però non può ritenersi concluso. Siamo di fronte a un nuovo inizio”. Lo ha affermato il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, nel suo intervento durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci 2013.

Agenda

Italian Social Banking Forum
Milano, 11 luglio 2013
1° Summit dei Direttori della Comunicazione
Milano, 11 luglio 2013


Libro della settimana
Costa Concordia. Un caso di crisis communicationCosta Concordia. Un caso di crisis communication
A quasi due anni dalla tragedia del Giglio, il naufragio della Costa Concordia – e la gestione della crisi che ne è seguita da parte dell’azienda – è un caso da manuale di comunicazione di crisi. Come la compagnia e l’intero settore crocieristico sono riusciti a non soccombere al disastro? Maria Elena Gaglianese ne ricostruisce nel dettaglio la storia.

Sito della settimana
YouTube for GoodYouTube for Good
Il web ha un enorme potenziale che può essere utilizzato per promuovere campagne per aiutare le organizzazioni no profit e le Ong a raccogliere i fondi in modo più diretto e veloce. Tra i primi paesi al mondo, sbarca in Italia YouTube for Good, un programma totalmente dedicato al mondo del no profit.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano