Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 25 luglio 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Oscar di Bilancio. Un punto di riferimento nella comunicazione economico-finanziaria

C’è tempo fino al 28 agosto per partecipare alla nuova edizione dell’Oscar di Bilancio, il prestigioso riconoscimento promosso da Ferpi in partnership con Borsa Italiana e le principali associazioni del settore che, negli anni, ha prodotto una community tematico-professionale di alto profilo. Ne abbiamo parlato con il nuovo Segretario generale dell’Oscar di Bilancio, Annamaria Ferrari.
Leggi tutto »

Oscar di Bilancio. Un punto di riferimento nella comunicazione economico-finanziaria
 

In Evidenza

Le lezioni di Calvino per la Csr 2.0Le lezioni di Calvino per la Csr 2.0

L’ultima opera di Italo Calvino, è Six Memo for the Next Millennium, un compendio dei valori che l’autore riteneva essenziali per le generazioni future. Inizialmente pensate in riferimento alla letteratura, nel corso degli anni, sono state applicate alle più diverse discipline. Per la prima volta, Luca Poma ne propone una lettura legata alla Corporate Social Responsibility.
» Leggi tutto

Obama e la sua Obama e la sua "Immigration Reform"

Un recente tweet del Presidente degli Stati Uniti parlava di immigrazione come di un contributo alla crescita economica del Paese. Non un fenomeno da arginare ma da regolamentare perche diventi un arricchimento per tutti. L’analisi di Luigi Di Gregorio.
» Leggi tutto

On The Move 2013: annunciati i vincitoriOn The Move 2013: annunciati i vincitori

L’unconventional marketing è stato il protagonista dell’edizione 2013 del contest promosso da Fondazione Pubblicità Progresso. Tema di quest’anno, la donazione degli organi. I quindici vincitori provenienti dalle università di Teramo, Padova, Urbino e dal Politecnico di Milano.
» Leggi tutto

La sostenibilità in un abitoLa sostenibilità in un abito

Scegliere un vestito o comprare un libro sono gesti, che nella loro semplicità, possono fare la differenza per il pianeta. E sono sempre più le aziende ad esserne consapevoli anche se molto resta da fare perché le organizzazioni compiano passi concreti.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Anne Gregory, nuovo Presidente Global AllianceAnne Gregory, nuovo Presidente Global Alliance

Eletta nello scorso giugno ad Helsinki, la docente inglese prende il posto di Daniel Tisch, alla guida dell’organizzazione che riunisce le più importanti associazioni dei Relazioni pubbliche nel mondo.
» Leggi tutto

Il Papa chiama Francesca Chaouqui nella Commissione per la riorganizzazione economico-amministrativaIl Papa chiama Francesca Chaouqui nella Commissione per la riorganizzazione economico-amministrativa

La collega e socia Ferpi, External Relations & Communication di Ernst & Young, è stata nominata dal Papa membro della nuova Commissione sull’Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede.
» Leggi tutto

Premio Assorel: selezionate le campagne in garaPremio Assorel: selezionate le campagne in gara

Individuate le campagne che parteciperanno alla sedicesima edizione del Premio Assorel, il riconoscimento assegnato dall’associazione alla migliore campagna di Rp dell’anno tra quelle effettuate nel corso del 2012. Tra le novità di quest’anno l’introduzione della Categoria, Comunicazione Integrata.
» Leggi tutto

Democrazia diretta: perché i cittadini non partecipano?
Democrazia diretta: perché i cittadini non partecipano?Il tema della democrazia diretta e della sua variante digitale è di estrema attualità e riguarda chi si occupa di politica ma anche, e soprattutto, di comunicazione politica. Ma davvero la partecipazione diretta dei cittadini è la soluzione a tutti i mali? E se lo è perché sembra non funzionare poi così bene? La riflessione di Matteo Colle.

Libro della settimana
Social collaboration in teoria e in praticaSocial collaboration in teoria e in pratica
Come il web 2.0 ha cambiato le logiche aziendali? In che modo gestire il proprio brand in un mondo in cui le gerarchie non esistono più? Sono alcune delle domande a cui cercano di rispondere Fabiana Gatti e Carlo Galimberti in Social collaboration in teoria e in pratica, il lavoro frutto dell’esperienza di sette imprese, condiviso nell’ambito dell’Innovation lab promosso da ASAM.

Sito della settimana
Nuovo e UtileNuovo e Utile
Annamaria Testa è un pezzo di storia della pubblicità italiana. E il suo blog, dedicato alle teorie e pratiche della creatività, è tutto da leggere. Piacevole, scorrevole e divertente offre interessantissimi spunti di riflessione a chiunque si occupi di comunicazione. In qualunque settore.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano