Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 01 agosto 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Eventi: the show must go on

Nel 2012 le imprese italiane hanno investito in eventi 847 milioni di euro, l’8,5% in meno rispetto al 2011. È quanto emerge dalla ricerca annuale Monitor di Adc Group. Giacomo Baldassarri ha interpellato alcuni esperti del settore per analizzare lo scenario attuale e capire le tendenze future di un’attività ancora fondamentale per le Rp.

Leggi tutto »

Eventi: the show must go on
 

In Evidenza

Oscar di Bilancio: iscrizioni fino al 28 agostoOscar di Bilancio: iscrizioni fino al 28 agosto

Ancora quattro settimane per partecipare al premio che Ferpi assegna alle imprese e alle organizzazioni non profit in grado di mostrare la propria eccellenza. Enti pubblici e aziende sanitarie possono iscriversi all’Oscar di Bilancio della PA.
» Leggi tutto

Il corpo digitaleIl corpo digitale

Non una metafora fantascientifica ma una realtà: il corpo digitale esiste “ci segue e ci precede, a volte si sovrappone a noi, più spesso è capace di trasfigurare la nostra esistenza ordinaria”. Lo sostiene Biagio Carrano, riflettendo sulle conseguenze, spesso molto concrete, delle nostre vite online.
» Leggi tutto

La diplomazia internazionale è su TwitterLa diplomazia internazionale è su Twitter

Secondo Twiplomacy, l’ultimo studio condotto da Burson-Marstellers, due terzi dei leader mondiali sono impegnati in relazioni diplomatiche su Twitter. Obama è ancora il più seguito ma non il più attivo. Papa Francesco, il secondo leader più seguito al mondo.
» Leggi tutto

Meeting ecofriendly, la cassetta degli attrezziMeeting ecofriendly, la cassetta degli attrezzi

Fra gli strumenti più efficaci per dialogare con gli stakeholder ci sono eventi: perché allora non organizzarli in modo sostenibile? Delle competenze necessarie per organizzare un evento green si è trattato nel corso del primo Summit dei Direttori della Comunicazione, che si è tenuto lo scorso 11 luglio a Milano,primo evento italiano certificato Iso 20121.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Al via il Tavolo sulla comunicazione pubblica come garante della trasparenzaAl via il Tavolo sulla comunicazione pubblica come garante della trasparenza

La comunicazione va assumendo un ruolo sempre più strategico all’interno della PA ed il comunicatore diventa sempre più un garante delle politiche di trasparenza. Su iniziativa di Formez, lo scorso 23 luglio, si è insediato il Tavolo di confronto e di iniziativa sulla comunicazione come funzione pubblica garante, della trasparenza delle PA. Anche Marco Barbieri ed Alessandra Fornaci di Ferpi tra i partecipanti ai lavori.
» Leggi tutto

A Roma il “Flashdinner” FerpiA Roma il “Flashdinner” Ferpi

Una serata dedicata allo spirito associativo quella organizzata lo scorso 17 luglio da Isabella Angrisani e Elisa Greco presso il Circolo dell’Antico Tiro al Volo a Roma. Ospiti d’eccezione Patrizia Rutigliano e Amanda Succi, Presidente e Vice Presidente di Ferpi.
» Leggi tutto

Fine corsa per le associazioni professionali?Fine corsa per le associazioni professionali?

La legge n. 4 del 2013 rappresenta una svolta per i professionisti non appartenenti ad Ordini o Albi. E per le associazioni? Essere iscritti ad una associazione di primo livello che rispetti i parametri stabiliti dalla normativa può rappresentare la differenza tra una “professionista fai da te” e uno di qualità. Alcune considerazioni di Antonio A. de Cal, Consigliere PIU – Professioni Intellettuali Unite.
» Leggi tutto

Master Iulm: la misurazione dei risultatiMaster Iulm: la misurazione dei risultati

Gran parte dei comunicatori continua a limitarsi a misurare gli output della comunicazione, ovvero i riscontri immediati, senza prendere in considerazione se e in che misura gli obiettivi vengano raggiunti e quale sia l’impatto sul business. Proprio su questi temi la misurazione dei risultati deve invece proporsi. Se ne è parlato nell’8° modulo del Master in Rp d’Impresa.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Nasce ASKE – Network to Communicate
YouCrime, il primo contest social-letterario
Ferpi: gli uffici resteranno chiusi dal 8 al 25 agosto
L’Europa deve comunicare di più e meglio
L’Europa deve comunicare di più e meglioLa crisi economica ha fatto crollare la fiducia dei cittadini in un progetto unitario europeo. Insomma, l’Europa piace sempre meno agli europei. Ma la comunicazione può giocare un ruolo chiave nel recuperare lo spirito di integrazione perduto. Lo sostiene il Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei, Francesco Tufarelli.

Agenda

Presentazione Nonsoloambiente.it
Milano, 10 settembre 2013
La Settimana della Comunicazione
Milano, 30 settembre – 6 ottobre 2013
Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
Milano, 1 – 2 ottobre 2013


Libro della settimana
Comunicare con gli eventiComunicare con gli eventi
Una riflessione sulle potenzialità comunicative degli eventi che ne evidenzia la complessità e la necessaria professionalità. Numerose le esperienze presentate, fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l’Unilever con il Cornetto Free Music Festival, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012 e molti altri.

Sito della settimana
CrowdFundMeCrowdFundMe
Il primo sito italiano di crowdfunding, equity e reward based senza costi di intermediazione finanziaria che offre l’opportunità di mettere gli imprenditori in contatto con investitori in tutto il paese, risparmiando tempo e semplificando il sistema di raccolta dei capitali.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano