Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 13 settembre 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Tasse e Relazioni pubbliche: una rivoluzione soft

Nonostante l’attualità e l’urgenza dell’argomento, il rapporto tra Stato e contribuente non di frequente è oggetto di studio da parte delle Rp. Eppure i cittadini sono i pubblici per eccellenza e dovrebbero essere i principali stakeholder. La riflessione di Gianfrancesco Rizzuti.
Leggi tutto »

Tasse e Relazioni pubbliche: una rivoluzione soft
 

In Evidenza

Il Mandato di Melbourne, punto di riferimento della professioneIl Mandato di Melbourne, punto di riferimento della professione

A quasi un anno di distanza dal World PR Forum, il Melbourne Mandate continua a crescere, implementanto strumenti e materiali e diventando sempre più una “guida” per i professionisti delle Rp. Jean Valin e Dan Tisch, past president di Global Alliance, ripercorrono la strada che ha condotto al documento finale e tracciano le prospettive future.
» Leggi tutto

Il paradosso della privacyIl paradosso della privacy

Al tempo del web e dei social media cosa c’è di più elitario della privacy? Sempre più appannaggio di pochi, secondo Biagio Carrano, si è giunti al paradosso per cui i dati delle persone comuni risultano più interessanti che le foto rubate dei personaggi celebri.
» Leggi tutto

La CSR un dovere per le impreseLa CSR un dovere per le imprese

La responsabilità sociale è un obbligo che le aziende devono rispettare: lo pensa il 63% degli italiani. Di questo ed altri temi si parlerà durante il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, in programma l’1 e 2 ottobre a Milano. Tra gli eventi anche un incontro dedicato a Infrastrutture e ambiente, con la partecipazione di Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

Fieg: Di Giovanni vicepresidente delle Agenzie di stampaFieg: Di Giovanni vicepresidente delle Agenzie di stampa

Dopo la nomina ad Amministratore Delegato di AGI, Gianni Di Giovanni è stato eletto vicepresidente della categoria agenzie di stampa dalla Federazione Italiana Editori Giornali.
» Leggi tutto

Video marketing: 7 best practiceVideo marketing: 7 best practice

Produrre un buon video per promuovere un brand è importante ma altrettanto lo è il processo della sua diffusione. Lo sanno bene alcune aziende internazionali, di cui la società americana Pixability ha monitorato le attività di video marketing, ricavandone sette best practice.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Delegazioni: riconfermati Marchegiani e NaniDelegazioni: riconfermati Marchegiani e Nani

Cristina Marchegiani e Filippo Nani sono stati riconfermati alla guida delle delegazioni di Lazio e Triveneto per il prossimo triennio. Nei prossimi giorni altre Assemblee e le nomine del CDN per completare la rappresentanza regionale su tutto il territorio nazionale.
» Leggi tutto

Al via la seconda edizione di COM.BOAl via la seconda edizione di COM.BO

All’interno della cornice di FARETE, evento promosso da Unindustria Bologna in collaborazione con Legacoop, martedì 17 settembre apriranno i lavori della seconda edizione di COM.BO – Bologna Comunica, dedicata al settore Food & Beverage e anche quest’anno con il patrocinio di Ferpi.
» Leggi tutto

Iulm: a Milano il Master DayIulm: a Milano il Master Day

Appuntamento giovedì 19 settembre, in Università Iulm, con una giornata di orientamento sui Master. In particolare, verrà presentato l’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa realizzato in collaborazione con Ferpi e Assorel e rivolto a professionisti provenienti da aziende, enti e agenzie.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Al via le trasmissioni della prima tv italiana in Cina
Eni ancora ai vertici per la sostenibilità
Débat public: il valore della comunicazione
Débat public: il valore della comunicazioneSe ieri i grandi progetti avevano come unico interlocutore le istituzioni, oggi sempre più i processi decisionali devono coinvolgere le comunità. Anche in Italia, il “dibattito pubblico” sembra essere entrato a far parte dell’agenda del Governo. E se attualmente solo le aziende più virtuose intessono un dialogo con il territorio, in futuro potrebbe diventare la prassi. L’analisi del Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.

Agenda

BlogFest 2013
Rimini, 20 – 22 settembre 2013
La Settimana della Comunicazione
Milano, 30 settembre – 6 ottobre 2013
Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
Milano, 1 – 2 ottobre 2013


Libro della settimana
Media che cambiano, parole che restanoMedia che cambiano, parole che restano
Il lessico mediatico si arricchisce sulla scorta delle profonde trasformazioni tecnologiche e culturali che investono il mondo della comunicazione. Una raccolta di autorevoli contributi in cui gli autori si misurano con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati.

Sito della settimana
ZooppaZooppa
La piattaforma del crowdsourcing della creatività. Nata del 2007 da un progetto italiano, il sito è in continua crescita e permette di partecipare gratuitamente a gare di comunicazione proposte da importanti brand internazionali.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano